PROBLEMA Temperatura alta MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC

ShinriKiyaru

Nuovo Utente
73
16
Ciao a tutti raga,
con i primi caldi di quest’estate ho notato che la gpu raggiunge i 70/75° giocando a Fortnite. Prima non raggiungeva nemmeno i 55°. Ho fatto una ricerca e ho letto che bisognerebbe configurare le ventole tramite msi afterburn però non ho idea di come fare e se è effettivamente quello il problema.
Come Case ho un Corsair Carbide 275R , un buon case con Una buona circolazione dell’aria (mi era stato consigliato qui).
se servono altre info ditemelo e vi dico tutto.
spero possiate darmi una mano e vi ringrazio in anticipo
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Fortnite non e' molto esoso, strano che ti vada cosi' in alto. Io come software uso gpu tweak, ma credo che il funzionamento sia lo stesso: in pratica devi impostare un grafico in cui dici alla scheda che quando la gpu arriva ad una certa temperatura deve aumentare i giri delle sue ventoline verso un certo target (dovrebbe esserci anche una opzione in cui puoi impostare la velocita' delle ventole ad un valore fisso qualsiasi temperatura raggiungi, io uso 80% in estate anche se e' un po rumorosa).. Comunque la spiegazione particolareggiata la lascio a chi conosce il software meglio di me
 
  • Mi piace
Reazioni: ShinriKiyaru

ShinriKiyaru

Nuovo Utente
73
16
Fortnite non e' molto esoso, strano che ti vada cosi' in alto. Io come software uso gpu tweak, ma credo che il funzionamento sia lo stesso: in pratica devi impostare un grafico in cui dici alla scheda che quando la gpu arriva ad una certa temperatura deve aumentare i giri delle sue ventoline verso un certo target. Comunque la spiegazione particolareggiata la lascio a chi conosce il software meglio di me
Eh infatti pare strano anche a me! Ieri per curiosità finito di giocare sento che il pc era caldissimo, controllo con hwinfo e trovo la gpu a 77°. Allora aspetto che qualcuno risponda perché non mi fido a mettere le mani senza sapere niente
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Ok.
Per la temperatura del pc quello e' normale, il mio e' una stufetta, vorrei trovare un modo per sfruttare il calore che produce. E considera che ne gpu ne cpu vanno mai oltre i 70 gradi.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Eh infatti pare strano anche a me! Ieri per curiosità finito di giocare sento che il pc era caldissimo, controllo con hwinfo e trovo la gpu a 77°. Allora aspetto che qualcuno risponda perché non mi fido a mettere le mani senza sapere niente

Con quel case non hai proprio un ottimo riciclo dell’aria perché sul davanti è coperto. Fai una ventola personalizzata come ti è stato già suggerito e se hai delle ventole mettile nel case.
Usa Hwinfo con modalità sensors only per guardare le temperature che è molto più preciso.
 

ShinriKiyaru

Nuovo Utente
73
16
Con quel case non hai proprio un ottimo riciclo dell’aria perché sul davanti è coperto. Fai una ventola personalizzata come ti è stato già suggerito e se hai delle ventole mettile nel case.
Usa Hwinfo con modalità sensors only per guardare le temperature che è molto più preciso.
Ho già guardato con “sensor Only” e mi da quelle temperature. Non ho aggiunto ventole perché le temperature erano diciamo ottimali prima, non avevo riscontrato problemi. Dici che può essere per quello? Però comunque 75° mi sembrano davvero tanti
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho già guardato con “sensor Only” e mi da quelle temperature. Non ho aggiunto ventole perché le temperature erano diciamo ottimali prima, non avevo riscontrato problemi. Dici che può essere per quello? Però comunque 75° mi sembrano davvero tanti
75 gradi in game si, sono tanti ma nemmeno così tanti. Contando che ancora non siamo pienamente nel caldo direi che se riesci ad aggiungere delle ventole, male non faresti ;)
 

ShinriKiyaru

Nuovo Utente
73
16
75 gradi in game si, sono tanti ma nemmeno così tanti. Contando che ancora non siamo pienamente nel caldo direi che se riesci ad aggiungere delle ventole, male non faresti ;)
Ok, allora provvederò ad aggiungerne un paio. Sapresti consigliarmi qualcosa di buono?
poi seconda cosa, se usassi MSI Afterburn riuscirei ad abbassare un po’ le temperature? Così faccio un “lavoro completo” e prendendo venitelo e dettando la gpu su afterburn sarebbe top
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!