RISOLTO Temperatura Cpu alta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DeadlyForce

Utente Attivo
569
73
Ciao a tutti ragazzi, ho recentemente cambiato la mia Cpu e sono passato ad un Ryzen 5 3600. Con il dissipatore di stock in game arrivavo ad 80° e quindi ho deciso di acquistare un Cooler Master Master Liquid lite 240. Dopo averlo installato mi sono accorto che le temperature in idle sono comunque alte ( sono ballerine e vanno dai 40 ai 60°) e non penso che tutto ciò vada bene anche perchè in game aumentano ancora di più. Insieme al dissipatore ho anche acquistato l'Arctic MX-4 che dovrebbe essere una buona pasta dissipante.
A questo punto non vorrei che ci fosse qualche problema, ho provato anche a smontare e rimontare il dissipatore per vedere se avevo messo troppa pasta dissipante o troppo poca ma la quantità imho era giusta.
Vi lascio nel dettaglio il resto della mia configurazione:
Case: CM Masterbox Q300P
Mobo: Asus Prime B450m-a
Ram: Crucial Ballistix Sport LT 3000 mhz DDR4 16 GB
Ali: Thermaltake smart rgb 500w
Gpu: MSI Radeon RX 580 ARMOR 8G OC
SSD: Crucial BX 500 120 gb
Hdd. WD blue 500 gb + seagate barracuda 2tb
Attendo i vostri pareri e consigli e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti ragazzi, ho recentemente cambiato la mia Cpu e sono passato ad un Ryzen 5 3600. Con il dissipatore di stock in game arrivavo ad 80° e quindi ho deciso di acquistare un Cooler Master Master Liquid lite 240. Dopo averlo installato mi sono accorto che le temperature in idle sono comunque alte ( sono ballerine e vanno dai 40 ai 60°) e non penso che tutto ciò vada bene anche perchè in game aumentano ancora di più. Insieme al dissipatore ho anche acquistato l'Arctic MX-4 che dovrebbe essere una buona pasta dissipante.
A questo punto non vorrei che ci fosse qualche problema, ho provato anche a smontare e rimontare il dissipatore per vedere se avevo messo troppa pasta dissipante o troppo poca ma la quantità imho era giusta.
Vi lascio nel dettaglio il resto della mia configurazione:
Case: CM Masterbox Q300P
Mobo: Asus Prime B450m-a
Ram: Crucial Ballistix Sport LT 3000 mhz DDR4 16 GB
Ali: Thermaltake smart rgb 500w
Gpu: MSI Radeon RX 580 ARMOR 8G OC
SSD: Crucial BX 500 120 gb
Hdd. WD blue 500 gb + seagate barracuda 2tb
Attendo i vostri pareri e consigli e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Scarica CPU-z e manda uno screen depla schermata principale.. sicuramente i voltaggi sono sparati a massimo..
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ciao, le versioni "Lite" dei masterliquid erano da evitare in quanto non molto performanti. Dico "erano" perchè ormai sono da evitare tutti i masterliquid a causa di un difetto che presto o tardi provoca la perdita di liquido dal waterblock, difetto che se cerchi su internet e sul forum ufficiale della CoolerMaster vedrai che è presente sia sulle vecchie versioni L che le nuove R. Io ti consiglierei di cambiare dissipatore

PS: anche il tuo alimentatore non scherza eh, sarebbe da cambiare pure quello
 

DeadlyForce

Utente Attivo
569
73
Scarica CPU-z e manda uno screen depla schermata principale.. sicuramente i voltaggi sono sparati a massimo..
Innanzitutto grazie per la risposta, eccoti lo screen di Cpu-z:
Immagine.jpg
Post unito automaticamente:

Ciao, le versioni "Lite" dei masterliquid erano da evitare in quanto non molto performanti. Dico "erano" perchè ormai sono da evitare tutti i masterliquid a causa di un difetto che presto o tardi provoca la perdita di liquido dal waterblock, difetto che se cerchi su internet e sul forum ufficiale della CoolerMaster vedrai che è presente sia sulle vecchie versioni L che le nuove R. Io ti consiglierei di cambiare dissipatore

PS: anche il tuo alimentatore non scherza eh, sarebbe da cambiare pure quello
Lo so l'avevo letto anch'io però pensavo che avessero risolto quelli di CM, comunque posso sostituirlo, per quella fascia di prezzo che cosa mi consiglieresti?
Per quanto riguarda l'alimentatore lo so è un troiaio però al momento dell'acquisto non ho potuto prendere altro, se avete una dritta anche su quello posso eventualmente renderlo e prenderne uno meglio.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Innanzitutto grazie per la risposta, eccoti lo screen di Cpu-z:
Visualizza allegato 358599
Post unito automaticamente:


Lo so l'avevo letto anch'io però pensavo che avessero risolto quelli di CM, comunque posso sostituirlo, per quella fascia di prezzo che cosa mi consiglieresti?
Per quanto riguarda l'alimentatore lo so è un troiaio però al momento dell'acquisto non ho potuto prendere altro, se avete una dritta anche su quello posso eventualmente renderlo e prenderne uno meglio.
Mmm i voltaggi sono giusti.
Che pasta termica hai applicato?
 
  • Mi piace
Reazioni: Maria.M64

ciuci

Utente Attivo
251
76
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12s
Scheda Madre
Asus x570-P
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
G.Skill RGB 16GB 3200mhz cl 16
GPU
RTX 3070ti Founders Edition
Monitor
LG 27GN850
PSU
Corsair tx650m
Case
NZXT h500i
Proprio oggi su un pagina su fb un ragazzo ha messo le foto delle sua scheda video bagnata dalle perdite del masterliquid lite. Con un dissipatore ad aria spendi meno e dissipi meglio. L'rgb sull'alimentatore era proprio necessario? L' alimentatore è la scelta più importante, dove risparmiare fa solo che male.
Comunque anche io con il dissi stock stavo intorno agli 80 in game, poi sono andato su u12s noctua soprattutto per un fattore estetico, ora 30 in idle, 55 in game.
Ci sono dissipatori che costano la metà ma vanno altrettanto bene come gli artic esport o i phantom gelid
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Dipende da quanto vuoi spendere, se ad aria va bene questo e te la cavi con 40€, altrimenti se lo vuoi a liquido questo.
Per l'alimentatore questo se vuoi spendere poco oppure questo se puoi salire di budget
 

DeadlyForce

Utente Attivo
569
73
Mmm i voltaggi sono giusti.
Che pasta termica hai applicato?
Ho applicato l'Arctic Mx-4, l'ho presa perchè sapevo che quella che danno della CM è orrenda.
Proprio oggi su un pagina su fb un ragazzo ha messo le foto delle sua scheda video bagnata dalle perdite del masterliquid lite. Con un dissipatore ad aria spendi meno e dissipi meglio. L'rgb sull'alimentatore era proprio necessario? L' alimentatore è la scelta più importante, dove risparmiare fa solo che male.
Comunque anche io con il dissi stock stavo intorno agli 80 in game, poi sono andato su u12s noctua soprattutto per un fattore estetico, ora 30 in idle, 55 in game.
Ci sono dissipatori che costano la metà ma vanno altrettanto bene come gli artic esport o i phantom gelid
Dell'Rgb sull'alimentatore me ne importava il giusto, lo so purtroppo è un errore risparmiare sull'alimentatore ma avevo già in mente di sostituirlo il prima possibile. Anche il case non è proprio dei migliori come areazione, infatti stavo pensando di prendere un Corsair 275R.
Comunque se il noctua è così performante posso renderlo il CM e sostituirlo con il tuo stesso modello. Non voglio ritrovarmi nei casini in futuro ed ora che lo so mi conviene liberarmene:sisi:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho applicato l'Arctic Mx-4, l'ho presa perchè sapevo che quella che danno della CM è orrenda.

Dell'Rgb sull'alimentatore me ne importava il giusto, lo so purtroppo è un errore risparmiare sull'alimentatore ma avevo già in mente di sostituirlo il prima possibile. Anche il case non è proprio dei migliori come areazione, infatti stavo pensando di prendere un Corsair 275R.
Comunque se il noctua è così performante posso renderlo il CM e sostituirlo con il tuo stesso modello. Non voglio ritrovarmi nei casini in futuro ed ora che lo so mi conviene liberarmene:sisi:
La pasta applicata è ottima..
Ma come monitori le temperature?
 
  • Mi piace
Reazioni: Maria.M64

DeadlyForce

Utente Attivo
569
73
Dipende da quanto vuoi spendere, se ad aria va bene questo e te la cavi con 40€, altrimenti se lo vuoi a liquido questo.
Per l'alimentatore questo se vuoi spendere poco oppure questo se puoi salire di budget
No a questo punto credo che opterò per l'Arctic almeno evito sorprese, e poi come alimentatore mi conviene forse optare per il Corsair almeno è semi-modulare
Post unito automaticamente:

La pasta applicata è ottima..
Ma come monitori le temperature?
Le monitoro con Hw-monitor e core temp.
Da quello che mi avete detto comunque ho capito che forse il Masterliquid era meglio lasciarlo dov'era :sisi: :asd:
Post unito automaticamente:

In questo momento sembra di avere un eurofighter in camera ed ha raggiunto la bellezza di 70° gradi senza fare nulla. Mi sa che mi conviene rimontare il dissipatore stock.
Immagine2.jpg
 
Ultima modifica:

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Le monitoro con Hw-monitor e core temp.
Da quello che mi avete detto comunque ho capito che forse il Masterliquid era meglio lasciarlo dov'era :sisi: :asd:
Purtroppo si, ma tranquillo perchè all'inizio lo presi anche io (quello non Lite) e poi ho cambiato appena ho notato il famoso liquido verde, per fortuna me ne accorsi appena in tempo.
Le temperature controllare con Hwinfo64 in modalità sensor only
 

DeadlyForce

Utente Attivo
569
73
Purtroppo si, ma tranquillo perchè all'inizio lo presi anche io (quello non Lite) e poi ho cambiato appena ho notato il famoso liquido verde, per fortuna me ne accorsi appena in tempo.
Le temperature controllare con Hwinfo64 in modalità sensor only
L'ho appena scaricato e per fortuna adesso sta sui 50° comunque non è assolutamente una cosa normale...non vorrei che fosse difettoso o altro perchè prima all'improvviso e schizzato a 70°. Comunque avvio la procedura di reso a questo punto ed ordino quello che mi hai consigliato te :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

DeadlyForce

Utente Attivo
569
73
controlla se su risparmio energetico è selezionato ryzen bilanciato e non massime prestazioni
Ciao, dove lo trovo sul bios?
Post unito automaticamente:

Oggi mi è arrivato l'Arctic Freezer 34 esports duo, l'ho installato è non c'è assolutamente paragone è tutta un'altra storia. Non riesco a capire però come mai le temperature a volte sono sempre ballerine e da 30° arrivano a 50° in idle @demon03 @DareDevil_
Post unito automaticamente:

piccolo aggiornamento, la temperatura è bloccata sui 50° e non accenna a scendere. Cosa mi consigliate a questo punto?
Vi posto uno screen:
Immagine assoreta.jpg
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, dove lo trovo sul bios?
Post unito automaticamente:

Oggi mi è arrivato l'Arctic Freezer 34 esports duo, l'ho installato è non c'è assolutamente paragone è tutta un'altra storia. Non riesco a capire però come mai le temperature a volte sono sempre ballerine e da 30° arrivano a 50° in idle @demon03 @DareDevil_
Post unito automaticamente:

piccolo aggiornamento, la temperatura è bloccata sui 50° e non accenna a scendere. Cosa mi consigliate a questo punto?
Vi posto uno screen:
Visualizza allegato 358727
Secondo me hai i sensori sballati...
Prova uno stress testcon AIDA64 extreme e vedi se segna correttamente le temperature.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maria.M64
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili