PROBLEMA Temperatura CPU 60°min/90°max troppo alta mentre gioco?

AceGalaxy

Nuovo Utente
1
0
Buonasera a tutti, vi espongo la mia preoccupazione. A fine febbraio ho acquistato un pc portatile:
Acer Nitro 7
Scheda video: GeForce GTX 1650
Ram: 16 GB
Processore: Intel i7 9th

Da circa metà marzo ho inziato a giocare a Call of Duty: Warzone (soddisfa i requisiti) impostando le caratteristiche grafiche al minimo proprio per non sforzare troppo il pc, ma ho notato che col tempo gli fps, che prima ballavano intorno a valori del 130/150 in game, adesso si aggirano sui 90, inoltre vedendo la sempre la temperatura media della CPU e GPU su gli 80° con picchi frequenti su 90° sto pensando che forse il computer soffre un po' troppo, nonostante utilizzi un programma, NitroSense, che mi permette di regolare la velocità delle ventole.
Cosa mi consigliate di fare? Non mi devo preoccupare? Evito di giocare? O riduco le sessioni di game? (si aggirano su 1h30 2h).

P.S. Comunque il computer lo tengo sopraelevato (su un libricino) garantendo un passaggio d'aria ma ho acquistato un supporto con un sistema di ventilazione che dovrebbe arrivarmi tra qualche settimana.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Purtroppo quelle temperature sono normali sui notebook.
Il calo di fps può essere dato dal throthling provocato dalle temperature. Sarebbe meglio non oltrepassare gli 85 gradi e come temperatura ideale mantenersi sui 75-80gradi, lo puoi fare tramite l'applicazione di una pasta termica migliore e l'undervolt della cpu, riducendo di pochi mV cala il calore prodotto senza intaccare le prestazioni.

Per l'undervolt puoi seguire questa guida https://www.notebookcheck.net/Intel-Extreme-Tuning-Utility-XTU-Undervolting-Guide.272120.0.html
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!