PROBLEMA Temperatura cpu alta appena assemblato con dissipatore liquido cooler master

markoiena98

Nuovo Utente
20
0
Salve a tutti ragazzi,non so se sono nella sezione giusta,sono appena iscritto al forum per chiedere aiuto.
Pochi giorni fa ho assemblato il mio primo pc seguendo tutte le linee guida e i manuali dedicati.
All'accensione nessun problema,tutto fila liscio, così vado a controllare la temperatura della cpu per capire anche so ho montato il tutto bene,e mi trovo con speecy che mi segna 100 e passa gradi,core temp me ne segna 50/60 e ryzen master sempre sui 50 senza che il pc faccia assolutamente nulla. Ho provato un paio di giorni a vedere se avevo qualche riavvio improvviso,nulla di nulla il pc funziona BENISSIMO nessun tipo di problema anche a giocare,raggiunge gli 80 gradi ma nessun problema di nessun tipo oltre al solo fatto che la temperatura mi sembri un po alta,vi posto la config sotto per capire magari se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire questa temp alta:
Cpu ryzen 7 2700x
Psu corsair Ram 750x
Ram ddr4 crucial 3200 mhz
Dissipatore cooler master ml240l rgb
Mobo: msi b450m mortar max
Case cooler master q300p
Gpu sapphire amd radeon rx 5700
M.2 samsung 970 evo plus 500
HD barracuda 1TV
Mai fatto overclock di nulla in quanto possiedo il pc da 2 giorni
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ti consiglio di usare Hwinfo, a mio avviso è il più completo ed intuitivo di tutti, nonché piuttosto affidabile; speccy lascialo perdere.
Anche se non hai fatto overclock la tua scheda madre potrebbe aver impostato tensioni elevate sul processore.
Avvia hwinfo in modalità sensor only, poi fai partire un qualunque benchmark per cpu e fai uno screen a test in corso dopo un paio di minuti.
Postalo qui sotto spoiler e probabilmente qualcuno potrà darci un'occhiata.

Poi le domande di rito quando un dissipatore a liquido da alte temperature sono: "Hai controllato se la pompa gira, e gira al massimo? A cosa l'hai collegata?"
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,275
Salve a tutti ragazzi,non so se sono nella sezione giusta,sono appena iscritto al forum per chiedere aiuto.
Pochi giorni fa ho assemblato il mio primo pc seguendo tutte le linee guida e i manuali dedicati.
All'accensione nessun problema,tutto fila liscio, così vado a controllare la temperatura della cpu per capire anche so ho montato il tutto bene,e mi trovo con speecy che mi segna 100 e passa gradi,core temp me ne segna 50/60 e ryzen master sempre sui 50 senza che il pc faccia assolutamente nulla. Ho provato un paio di giorni a vedere se avevo qualche riavvio improvviso,nulla di nulla il pc funziona BENISSIMO nessun tipo di problema anche a giocare,raggiunge gli 80 gradi ma nessun problema di nessun tipo oltre al solo fatto che la temperatura mi sembri un po alta,vi posto la config sotto per capire magari se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire questa temp alta:
Cpu ryzen 7 2700x
Psu corsair Ram 750x
Ram ddr4 crucial 3200 mhz
Dissipatore cooler master ml240l rgb
Mobo: msi b450m mortar max
Case cooler master q300p
Gpu sapphire amd radeon rx 5700
M.2 samsung 970 evo plus 500
HD barracuda 1TV
Mai fatto overclock di nulla in quanto possiedo il pc da 2 giorni
Entra nel BIOS e nella sezione monitor delle ventole, setta il connettore della ventola dove hai collegato la pompa, sempre al massimo.
 

markoiena98

Nuovo Utente
20
0
Ti consiglio di usare Hwinfo, a mio avviso è il più completo ed intuitivo di tutti, nonché piuttosto affidabile; speccy lascialo perdere.
Anche se non hai fatto overclock la tua scheda madre potrebbe aver impostato tensioni elevate sul processore.
Avvia hwinfo in modalità sensor only, poi fai partire un qualunque benchmark per cpu e fai uno screen a test in corso dopo un paio di minuti.
Postalo qui sotto spoiler e probabilmente qualcuno potrà darci un'occhiata.

Poi le domande di rito quando un dissipatore a liquido da alte temperature sono: "Hai controllato se la pompa gira, e gira al massimo? A cosa l'hai collegata?"
Ciao grazie per la risposta allora,la pompa mi sembra che giri bene,il filo a 3 pin della pompa l ho collegato su cpu fan,ho scaricato hwinfo avviato in modalità sensor only e ti posto qualche screen poi se mi potresti spiegare come fare una benchmark perché su questo sono quasi zero,non ho mai fatto,grazie di nuovo 20200329_125838.jpeg 20200329_130036.jpeg 20200329_130045.jpeg

Inviato da SM-G975F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

markoiena98

Nuovo Utente
20
0
Ti consiglio di usare Hwinfo, a mio avviso è il più completo ed intuitivo di tutti, nonché piuttosto affidabile; speccy lascialo perdere.
Anche se non hai fatto overclock la tua scheda madre potrebbe aver impostato tensioni elevate sul processore.
Avvia hwinfo in modalità sensor only, poi fai partire un qualunque benchmark per cpu e fai uno screen a test in corso dopo un paio di minuti.
Postalo qui sotto spoiler e probabilmente qualcuno potrà darci un'occhiata.

Poi le domande di rito quando un dissipatore a liquido da alte temperature sono: "Hai controllato se la pompa gira, e gira al massimo? A cosa l'hai collegata?"
Ti allego anche questa,non so se può essere utile 20200329_130426.jpeg

Inviato da SM-G975F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,539
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao markoiena98 :rock:
Questa è la sezione delle presentazioni, a sto giro sposto, next time chiudo
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,275
Ok provo,se mi puoi spiegare questa scelta,così capisco anche magari il perché:) grazie,vorrei farmi più cultura possibile

Inviato da SM-G975F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Le ventole del radiatore varieranno di velocità e quindi di rumore secondo la temperatura del processore, la pompa dell'acqua, messa al massimo e in DC mode da BIOS, farà girare l'acqua sempre alla stessa velocità nel radiatore
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,275
Quindi dovrei settare anche la pompa dal bios? Se mi puoi spiegare come si fa grazie

Inviato da SM-G975F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La foto e' di un altra scheda madre ma la tua e' simile

MSI-Z170-Krait-BIOS-HWMonitor.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili