Temperatura amd 670k

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
Ciao a tutti, ho cambiato la pasta termica a un vecchio pc hp pavillon 500-365nl che ha il dissipatore stock AMD.
La temperatura è 47° in idle e 82°sotto sforzo con prime95. Secondo voi va bene?
Grazie!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, ho cambiato la pasta termica a un vecchio pc hp pavillon 500-365nl che ha il dissipatore stock AMD.
La temperatura è 47° in idle e 82°sotto sforzo con prime95. Secondo voi va bene?
Grazie!
Beh conta che hai un dissi stock, la temperatura "normale" per un processore deve essere di non più 75 gradi.. ma vabbè non penso che te lo manderai mai sotto stress come fa prime95 in utilizzi normali (navigare sul web, guardare video ecc ecc)
 

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
quella che mi preoccupa di più è quella in idle perché sotto sforzo le ventole non arrivano nemmeno al massimo come prima infatti è più silenzioso
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La temperatura ad idle è influenzata da molti fattori ed immagino che quel PC abbia un case pessimo come airflow.
Per il resto stiamo parlando di una CPU del 2014, che era già scarsa all’epoca, quindi Prime 95 non è certo il carico di lavoro tipico da affidargli. Purtroppo non ricordo i dati di temperatura massima di quella CPU, e non li trovo online, ma credo che 82° fossero un pò troppi all’epoca, diversamente da oggi.
 

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
Mah quando l'ho preso la CPU non era male anzi... Tutt'oggi per l'uso ufficio che ne faccio la potenza avanza ed è stato aggiornato con SSD. prime95 esiste da 25 anni e tutte le CPU sono progettate per lavorare al massimo senza problemi a prescindere dalla potenza. Non ho mai sentito che le CPU poco potenti non possono lavorare al massimo ? al limite il contrario. Le ventole sono impostate di fabbrica per andare al massimo quando raggiunge i 90 infatti a 82 è abbastanza silenzioso a differenza di prima.
Della temperatura in idle che mi dici? In giro leggo in genere 10 gradi di meno ma per il dissi stock è normale?
Come pasta termica ho messo la cooler master HTK-002 che era l'unica che avevano in negozio secondo te è buona?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mah quando l'ho preso la CPU non era male anzi... Tutt'oggi per l'uso ufficio che ne faccio la potenza avanza ed è stato aggiornato con SSD. prime95 esiste da 25 anni e tutte le CPU sono progettate per lavorare al massimo senza problemi a prescindere dalla potenza. Non ho mai sentito che le CPU poco potenti non possono lavorare al massimo ? al limite il contrario.
non funziona così.
Prima 95 sottopone le CPU ad un carico di lavoro che non trova riscontro in nessuna applicazione reale (neppure in rendering, uno degli impieghi più gravosi).
Il mio discorso era questo: su quella CPU (che puoi pensarla come vuoi ma è sempre stata poco riuscita come tutta quella serie) quel carico di lavoro non è realistico, quindi la valutazione della temperatura usando Prima95 lascia il tempo che trova. Se vuoi fare una valutazione sotto stress potresti usare Cinebench, che simula il carico al 100% di un applicazione "reale".

Le ventole sono impostate di fabbrica per andare al massimo quando raggiunge i 90 infatti a 82 è abbastanza silenzioso a differenza di prima.

la curva fan è soggettiva, ma in effetti aspettare i 90% è un po' tantino per come la vedo io.
Direi che io metterei le fan al 100% già ad 80°...
Della temperatura in idle che mi dici? In giro leggo in genere 10 gradi di meno ma per il dissi stock è normale?

la temperatura ad idle dipende da molte cose, ed in buona parte dal software/sistema operativo (inclusi i processi che hai in esecuzione), quindi è un parametro difficile da valutare. Ma in generale non è molto significativo (certo a meno di non avere 60° ad idle costanti che mi fanno pensare a qualche problema).
COn il dissipatore stock è abbastanza normale avere temperature ad idle più elevate.

Come pasta termica ho messo la cooler master HTK-002 che era l'unica che avevano in negozio secondo te è buona?
non è un granché ma non credere che cambi molto eh. Rispetto ad una pasta migliore spesso sono 2/3° al massimo, quindi direi che se l'hai messa bene non serve cambiarla.
 

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
puoi pensarla come vuoi ma è sempre stata poco riuscita come tutta quella serie
per favore non voglio entrare a sindacare nel merito se era riuscita o meno sto solo dicendo che all'epoca era buona come potenza e che ad oggi è ancora più che sufficiente per l'uso che ne faccio
non funziona così.
Prima 95 sottopone le CPU ad un carico di lavoro che non trova riscontro in nessuna applicazione reale (neppure in rendering, uno degli impieghi più gravosi).
quel carico di lavoro non è realistico, quindi la valutazione della temperatura usando Prima95 lascia il tempo che trova
prime95 serve a testare come funziona la dissipazione alla massima potenza. e non è vero che è un carico assurdo perché ottengo gli stessi risultati anche con altri programmi come dici tu. il punto è che anche alla massima potenza, in un desktop, il cooling deve essere sufficiente altrimenti c'è qualche problema.
la curva fan è soggettiva, ma in effetti aspettare i 90% è un po' tantino per come la vedo io.
Direi che io metterei le fan al 100% già ad 80°...
preferisco lasciarla cosi che fa meno rumore come impostata di fabbrica
COn il dissipatore stock è abbastanza normale avere temperature ad idle più elevate.

non è un granché ma non credere che cambi molto eh. Rispetto ad una pasta migliore spesso sono 2/3° al massimo, quindi direi che se l'hai messa bene non serve cambiarla.
meglio così ?
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
per favore non voglio entrare a sindacare nel merito se era riuscita o meno sto solo dicendo che all'epoca era abbastanza buona come potenza e che ad oggi è ancora più che sufficiente per l'uso che ne faccio

Che tu lo voglia o meno, io ho indicato quello che è un analisi dell’architettura… che poi sia sufficiente per i tuoi usi o meno non lo so (lo puoi sapere solo tu).

prime95 serve a testare come funziona la dissipazione alla massima potenza. e non è vero che è un carico assurdo perché ottengo gli stessi risultati anche con altri programmi come dici tu. il punto è che anche alla massima potenza, in un desktop, il cooling deve essere sufficiente altrimenti c'è qualche problema.
Come ti ho detto no, non funziona così.
Prime 95 è un carico non realistico.
Vuoi un carico realistico ? Cinebench.


preferisco lasciarla cosi che fa meno rumore come impostata di fabbrica
Come ho scritto, è soggettiva la cosa. Se preferisci meno rumore e temperatura maggiore, sei liberissimo.
 

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
Che tu lo voglia o meno, io ho indicato quello che è un analisi dell’architettura…
va bene, è un architettura pessima. Contento?
Come ti ho detto no, non funziona così.
Prime 95 è un carico non realistico.
Vuoi un carico realistico ? Cinebench.
è ovvio che la potenza massima non è realistica... non capisco di che stiamo parlando. Per vedere se il dissipatore è giusto e installato correttamente si fa così perché deve essere in grado di dissipare la potenza massima, in un desktop. Per i notebook la storia cambia.
e comunque quelle temperature le vedo uguali anche quando faccio altri lavori come codifiche etc.. che ci posso fare? ?
Quella cpu fa parte di una serie che avevano il controllo temperatura buggato, praticamente nessun programma riesce a leggere la vera temperatura della cpu
https://forums.tomshardware.com/faq/an-understanding-of-temperature-on-amd-cpus-and-apus.1795730/

L'unica era utilizzare il tool per l'oc di AMD (all'epoca AMD Overdrive), che però credo non sia più scaricabile, e basarsi su quello che chiamava "Thermal Margin"
che bella notizia ? il problema è che nel bios non mi mostra le temperature ma amd overdrive dovrei avercelo installato, appena posso controllo! in effetti un altra cosa che ho notato è che la temperatura cambia molto rapidamente, in modo inverosimile. uso hwmonitor
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
che bella notizia ? il problema è che nel bios non mi mostra le temperature ma amd overdrive dovrei avercelo installato, appena posso controllo! in effetti un altra cosa che ho notato è che la temperatura cambia molto rapidamente, in modo inverosimile. uso hwmonitor
Prova anche HWinfo64 che è molto completo e forse con gli aggiornamenti negli anno qualcosa hanno recuperato (anche a causa della storia tdie/tctl dei primi Ryzen)

Comunque guarda anche il sensore cpu posto sulla mobo cosa ti segna oltre a quello integrato nel processore
 

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
Prova anche HWinfo64 che è molto completo e forse con gli aggiornamenti negli anno qualcosa hanno recuperato (anche a causa della storia tdie/tctl dei primi Ryzen)

Comunque guarda anche il sensore cpu posto sulla mobo cosa ti segna oltre a quello integrato nel processore
ho provato con hwinfo mi da le stesse identiche temperature di hwmonitor e devo dire di preferire quest'ultimo per la maggiore semplicità.
dal radeon software mi da solo la temperatura della gpu purtroppo
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
ho provato con hwinfo mi da le stesse identiche temperature di hwmonitor e devo dire di preferire quest'ultimo per la maggiore semplicità.
dal radeon software mi da solo la temperatura della gpu purtroppo
Puoi postare tutti gli screen dei sensori di HWinfo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili