PROBLEMA TEMPERATURA CPU 85°!

Pubblicità

Momo Haze

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi,
Ho un pc preassemblato (purtroppo :cav:) ed ho un problemino...
Praticamente se ho molte cose aperte (ma anche in idle) il computer di CPU arriva ad 85°.
Il consumo di CPU non è alto, infatti con: Antivirus aperto, 6 schede di Chrome aperte, 1 cartella aperta e skype aperto mi fa a malapena 2gb.
Dato che il pc è sotto garanzia di 2 anni (ora è il secondo anno) l'ho portato a far sistemare al negozio da cui l'ho preso (MarcoPolo Expert o cose simili.. :L)... in realtà l'ho portato 2 volte:
1: La prima volta mi è stato sistemato direttamente dalla Asus (infatti il foglio era tutto inglese), in esso menzionavano di aver cambiato la scheda video e 2 porte usb che erano rotte. Fino a qui tutto bene, il pc aveva ripreso a funzionare senza nessun problema. 2 mesi dopo però.... rotto di nuovo.
2: La seconda volta che l'ho portato l'hanno fatto sistemare ad un altro service provider italiano autorizzato dalla Asus. Esso si chiamava "EDP Info Service". Anche loro hanno menzionato di aver cambiato solamente la scheda video. Quindi, mi metto al pc, lo accendo e cosa succede? IDENTICO ALL'ALTRA VOLTA! NON SI SONO NEMMENO LIMITATI A PULIRE LE VENTOLE DEL PC, CHE TUTT'ORA SONO POLVEROSE!
Mah...
Avete consigli su cosa posso fare adesso?
Che faccio, lo riporto in assistenza per l'ennesima volta o ci metto sopra le mani io?
altra domanda: Avete idea di cosa possa far raggiungere gli 85° alla CPU? Può essere un virus?
Il pc si chiama "Asus Essentio CM1730"
Qui trovate le specifiche: ASUS Essentio CM6730-US005S Overview & Specs - Desktops - CNET Reviews

Grazie in anticipo

La temperatura della CPU è direttamente proporzionale alla sua percentuale di utilizzo..
se in idle, cioè con la CPU allo 0-2% hai 85°C, c'è da preoccuparsi...

Se un virus o malware è stato progettato per prendersi risorse della CPU e far innalzare la percentuale di utilizzo (attraverso un processo) può essere la causa.. ma te ne accorgi..

Chiudi tutto (non l'antivirus), stai sul desktop di windows e guarda le temperature con HWMonitor.. poi posta qui uno screenshot.
Fai anche una foto dell'interno del case se vuoi.. così vediamo i livelli di polvere....

- - - Updated - - -

Cosa ti avranno cambiato a fare la VGA... boh...

La temperatura della CPU è direttamente proporzionale alla sua percentuale di utilizzo..
se in idle, cioè con la CPU allo 0-2% hai 85°C, c'è da preoccuparsi...

Se un virus o malware è stato progettato per prendersi risorse della CPU e far innalzare la percentuale di utilizzo (attraverso un processo) può essere la causa.. ma te ne accorgi..

Chiudi tutto (non l'antivirus), stai sul desktop di windows e guarda le temperature con HWMonitor.. poi posta qui uno screenshot.
Fai anche una foto dell'interno del case se vuoi.. così vediamo i livelli di polvere....

- - - Updated - - -

Cosa ti avranno cambiato a fare la VGA... boh...

Ecco lo screenshot di HWMonitor:
Screenshot by Lightshot
(screenshot eseguito in idle, senza nulla aperto)

Purtroppo attualmente non posso fare una foto del case, dato che è notte non si vede quasi nulla, anche tenendo la luce accesa :L

Comunque se può interessare qui ho fatto uno screen dell'utilizzo della Cpu:
http://prntscr.com/1jm6xl (con antivirus e 4 pagine di google chrome aperte)
____
Può essere che abbiamo scritto "scheda video cambiata" e che se ne siano andati in vacanza inviandomi il pc proprio com'era? :l

Ultima modifica:
4000 rpm della ventola CPU non li avevo mai visti.... a 70° va a 5000? Ma il dissipatore è quello stock? Con scritto intel? O la asus ne ha messo un altro?

In idle quelle temp per la CPU ci stanno.. non sono basse ma ci stanno.. fai anche un test in full load (tipo con Heavy Load che è gratis.. o con prime 95, ma stoppa subito se le temp vanno troppo in alto).

La scheda video invece è bollente! E anche l'HDD non sta benissimo.

4000 rpm della ventola CPU non li avevo mai visti.... a 70° va a 5000? Ma il dissipatore è quello stock? Con scritto intel? O la asus ne ha messo un altro?

In idle quelle temp per la CPU ci stanno.. non sono basse ma ci stanno.. fai anche un test in full load (tipo con Heavy Load che è gratis.. o con prime 95, ma stoppa subito se le temp vanno troppo in alto).

La scheda video invece è bollente! E anche l'HDD non sta benissimo.
Purtroppo per la prima domanda non posso risponderti perché non ho la possibilità di aprire il pc (in quanto la garanzia potrebbe invalidarsi).
Ho provato ad utilizzare Heavy Load, manco il tempo di farlo partire che il pc stava per andare in protezione e spegnersi...
Riguardo la scheda video e l'hdd, può essere stato un virus? Sinceramente i virus in questo contesto sono l'unica cosa di cui avrei paura, riguardo i componenti hardware invece gli rimando il computer indietro e vaffan*, non so se mi spiego XD

Consiglio a chi sta leggendo questo thread: Non comprate nulla della Asus!

Il pc non si deve mettere in forno...

Prova a pulire tutto con aria compressa e fare dei test delle temp con il pc aperto

Il pc non si deve mettere in forno...

Prova a pulire tutto con aria compressa e fare dei test delle temp con il pc aperto
Con aria compressa fuori dal case ho già provato ma nulla da fare, per quanto riguarda APRIRE il pc attualmente non ne ho intenzione in quanto rischierei solamente di invalidare la garanzia...

Ma il problema potrebbe essere la pasta termica sulla cpu? :L

Con aria compressa fuori dal case ho già provato ma nulla da fare, per quanto riguarda APRIRE il pc attualmente non ne ho intenzione in quanto rischierei solamente di invalidare la garanzia...

Ma il problema potrebbe essere la pasta termica sulla cpu? :L
ciao x caso hanno messo dei sigilli x non farti aprire il case? la cosa mi sembra strana. se non ci sono come spero la garanzia non la invalidi, devi aprire il pc x vedere come è messo, pulirlo se esiste polvere e controllare se visivamente è tutto ok, e se è possibile
mettere delle ventole in piu viste temp. vga e hard disk alte,e se puoi cambia dissipatore x la cpu:)

- - - Updated - - -

dimenticavo se cambiare il dissipatore della cpu o aggiungere delle ventole in piu non ti va , perche invalidi la garanzia , potresti proporlo a loro anche se dubito che lo facciano:look:

Ultima modifica:
Purtroppo i case dei preassemblati non permettono molta personalizzazione.. spesso mettere una ventola in immissione è pura fantasia perché non è proprio prevista... i filtri antipolvere sono un miraggio e così nel giro di 1 mese tutto è bello ricoperto di lanuggine... parlo per esperienza personale.

Il mio drastico consiglio è di rinunciare alla garanzia, comprare un case nuovo e montare il PC in quello. E magari cambiare il dissipatore della CPU. Certo devi avere qualche euro da spendere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro