PROBLEMA Temperatura CPU alta notebook

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
Salve a tutti sono nuovo ho visto questo ottimo forum e sicuramente mi saprete aiutare.. ho acquistato da un mese circa un notebook da Gaming esattamente un acer aspire vx 15 con le seguenti caratteristiche: intel core i7 7700hq
8gb ram
Nvidia GeForce gtx 1050 4 gb.
Il pc L ho acquistato per giocarci e in effetti il suo lavoro lo fa bene solo che ho un problema, mentre gioco in qualunque gioco che sia gta 5 rocket Ligue euro truck simulator ha dettagli medio alti la temperatura della gpu rimane fissa sui 66 gradi non va oltre ma quella della CPU arriva a toccare anche i 96 gradi e ho notato anche che a volte ci sono degli scatti improvvisi durante i giochi roba di secondi anche se il gioco riesce a girare a 90 100 fps. Come programma per monitorare le temperature uso hwmonitor e Msi afterburner, ora io non ne capisco molto però essendo che il pc è nuovo vi chiedo è possibile avere questa temperatura così alta durante i giochi? Cosa posso fare ? È un notebook da 1300 euro e sinceramente non vorrei avere speso soldi per niente e penso che cmq sia fatto per il gioco però bho non capisco se è normale o no premetto che le temperature con il pc a riposo sono intorno ai 45 gradi. Ora spero che mi possiate aiutare perché non so che fare vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao la temperatura delle cpu sembra anomala... anzi lo è ... dove lo tieni di solito il notebook? lo tieni sollevato?
 

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
Ciao grazie per avermi risposto comunque il notebook lo tengo sulla scrivania e ora non è sollevato però ho già provato anche con una base con due ventole che si collega all uscita usb sa mettere sotto però la situazione non è cambiata arriva sempre a superare i 90 gradi
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao grazie per avermi risposto comunque il notebook lo tengo sulla scrivania e ora non è sollevato però ho già provato anche con una base con due ventole che si collega all uscita usb sa mettere sotto però la situazione non è cambiata arriva sempre a superare i 90 gradi
prova a sentire il produttore... scommetto che è un hp
 

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
No è un acer.. quindi da quanto ho capito non è normale ma oltre che sentire il produttore non c’è qualche altra soluzione da provare ?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
No è un acer.. quindi da quanto ho capito non è normale ma oltre che sentire il produttore non c’è qualche altra soluzione da provare ?
no secondo me c'è qualcosa che non va... ma visto che è nuovo... prova a sentire il produttore lamentando questa anomalia magari cambiano il dissipatore
 

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
Ok proverò a contattare il produttore ma leggendo in giro ho visto che alcuni hanno disattivato il turbo Boost per questo problema della alte temperature dalle impostazioni di risparmio di energia mettendo il limite massimo del processore a 99 % secondo te va bene fare una cosa del genere o si perde comunque di prestazioni o cose simili ?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ok proverò a contattare il produttore ma leggendo in giro ho visto che alcuni hanno disattivato il turbo Boost per questo problema della alte temperature dalle impostazioni di risparmio di energia mettendo il limite massimo del processore a 99 % secondo te va bene fare una cosa del genere o si perde comunque di prestazioni o cose simili ?
prova ma credo si perdano parte delle prestazioni
 

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
Ciao ho provato ha togliere il turbo boost mettendo il valore massimo a 98 % è così la CPU lavora massimo a 2.70 e in effetti la temperatura giocando sono calate di un po’ e stanno sotto gli 80 gradi però a livello di prestazioni in generale non so se sono calate anche se però fare questa cosa a parere mio e come bloccare il pc e quindi avere speso dei soldi per niente nel senso dovrebbe lavorare al massimo e tenendo buone temperature anche se ho visto che il processore tiene fino a max 100 gradi quindi non saprei
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
Quelle temp sono troppo alte per un vx5,che di solito tiene abbastanza bene le temperature. Prova a fare undervolt vcore con il software Intel XTU: https://downloadcenter.intel.com/it/download/24075/Intel-Extreme-Tuning-Utility-Intel-XTU-

Avvia, vai su Core e poi dove vedi Core Voltage Offset metti/scala fino a -0.110v
Poi fai un test stabilita della CPU di 15/20 minuti con Aida 64. Se vedi che non hai problemi rivai su XTU e setta -0.115v

A scanso di equivoci,ti anticipo che le prestazioni assolutamente NON calano, e ci guadagni almeno 10° in meno sulla cpu.
 

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
Ok va bene appena rientro a casa provo ti ringrazio per ora ma scusa L ignoranza non ne capisco molto ma facendo questa cosa a cosa servirebbe ?
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
Serve ad abbassare le temperature,di solito 10 gradi meno sono assicurati. I produttori di fabrica sparano il voltaggio vcore a livelli stellari...
In ogni caso si dovrebbe fare a step questa cosa, quindi abbassi di poco ,testi, se non hai crash problemi o sfarfallii vari nei bench gpu o cpu, abbassi ancora un pochino e via dicendo. Io ti ho consigliato subito -0.110v/0.115v perche su due miei laptop con la stessa cpu ho settato cosi senza nessun problema,avendo fatto anche dei test pesanti con Prime95 di 1 ora...con il Dell 7577 che ho ora non ne ho avuto bisogno dell'undervolt.
Se abbassi troppo potresti avere instabilità e XTU ti resetta default il vcore, non rischi nulla

PS
Disattivando il turboboost invece le prestazioni calano. Il turbooboost si disattiva settando anche solo a 99%, è inutile mettere 98%
 
Ultima modifica:

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
Ciao, ho fatto tutto quello che mi hai detto sono andato su xtu ho messo prima -0.110 V ho fatto applica e ho fatto il test su aida64 solo della CPU di 20 minuti ed è andato bene nessun problema è la temperatura dei core controllata con hwmonitor dopo 20 minuti era max a 70 gradi quindi poi ho messo a -0.115 V e ho rifatto il test solo CPU 20 minuti anche li nessuno problema temperatura dei core max 68 gradi, quindi a questo punto ho provato a giocare ho fatto due partite a rocket Ligue e la temperatura della CPU dopo circa 10 minuti di gioco online è arrivata a 87 gradi. Diciamo che prima facendo un partita uno o due dei 4 core arrivava a 96 gradi max ora invece dopo due partite circa 10 minuti di gioco sono arrivato a 87 gradi max magari sempre altina ma quasi 10 gradi in meno come dicevi tu.. tu che dici ??
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
Se vedi una differenza tra i 4 core importante secondo me hai anche un problema con la pasta termica, ne hanno messo una scadente sicuramente (come quasi su tutti),ma l'hanno applicata pure male probabilmente.
Ma Acer cosa ti ha risposto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili