temperatura corretta vrm, sb, scheda madre,cpu,gpu

U

Utente 380929

Ospite
Salve, ho allestito un pc con questi componenti, e dopo vari test e bench , ho riscontrato temperature forse alte, quali sono le temperature corrette?

MIO PC:
case itek emerald ( piccolissimo)
asrock x570M micro atx
aio corsair H80i v2
16gb 4000mhz cl18 g-skill (2x8)
rtx 2070 super msi ventus ( ci sta incastrata di misura!!!)
alimentatore enermax xfs 650w


Premetto che ho comprato ventole aggiuntive noctua ( 2 per dissipazione zona vrm e ingresso aria per aio corsair H80 che estrae verso esterno) e 4 ( 2 in e 2 out) nella zona GPU) MA QUESTE NON LE HO ANCORA INSTALLATE ) insieme al corsair command plus.

Quindi senza ventole con tomb rider in FHD con settaggi al max mi ritrovo ( con case aperto e senza ventole)

CPU 55°
GPU 72°
SB 71° ( preso dalle info della scheda madre asrock)
VRM 70° ( preso dalle info della scheda madre asrock)
scheda madre 55° ( preso dalle info della scheda madre asrock)

sono troppo alte? considerando che vorrei provare anche un leggero oc diciamo di 150/200mhz della cpu/gpu
Grazie e chi mi aiuta....
Post unito automaticamente:

Salve, ho allestito un pc con questi componenti, e dopo vari test e bench , ho riscontrato temperature forse alte, quali sono le temperature corrette?

MIO PC:
case itek emerald ( piccolissimo)
asrock x570M micro atx
aio corsair H80i v2
16gb 4000mhz cl18 g-skill (2x8)
rtx 2070 super msi ventus ( ci sta incastrata di misura!!!)
alimentatore enermax xfs 650w


Premetto che ho comprato ventole aggiuntive noctua ( 2 per dissipazione zona vrm e ingresso aria per aio corsair H80 che estrae verso esterno) e 4 ( 2 in e 2 out) nella zona GPU) MA QUESTE NON LE HO ANCORA INSTALLATE ) insieme al corsair command plus.

Quindi senza ventole con tomb rider in FHD con settaggi al max mi ritrovo ( con case aperto e senza ventole)

CPU 55°
GPU 72°
SB 71° ( preso dalle info della scheda madre asrock)
VRM 70° ( preso dalle info della scheda madre asrock)
scheda madre 55° ( preso dalle info della scheda madre asrock)

sono troppo alte? considerando che vorrei provare anche un leggero oc diciamo di 150/200mhz della cpu/gpu
Grazie e chi mi aiuta....
hahaha.... dimenticavo la CPU ryzen 5 3600, ma considero gia un upgrade a fine anno con ryzen 9 4000 ( appena esce)
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Se ci devi solo giocare vanno bene, dovresti optare al più presto per un cambio del case e del dissipatore se vuoi fare OC.
 
U

Utente 380929

Ospite
Se ci devi solo giocare vanno bene, dovresti optare al più presto per un cambio del case e del dissipatore se vuoi fare OC.


grazie, so bene che il case è critico, ma perchè l AIO Corsair h80iv2 non è sufficiente per oc?

Inoltre le temp del SB e vrm fino a che punto possono arrivare?

O meglio quali sono da considerare temperature BUONE?

Grazie
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
grazie, so bene che il case è critico, ma perchè l AIO
Corsair h80iv2 non è sufficiente per oc?

Inoltre le temp del SB e vrm fino a che punto possono arrivare?

O meglio quali sono da considerare temperature BUONE?

Grazie
Perché un radiatore da 120mm, come temperature, non ti tiene a bada un OC a 4,2GHz su tutti i core.
Sotto i 90 gradi stai apposto
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Secondo me con quell'aio riesci a fare tranquillamente oc. Se adesso stai a 55°C sulla cpu hai un ampio margine da sfruttare (fino a 70 almeno).
Quello che ti limita l'oc sulla cpu sono i vrm a 70°C. Non vorrei dire una cavolata, ma possono arrivare anche a 100°C senza creare problemi (ovviamente è meglio tenersi distanti da quel valore).


La gpu la lascerei stare, 70°C non sono ecessivi ma eviterei di aumentarli. Probabilmente non scarica bene l'aria se è incastrata giusta giusta dietro.
 
Ultima modifica:

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Da quello che ho capito le gpu sotto gli 80 gradi sono "fredde" per cui potresti provare un auto oc con afterburner + oc manuale della memoria e vedere come sono le temperature e soprattutto se il boost di prestazioni giustifica tale scelta. (sulla mia 2070s con oc moderato passo da 59/60° a 63/64° e guadagno un 6/7% in termini di fps)
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets
U

Utente 380929

Ospite
Intanto vi ringrazio dei consigli,
comunque ieri "santo" Amazon mi ha consegnato le ventole ( tutte Noctua) tranne una!!!!. ho quindi rismontato e rimontato tutta notte, aggiungendo un dissipatore autocostruito da me al dissipatore del vrm ( utilizzando un piccolo dissipatore di recupero di un celeron con ventolina da 40mm + due passivi di alluminio!!!). ( Premetto che io non sono un informatico, ma sta quarantena mi ha risvegliato vecchie voglie, ....15 anni fa mi ero assemblato qualche pc....)
Ora rimontato tutto in sto maledetto case ridicolmente piccolo, la situazione è la seguente:
Premettendo che il corsair commander, non so perche ma non mi riconosce 2 ventole ( le fa girare fisse, ma non me le riconosce e pilota, mentre le altre si!!!! Misteri dell'informatica), comunque:
con tutte le ventole settate in "performance" ( tranne l'irriconosciute)
Tomb rider
CPU 52/54° ( calato di poco)
GPU 66 fissi
VRM 60°
SB 61°

furmark GPU 60° scarsi

AIDA64 stress CPU 70/72° poi dopo 8 minuti circa si abbassa di botto a 50° ( e le frequenze rimangono a 3600, cosi come il 100% di potenza. PERCHE??? Qualcuno sa spiegarmi il perche???

P.S. se metto tutte le ventole al massimo guadagno circa 5/6 gradi al massimo....onestamente credevo di piu.
Post unito automaticamente:

Quindi ora vorrei provare OC, ma sono molto inesperto e non vorrei far casini.

Pensavo di fare oc della cpu dal programma di "tuning" della scheda madre asrock x570, sembra semplice, da la possibilità di cambiare sia la frequnza che altri valori.
QUALI DOVREI MODIFICARE OLTRE ALLA STESSA FREQUENZA?
pensavo di provare con 4000mhz.

inoltre ho visto che la dram è settata a 1.20, ma nella scatola delle ddr4 ce scritto 1.35.

Per la RTX 2070 super ok alla auto in afterburner, ma cosa intendi per oc manuale della memoria? parli delle ddr4 o della ram della GPU?
SCUSATEMI SE FACCIO DOMANDE STUPIDE!!!!!
Post unito automaticamente:

sempre per la rtx 2070 super , quanto posso spingerla? 2100??
 
Ultima modifica da un moderatore:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Spero tu abbia messo della pasta termica tra i dissipatori, altri menti è poco utile aggiungerne uno sopra.

Per l'oc del 3600, puoi agire da bios, e quindi riavviare ogni volta che fai un cambiamento, oppure da ryzen master, e lavorare "live" senza riavviare ogni volta (o riavviando solo quanto superi il limite di stabilità e ti crasha, ma è più probabile che crashi il programma che usi per lo stress test piuttosto che tutto windows).

Quindi, o da ryzen master, o da bios, imposta il core voltage a 1.325v (questo è il voltaggio massimo consigliato da tenere in daily). Poi prova a salire con la frequenza.

Su ryzen master la imposti direttamente in alto (c'è un pulsantino che te la mette uguale in automatico su tutti i core, assicurati che sia attiva l'opzione, se metti frequenze diverse non va bene per il momento).
Da bios invece devi impostare il moltiplicatore (41.00 = 4,1Ghz e cosi via).

Una volta impostato tutto, apri cinebench (20 o 15 non importa) e fai partire un test multicore. Se non crasha, congratulazione, puoi provare ad aumentare le frequenze.

Ti consiglio di partire da 4.1Ghz e salire 0.25 alla volta. Dovresti arrivare intorno ai 4.2Ghz stabile.

Una volta arrivato alla massima frequenza che non ti crasha durante cinebench, torna qui col risultato che ti do un ulteriore consiglio per perfezionare ulteriormente l'oc.

Normalmente dovresti controllare che la temperatura stia sotto agli 80 gradi, ma visto le temperature che hai ora, non avrai problemi.
Post unito automaticamente:

Ah per quanto riguarda le RAM.

Oltre 3733Mhz perdi prestazioni (per come si comporta la parte della cpu che gestisce la comunicazione con le ram e tra i core).
Quindi da bios, impostale a 3733Mhz cl16. Se non sono stabili scendi a 3600Mhz cl16.

Poi volendo si possono overclockare anche le ram (per farle stare a 3733 cl 16 nel caso in cui non fossero gia stabili o magari tentare un improbabilissimo cl14). Intanto però concentrati sulla cpu.
 
Ultima modifica:

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Su afterburner intendo la voce "memory clock", ti consiglio di andare di +50mhz la volta (applicando e salvando il profilo) finchè non incontri qualche instabilità (crash, artefatti, freeze ecc). Per testare puoi usare ogni volta unigine heaven, quando arrivi ad avere dei problemi torna indietro di 50mhz e stai. Poi inizia a giorcare a qualcosa di pesante per vedere se tutto ok (io così sono arrivato a +850mhz, salvo avere crash mentre giocavo e sono sceso a 750 per avere una completa stabilità sui titoli che ho provato, ovvero re2 e control).
 
U

Utente 380929

Ospite
Buongiorno, ho avuto un po di problemi da bios e ryzen master ( Riavvii e instabilità), scusate ma sono troppo incompetente forse, comunque provando con A Tuning di Asrock credo che faccia come Ryzen Master, ovvero il cambio "live" senza dover riaccendere e l'oc si attiva solo quando "parte un programma". Quindi ho provato Cinebench R20 ( un quesito, ma il test da tare è uno solo unico? non vi è possibilita di "spuntare " varie scelte? )
Comunque se ho fatto bene il test sono passato da 3250pt ( 3600mhz) a 3775pt ( 4200mhz) poi fino a 4250mhz ( 3805pt) , ma qui ho notato qualche riavvio improvviso e sono tornato a 4200. qui mi sembra tutto stabile, test stabilita aida64 lo regge bene con temp costanti a 68-70° con qualche picco istantaneo a 76/77° ( dovuto solo alla varianza continua dei giri della pompa dell aio, purtroppo corsair link non permette di bloccarre i giri pompa costanti, ma solo i giri delle 2 ventole, comunque il test lho fatto con il settaggio auto in "performance").

Ora la rtx 2070 super ho notato da Afterburner che si spinge in automatico fino a 1965mhz sotto i 60°, 1920mhz sui 65°.

Qualche ulteriore consiglio ?
Mi piacerebbe arrivare a un sistema ( se fattibile) per poter provare la VR con visore ( Pensavo a Oculus Quest) sia per simulatore guida che per "provare" Alyx. Ovviamente nell'uso quotidiano, sarebbe settato "tranquillo" per lavorarci con i miei programmi abituali ( Autocad....)


P.S. Si ho usato pasta termica MX4 per il mio dissipatore "faidate" e comunque ora i vrm non li ho mai visti oltre i 62° in condizioni pesanti, e senza mettere i settaggi delle ventole al massimo, mentre il SB segue le temp della GPU come un cagnolino indietro di 2/3° quando la gpu va oltre i 60°.


Grazie a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Buongiorno, ho avuto un po di problemi da bios e ryzen master ( Riavvii e instabilità), scusate ma sono troppo incompetente forse, comunque provando con A Tuning di Asrock credo che faccia come Ryzen Master, ovvero il cambio "live" senza dover riaccendere e l'oc si attiva solo quando "parte un programma". Quindi ho provato Cinebench R20 ( un quesito, ma il test da tare è uno solo unico? non vi è possibilita di "spuntare " varie scelte? )
Comunque se ho fatto bene il test sono passato da 3250pt ( 3600mhz) a 3775pt ( 4200mhz) poi fino a 4250mhz ( 3805pt) , ma qui ho notato qualche riavvio improvviso e sono tornato a 4200. qui mi sembra tutto stabile, test stabilita aida64 lo regge bene con temp costanti a 68-70° con qualche picco istantaneo a 76/77° ( dovuto solo alla varianza continua dei giri della pompa dell aio, purtroppo corsair link non permette di bloccarre i giri pompa costanti, ma solo i giri delle 2 ventole, comunque il test lho fatto con il settaggio auto in "performance").

Ora la rtx 2070 super ho notato da Afterburner che si spinge in automatico fino a 1965mhz sotto i 60°, 1920mhz sui 65°.

Qualche ulteriore consiglio ?
Mi piacerebbe arrivare a un sistema ( se fattibile) per poter provare la VR con visore ( Pensavo a Oculus Quest) sia per simulatore guida che per "provare" Alyx. Ovviamente nell'uso quotidiano, sarebbe settato "tranquillo" per lavorarci con i miei programmi abituali ( Autocad....)


P.S. Si ho usato pasta termica MX4 per il mio dissipatore "faidate" e comunque ora i vrm non li ho mai visti oltre i 62° in condizioni pesanti, e senza mettere i settaggi delle ventole al massimo, mentre il SB segue le temp della GPU come un cagnolino indietro di 2/3° quando la gpu va oltre i 60°.


Grazie a tutti

Bene, 4.2Ghz all core con 1.325v è un buon risultato!
Prova a mettere 4.225Ghz e fammi sapere se regge un paio di test multicore di cinebench r20.
Le ram, da bios, come sono impostate ?

La pompa, che io sappia, deve stare e sta ad un numero di giri costanti. Se vedi che i giri variano, può essere un errore del sensore.
 
Ultima modifica:
U

Utente 380929

Ospite
eccolo... provato a 4250mhz, 1.325vc. sembra stabile temp sotto i 70° ma oggi è piu fresco. cinebench r20 =3830pt, provato anche bench con tomb rider e sembra tutto stabile.
Si confermo la pompa si stabilizza a 2500giri, sono le ventole che oscillano, la cpu in 20 min di stress test aida 64 temp media 69° picco 78°.
La ram da bios a 3200mhz, dram voltage 1.200v.

daiiii... :)
Post unito automaticamente:

hahahhaha.... COME NON DETTO!!! a 4250mhz e un po di test, il Ryzen se un po atapirato, e adesso ha riavviato piu volte.

adesso provo a tenerlo a 4225, ma credo che oltre si ardua, comunque credo anche 4200 sia buono.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
eccolo... provato a 4250mhz, 1.325vc. sembra stabile temp sotto i 70° ma oggi è piu fresco. cinebench r20 =3830pt, provato anche bench con tomb rider e sembra tutto stabile.
Si confermo la pompa si stabilizza a 2500giri, sono le ventole che oscillano, la cpu in 20 min di stress test aida 64 temp media 69° picco 78°.
La ram da bios a 3200mhz, dram voltage 1.200v.

daiiii... :)
Post unito automaticamente:

hahahhaha.... COME NON DETTO!!! a 4250mhz e un po di test, il Ryzen se un po atapirato, e adesso ha riavviato piu volte.

adesso provo a tenerlo a 4225, ma credo che oltre si ardua, comunque credo anche 4200 sia buono.

Attendiamo i risultati del 4.225Ghz :D

Ma nel bios immagino sia attivato il profilo xmp delle ram. Non hai un profilo a 3400-3600 Mhz ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
salve
La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sposto la discussione solo perchè nuova utenza.
 
U

Utente 380929

Ospite
Attendiamo i risultati del 4.225Ghz :D

Ma nel bios immagino sia attivato il profilo xmp delle ram. Non hai un profilo a 3400-3600 Mhz ?


Buongiorno,
pare a 4.225 tutto stabile per ora,
si nel bios ho diversi profili, ma volevo chiederti per fare verifica aumento performance e stabilità delle ram che programma uso?

Volevo fare un test sia prima che dopo....

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili