Temperatura cpu alta?

totoprati10rc

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno ragazzi: ho assemblato da poco (con quattro spicci giusto per giochicchiare a qualcosina in quarantena) un pc "da guerra":
mainboard: p8h61-m lx3 plus
cpu: i5 2320
gpu: hd 7770
ram: 8 gb
hdd: 1 tb
Dissipatore: intel stock
case: uno qualsiasi stock, niente di che

Vi allego due file: uno è la temperatura "a riposo" ovvero con un tab aperto su chrome e niente piu. L'altro, invece, sono le temperature dopo una partita di fortnite di giusto 10 minuti con un tab aperto in background.
Vorrei premettere che le temperature prima arrivavano addirittura a 100 gradi, ma dopo aver ripulito il dissipatore dalla polvere e cambiato la pasta termica (chicco di riso) sono scese a quelle che vedete adesso. Però, mi chiedo, sono buone? Posso abbassarle ancora?
 

Allegati

  • temperatura a riposo.PNG
    temperatura a riposo.PNG
    43 KB · Visualizzazioni: 71
  • Temperatura in game.PNG
    Temperatura in game.PNG
    43.3 KB · Visualizzazioni: 70

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno ragazzi: ho assemblato da poco (con quattro spicci giusto per giochicchiare a qualcosina in quarantena) un pc "da guerra":
mainboard: p8h61-m lx3 plus
cpu: i5 2320
gpu: hd 7770
ram: 8 gb
hdd: 1 tb
Dissipatore: intel stock
case: uno qualsiasi stock, niente di che

Vi allego due file: uno è la temperatura "a riposo" ovvero con un tab aperto su chrome e niente piu. L'altro, invece, sono le temperature dopo una partita di fortnite di giusto 10 minuti con un tab aperto in background.
Vorrei premettere che le temperature prima arrivavano addirittura a 100 gradi, ma dopo aver ripulito il dissipatore dalla polvere e cambiato la pasta termica (chicco di riso) sono scese a quelle che vedete adesso. Però, mi chiedo, sono buone? Posso abbassarle ancora?
Adesso sono più umane e se hai il dissipatore stock Intel non penso possano migliorare. O resti così o ci metti un Alpine 12 CO e sei a posto:
https://www.amazon.it/dp/B07HJ3DNX2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: totoprati10rc

totoprati10rc

Nuovo Utente
4
1
Adesso sono più umane e se hai il dissipatore stock Intel non penso possano migliorare. O resti così o ci metti un Alpine 12 CO e sei a posto:
https://www.amazon.it/dp/B07HJ3DNX2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Guarda in realtà è un pc che ho montato in fretta e furia giusto per avere qualcosa, però ora che mi hai fatto notare che con pochi spiccioli posso prendere un dissipatore migliore, la cosa si fa interessante, ci penso un po'. Quel che vorrei chiederti: che rischi corro e quali componenti rischio di rovinare se dovessi lasciare tutto così? Ed eventualmente quanto ci vorrà prima di rovinarli? Lo so che non sei un veggente, ma ti chiedo una stima ahah più che altro a me interesserebbe avere il pc a disposizione per un po' senza distruggerlo in pochi mesi per le temperature. Tutto qui
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Guarda in realtà è un pc che ho montato in fretta e furia giusto per avere qualcosa, però ora che mi hai fatto notare che con pochi spiccioli posso prendere un dissipatore migliore, la cosa si fa interessante, ci penso un po'. Quel che vorrei chiederti: che rischi corro e quali componenti rischio di rovinare se dovessi lasciare tutto così? Ed eventualmente quanto ci vorrà prima di rovinarli? Lo so che non sei un veggente, ma ti chiedo una stima ahah più che altro a me interesserebbe avere il pc a disposizione per un po' senza distruggerlo in pochi mesi per le temperature. Tutto qui
Alle temperature a cui lo tieni adesso non succede nulla. Certo devi vedere nei mesi estivi ma forse te la cavi con un paio di ventole in più nel case. Che case hai? Ha le sedi per mettere almeno due ventole? Una davanti in immissione e una dietro in espulsione? Magari da 120mm...
 
  • Mi piace
Reazioni: totoprati10rc

totoprati10rc

Nuovo Utente
4
1
Alle temperature a cui lo tieni adesso non succede nulla. Certo devi vedere nei mesi estivi ma forse te la cavi con un paio di ventole in più nel case. Che case hai? Ha le sedi per mettere almeno due ventole? Una davanti in immissione e una dietro in espulsione? Magari da 120mm...
E' un case hantol davvero basico ad uso domestico e ci sarebbe lo spazio per una ventola, ma a quel punto sarebbe meglio la ventola o il dissipatore? Anche in termini di costi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' un case hantol davvero basico ad uso domestico e ci sarebbe lo spazio per una ventola, ma a quel punto sarebbe meglio la ventola o il dissipatore? Anche in termini di costi
Fai una foto del case aperto in vista laterale così vediamo se è possibile dargli una sistemata
 
  • Mi piace
Reazioni: totoprati10rc

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!