PROBLEMA Temperatura anomala Strix 1080 in idle.

Gazzalupo

Nuovo Utente
125
34
CPU
I7 6700
Dissipatore
Noctua Nh-D15S
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4S
HDD
Samsung 950 Pro - Hdd Seagate 2Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z
GPU
Asus Strix GTX 1080
Monitor
Aoc Q2770 PQU
PSU
Corsair Rm650i
Case
Nzxt H440
Periferiche
Logitech G810 - Logitech G502 - Hyperx Cloud II
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Buongiorno
Negli ultimi tempi ho notato tramite Gpu-Z e Hwmonitor che la temperatura della GPU in idle è parecchio alta, in questo momento 53 gradi, tanto da far partire le ventole. Non ci sono programmi aperti che richiedono chissà che potenza grafica, tant'è vero che l'utilizzo della GPU sta a 0. L'unica cosa che ho notato è che la frequenza di funzionamento è alta, 1671 circa per il core e 5006 per le memorie, mentre di solito in idle sono molto più basse.
Normalmente la temperatura in idle sta a 30 gradi. Ho provato a fare un'installazione pulita dei driver Nvidia e ho risolto per un paio di giorni, ma poi le temperature sono tornate le medesime.
Inoltre il carico sull'alimentatore (Rmi 650) è cresciuto di conseguenza, perché da un consumo in idle di circa 40/50 watt siamo passati a 70/90 watt.
Il processore (i7 6700), invece, mantiene le solite temperature in idle di 18/20 gradi.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie a tutti!
 

Alpha196

Nuovo Utente
67
16
CPU
Intel g4560
Dissipatore
Stock intel
Scheda Madre
MSI B250M Pro-Vd
HDD
WD Blu 1 TB
RAM
Ballistix Sport LT Grigio 4GB DDR4-2400
GPU
Asus R9 280 DirectCU II Top 3GB
PSU
Cooler Master RS-500-ACAB-M3
Case
Cooler Master K380
Periferiche
Razer DeathAdder / Razer BlackWidow
OS
Windows 7
Buongiorno
Negli ultimi tempi ho notato tramite Gpu-Z e Hwmonitor che la temperatura della GPU in idle è parecchio alta, in questo momento 53 gradi, tanto da far partire le ventole. Non ci sono programmi aperti che richiedono chissà che potenza grafica, tant'è vero che l'utilizzo della GPU sta a 0. L'unica cosa che ho notato è che la frequenza di funzionamento è alta, 1671 circa per il core e 5006 per le memorie, mentre di solito in idle sono molto più basse.
Normalmente la temperatura in idle sta a 30 gradi. Ho provato a fare un'installazione pulita dei driver Nvidia e ho risolto per un paio di giorni, ma poi le temperature sono tornate le medesime.
Inoltre il carico sull'alimentatore (Rmi 650) è cresciuto di conseguenza, perché da un consumo in idle di circa 40/50 watt siamo passati a 70/90 watt.
Il processore (i7 6700), invece, mantiene le solite temperature in idle di 18/20 gradi.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie a tutti!

Mi permetto di fare delle domande a te.
- Quanti mesi ha?
- Quante ore al giorno rimane in uso? (potrebbe essere la pasta termica)
- E' ben areata? C'è un buon circolo d'aria?
- L'hai pulita dalla polvere per bene?
- Hai software per l'overclock attivi a tua insaputa?
- Hai fatto una scansione profonda per virus ecc?
Aiuta ad aiutarti :)
 

Gazzalupo

Nuovo Utente
125
34
CPU
I7 6700
Dissipatore
Noctua Nh-D15S
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4S
HDD
Samsung 950 Pro - Hdd Seagate 2Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z
GPU
Asus Strix GTX 1080
Monitor
Aoc Q2770 PQU
PSU
Corsair Rm650i
Case
Nzxt H440
Periferiche
Logitech G810 - Logitech G502 - Hyperx Cloud II
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Mi permetto di fare delle domande a te.
- Quanti mesi ha?
- Quante ore al giorno rimane in uso? (potrebbe essere la pasta termica)
- E' ben areata? C'è un buon circolo d'aria?
- L'hai pulita dalla polvere per bene?
- Hai software per l'overclock attivi a tua insaputa?
- Hai fatto una scansione profonda per virus ecc?
Aiuta ad aiutarti :)

Grazie della risposta.

- La GPU è stata montata ad ottobre 2016.

- Il PC rimane acceso dalle 8 alle 23 circa ogni giorno ma non può essere la pasta termica perché dopo aver reinstallato i driver la temperatura in idle era tornata a 30 gradi per un paio di giorni.

- Il case è un h440 con 3 ventole sul frontale da 120 in immissione e una da 140 sul retro in espulsione, dissipatore CPU Noctua d15s quindi il tutto è ben areato.

- Il PC viene pulito abbastanza regolarmente.

- Da un anno e mezzo utilizzo Msi Afterburner con cui ho overclockato la GPU e impostato una curva ventole custom ma non ha mai dato questo problema fino ad adesso.

- Scansione Windows Defender la fa in automatico e non ha rivelato niente. Tuttavia pensavo proprio ad un malware per mining per cui potrei provare a scaricare qualche tool apposito e lanciare una scansione.
 

Antillas

Utente Attivo
241
57
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z270F
HDD
wd 2TB, ssd wd 500GB
RAM
Gskill Trident Z 16GB
GPU
Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G
Audio
Soundblaster ZX
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
EVGA 600W
Case
Cougar Conquer
OS
Windows 10
Provato a rimuovere l'overclock da afterburner?
 

Gazzalupo

Nuovo Utente
125
34
CPU
I7 6700
Dissipatore
Noctua Nh-D15S
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4S
HDD
Samsung 950 Pro - Hdd Seagate 2Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z
GPU
Asus Strix GTX 1080
Monitor
Aoc Q2770 PQU
PSU
Corsair Rm650i
Case
Nzxt H440
Periferiche
Logitech G810 - Logitech G502 - Hyperx Cloud II
OS
Windows 10 Pro 64 Bit

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Provato a rimuovere l'overclock da afterburner?

Fa così anche con il programma chiuso e, quindi, con l'overclock non attivo.
Vai al pannello di controllo di nvidia, poi su gestisci le impostazioni 3d e vedi se li su modalità di gestione dell'alimentazione e settato su preferisci le prestazioni massime. Se quello è attivo, anche non giocando hai temperature più alte. Io quando provai ad attivare quello con la mia 1070 passavo da 35-40 gradi a 47-50. Vedi un po'.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gazzalupo

Gazzalupo

Nuovo Utente
125
34
CPU
I7 6700
Dissipatore
Noctua Nh-D15S
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4S
HDD
Samsung 950 Pro - Hdd Seagate 2Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z
GPU
Asus Strix GTX 1080
Monitor
Aoc Q2770 PQU
PSU
Corsair Rm650i
Case
Nzxt H440
Periferiche
Logitech G810 - Logitech G502 - Hyperx Cloud II
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Vai al pannello di controllo di nvidia, poi su gestisci le impostazioni 3d e vedi se li su modalità di gestione dell'alimentazione e settato su preferisci le prestazioni massime. Se quello è attivo, anche non giocando hai temperature più alte. Io quando provai ad attivare quello con la mia 1070 passavo da 35-40 gradi a 47-50. Vedi un po'.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Può essere che tu abbia trovato il problemi perché è proprio settato su prestazioni massime!
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Vai al pannello di controllo di nvidia, poi su gestisci le impostazioni 3d e vedi se li su modalità di gestione dell'alimentazione e settato su preferisci le prestazioni massime. Se quello è attivo, anche non giocando hai temperature più alte. Io quando provai ad attivare quello con la mia 1070 passavo da 35-40 gradi a 47-50. Vedi un po'.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Può essere che tu abbia trovato il problemi perché è proprio settato su prestazioni massime!
Ok prova a metterlo su potenza ottimale...

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gazzalupo

Alpha196

Nuovo Utente
67
16
CPU
Intel g4560
Dissipatore
Stock intel
Scheda Madre
MSI B250M Pro-Vd
HDD
WD Blu 1 TB
RAM
Ballistix Sport LT Grigio 4GB DDR4-2400
GPU
Asus R9 280 DirectCU II Top 3GB
PSU
Cooler Master RS-500-ACAB-M3
Case
Cooler Master K380
Periferiche
Razer DeathAdder / Razer BlackWidow
OS
Windows 7
Grazie della risposta.

- La GPU è stata montata ad ottobre 2016.

- Il PC rimane acceso dalle 8 alle 23 circa ogni giorno ma non può essere la pasta termica perché dopo aver reinstallato i driver la temperatura in idle era tornata a 30 gradi per un paio di giorni.

- Il case è un h440 con 3 ventole sul frontale da 120 in immissione e una da 140 sul retro in espulsione, dissipatore CPU Noctua d15s quindi il tutto è ben areato.

- Il PC viene pulito abbastanza regolarmente.

- Da un anno e mezzo utilizzo Msi Afterburner con cui ho overclockato la GPU e impostato una curva ventole custom ma non ha mai dato questo problema fino ad adesso.

- Scansione Windows Defender la fa in automatico e non ha rivelato niente. Tuttavia pensavo proprio ad un malware per mining per cui potrei provare a scaricare qualche tool apposito e lanciare una scansione.

Prova a fare una scansione con un antivirus più affidabile e fai una scansione profonda, pensavo anche io a quello. Se mi dici che non ci sono settaggi di OC. E che la pasta termica e polvere sono ok.
Prova a fare la scansione se non da esito a disinstallare completamente tutto ciò che ha a che fare con la VGA e a reinstallare il tutto. L'unico consiglio che posso darti se è un problema Software. (Pensa all'eventualità di formattare :look: :sisi: So che è una palla... Ma se continui a non cavare il ragno dal buco...)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!