DOMANDA Temperatura APU A8-7600

RavenBalderk

Nuovo Utente
15
6
CPU
AMD A8-7600
Dissipatore
ARCTIC Alpine 64 PLUS Silent CPU Cooler
Scheda Madre
ASRock FM2A78M
HDD
SSD 120GB + WD Blue 1TB
RAM
Ram HyperX Fyury DDR3 1866Mhz 2x4GB
GPU
Asus RX460 2GB
PSU
Corsair VS550
Case
Sharkoon VG5-W
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di avere aperto la discussione nella sezione giusta. Più che un problema ho un forte dubbio e vorrei dei consigli da chi è più esperto ed informato di me in materia. Qualche mese fa ho assemblato il mio primo pc con un APU A8-7600 di AMD e successivamente ho installato una VGA RX460 2gb di Asus. Tutto bene ma mi sono accorto monitorando le temperature dei core con AMD Overdrive che a riposo ho un margine termico di circa 68 gradi mentre sottosforzo, in questo caso mentre gioco a projectcars con grafica al minimo la media è di circa 28 gradi. Ora non riesco bene a capire come interpretare il margine termico di amd overdrive. Da quello che ho capito io dovrei fare la differenza tra la massima temperatura safe della mia APU e della temperatura segnalata come margine termico di AMD OverDrive. In idle però mi sembra estremamente bassa. Qualcuno mi può chiarire la lettura del margine termico di amd overdrive?

P.s.
Sul forum ho già trovato qualche informazione che mi diceva di testare la temperatura anche con l'utility della mia motherboard che è una s rock a utility si chiama. E mi da come temperatura massima 62 gradi anche utilizzando Prime95 come stress test è troppo alta la temperatura o può andare bene in fase di gioco?

Grazie a tutti anticipatamente.

Aspetto vostre notizie.
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Raven, hai pensato bene - il margine termico indicato da AMD Overdrive indica la differenza fra la temperatura massima raggiungibile dalla CPU e la temperatura attuale.
62°C come temperatura è nella norma, nulla di cui preoccuparsi. Puoi misurare via HWMonitor la temperatura in idle?
 

RavenBalderk

Nuovo Utente
15
6
CPU
AMD A8-7600
Dissipatore
ARCTIC Alpine 64 PLUS Silent CPU Cooler
Scheda Madre
ASRock FM2A78M
HDD
SSD 120GB + WD Blue 1TB
RAM
Ram HyperX Fyury DDR3 1866Mhz 2x4GB
GPU
Asus RX460 2GB
PSU
Corsair VS550
Case
Sharkoon VG5-W
OS
Windows 10
In idle la temperatura che ho rilevato in questi giorni si aggira tra i 35-39 considerando il caldo mi sembra che vada bene... o almeno spero

Però overdrive mi dice margine termico 63 gradi dunque sarebbe una temperatura di circa 10/11 gradi considerando la Sade temperature del mio processore 71.3 come da specifiche. Dunque non capisco se overdrive sbaglia e mi conviene di più affidarmi ad hw monitor. Ma sembra che quest'ultimo non sia molto affidabile con processori amd. Tu cosa ne pensi?

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
In idle la temperatura che ho rilevato in questi giorni si aggira tra i 35-39 considerando il caldo mi sembra che vada bene... o almeno spero

Però overdrive mi dice margine termico 63 gradi dunque sarebbe una temperatura di circa 10/11 gradi considerando la Sade temperature del mio processore 71.3 come da specifiche. Dunque non capisco se overdrive sbaglia e mi conviene di più affidarmi ad hw monitor. Ma sembra che quest'ultimo non sia molto affidabile con processori amd. Tu cosa ne pensi?

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
35-39 sono ottime temp.

Affidati pure ad hw monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: RavenBalderk
D

deleted_271768

Ospite
In idle la temperatura che ho rilevato in questi giorni si aggira tra i 35-39 considerando il caldo mi sembra che vada bene... o almeno spero
emoji3.png


Però overdrive mi dice margine termico 63 gradi dunque sarebbe una temperatura di circa 10/11 gradi considerando la Sade temperature del mio processore 71.3 come da specifiche. Dunque non capisco se overdrive sbaglia e mi conviene di più affidarmi ad hw monitor. Ma sembra che quest'ultimo non sia molto affidabile con processori amd. Tu cosa ne pensi?

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Sì, direi che visti il margine termico e il Tcase max 63 gradi sono strani a meno che non vivi in Alaska, a sto punto fidati di HWMonitor
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili