PROBLEMA Temperatura alta i7 4790k nel BIOS e quando sotto pressione

Margenius

Utente Attivo
38
1
Salve a tutti! Ho assemblato recentemente una configurazione composta dal suddetto processore (attualmente utilizzato col dissipatore trovato in dotazione) abbinato a una GIGABYTE Z97. Tutto funziona alla perfezione, ma mi sono soffermato sulla temperatura in quanto ho constatato che questa varia dai 30-40°C in fase di esecuzione del sistema operativo ai 90°C durante l'utilizzo del BIOS. Anche quando visualizzo un video ad alta definizione ottengo incrementi di circa 10-15°C. Considerando che si tratta di un processore da overclocking non è un po' strano che si verifichi questa situazione? Tengo a precisare che non ho ancora effettuato overclocking e che la pasta termica utilizzata è quella che ho già trovato applicata sul dissipatore (a mio parere sufficiente in quanto ricopriva in modo uguale tutta la superficie dello stesso). Qualcuno a parte consigliarmi un dissipatore serio :asd: avrebbe dei suggerimenti da darmi? Grazie anticipatamente!
 
Ultima modifica:

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
l'i7 4790 liscio o k ha bisogno di un dissipatore buono per stare fresco, la pasta termica in dotazione non è per niente buona.
Se sfrutti bene questo processore o se fai oc è consigliabile un buon dissipatore e una buona pasta termica.
Pasta termica al livello di noctua nh 1 o cm mx 4.
Per il dissipatore io ho il macho120 e mi trovo bene, durante i render raggiungo i 60°, a riposo i 26.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
I 90 gradi sotto bios sono decisamente anomali, hai verificato che non si sia staccato uno dei push-pin del dissipatore ?
Per il dissipatore aftermarket market apri una discussione in Raffreddamento specificando l'altezza massima disponibile nel case ed il tipo di ram che monti
 

Margenius

Utente Attivo
38
1
l'i7 4790 liscio o k ha bisogno di un dissipatore buono per stare fresco, la pasta termica in dotazione non è per niente buona.
Se sfrutti bene questo processore o se fai oc è consigliabile un buon dissipatore e una buona pasta termica.
Pasta termica al livello di noctua nh 1 o cm mx 4.
Per il dissipatore io ho il macho120 e mi trovo bene, durante i render raggiungo i 60°, a riposo i 26.

Non sto ancora facendo overclocking, ma l'idea che nel BIOS mi arrivi già a 91°C mi frena un poco. Aprirò in ogni caso una discussione specifica in Raffreddamento.

I 90 gradi sotto bios sono decisamente anomali, hai verificato che non si sia staccato uno dei push-pin del dissipatore ?
Per il dissipatore aftermarket market apri una discussione in Raffreddamento specificando l'altezza massima disponibile nel case ed il tipo di ram che monti

I push-pin aderiscono perfettamente alla scheda madre e il case è straventilato da tutti i lati. E' possibile che la Intel fornisca in dotazione un dissipatore così scarso?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Non sto ancora facendo overclocking, ma l'idea che nel BIOS mi arrivi già a 91°C mi frena un poco. Aprirò in ogni caso una discussione specifica in Raffreddamento.



I push-pin aderiscono perfettamente alla scheda madre e il case è straventilato da tutti i lati. E' possibile che la Intel fornisca in dotazione un dissipatore così scarso?

Il dissipatore stock é scarso ma non così tanto... In bios potresti avere 40 gradi, non di più.
 

Margenius

Utente Attivo
38
1
Il dissipatore stock é scarso ma non così tanto... In bios potresti avere 40 gradi, non di più.

Appena avvio il BIOS parto da 40°C e lentamente va salendo arrivando a 90°C circa per poi scendere nuovamente a 40°C dopo aver avviato il sistema. L'unica cosa che potrei fare è quella di togliere la pasta termica già fornita in dotazione (non capisco a che serva a sto punto) e mettergli la Unick che ho da parte (anche se è un po' vecchiotta). Altrimenti se mi dite che è migliore posso prendere la Noctua.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Hai provato a caricare i parametri di default del bios ?
Quanto ti da di vcore e VRIN nel bios ?
 

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
vero che la pasta intel e il dissipatore correlato nn sono un granché,ma di certo nn sono quelli a darti 90°+ sul bios...come dice scannick controlla i voltaggi...anche la mia mobo mi dava a stock (v1.280) da 33°a 40°gradi sotto h100,ma abbassando il voltaggio e aumentando le frequenze ho risolto..prova ad abbassare il voltaggio del core e della cache cpu a v1.150/v1.175 disabilitando tutti i risparmi energetici ...quando salvi e riavii entra nel bios al volo e guarda se così cambia qualcosa..in caso nn cambiasse nulla..puoi provare la cpu su un'altra mobo? il dubbio mio é che sia un problema di hw
spero nn ti sia capitata una cpu fallata
 

Margenius

Utente Attivo
38
1
vero che la pasta intel e il dissipatore correlato nn sono un granché,ma di certo nn sono quelli a darti 90°+ sul bios...come dice scannick controlla i voltaggi...anche la mia mobo mi dava a stock (v1.280) da 33°a 40°gradi sotto h100,ma abbassando il voltaggio e aumentando le frequenze ho risolto..prova ad abbassare il voltaggio del core e della cache cpu a v1.150/v1.175 disabilitando tutti i risparmi energetici ...quando salvi e riavii entra nel bios al volo e guarda se così cambia qualcosa..in caso nn cambiasse nulla..puoi provare la cpu su un'altra mobo? il dubbio mio é che sia un problema di hw
spero nn ti sia capitata una cpu fallata

Allora, settando la sola VCORE a 1,150V la situazione rimane invariata, ma da dove dovrei regolare la tensione della cache CPU? Non sono ancora un esperto di settaggio tensioni e overclocking ma ho buona volontà nel diventarlo! ;)
Una cosa però mi preoccupa: cosa intendi per problemi di HW e CPU fallata???? :shocked:

Ma se dovessi cambiare la pasta termica potrei ottenere un miglioramento passando da quella già fornita dalla Intel a quella della Unick?
 
Ultima modifica:

Naeblis

Nuovo Utente
73
11
CPU
Intel Core i7 5820k 3.3/3.6 Ghz
Scheda Madre
MSI Gamer 7 X99S
HDD
1x 250 SSD Samsung + 1x 1TB WD Cavier Green + 1x Samsung 850 Evo 500Gb + 1x Samsung 950 Pro 500Gb
RAM
16 Gb DDR4 Kingston Predator HyperX
GPU
MSI GT1080 Gaming X 8G
Audio
SoundBlaster (Integrata Mobo), Casse BOSE 5.1
Monitor
Asus ROG Swift 279Q G-Sinc
PSU
Silverstone Strider 700W GOLD certified
Case
Corsair 780T Bianco
OS
Windows 10 Pro
Io ho notato in diversi pc con cpu intel una temperatura di funzionamento della cpu al bios di 60-70° (90 no devo dire) ma sicuramente piu alta di quanto non fosse con il SO in uso (di almeno 20 gradi se non 30). Non ho mai capito il perche ma ho pensato che fosse dovuto alla ventilazione che al BIOS è IDDLE quindi ferma.

Ad ogni modo visto che nel bios ci vai 10 minuti in una vita, non gli ho dato molta importanza...io.
 

Margenius

Utente Attivo
38
1
Io ho notato in diversi pc con cpu intel una temperatura di funzionamento della cpu al bios di 60-70° (90 no devo dire) ma sicuramente piu alta di quanto non fosse con il SO in uso (di almeno 20 gradi se non 30). Non ho mai capito il perche ma ho pensato che fosse dovuto alla ventilazione che al BIOS è IDDLE quindi ferma.

Ad ogni modo visto che nel bios ci vai 10 minuti in una vita, non gli ho dato molta importanza...io.

Sono sempre più convinto che siano molteplici fattori che contribuiscano a questo aumento repentino di temperatura. Sicuramente il tipo di pasta utilizzata influisce attorno al 20%, poi magari ci sarà qualche altro fattore che mi interesserebbe individuare. Da qualche parte ho letto che alcune persone hanno impostato il VCORE da AUTO a NORMAL e la VCORE OFFSET a 0,080V ottenendo un decremento di 10°C circa. Che ne pensate?
Mi interesserebbe capire se sta CPU è fallata o meno, altrimenti devo rispedirla indietro... :cav:
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
La temperatura più alta nel bios che sotto Win è dovuta al fatto che i cores e i voltaggi restano fissi senza risparmi, ma non può essere certo 90 gradi. I voltaggi che avevi non erano ed infatti anche riducendoli sotto bios non è cambiato nulla
Dimenticando per un momento la situazione in bios, se lanci Aida sotto Win che temperature hai ?
 

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Hai provato ad aggiornare il Bios? A me è capitato che la temperatura rilevata non era quella reale, aggiornato il Bios si è sistemato.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Domanda stupida: la ventola del dissipatore gira regolarmente? Meglio verificare. :asd:
Comunque io, prima di fare altro, smonterei il dissipatore, pulirei bene il tutto, e cambierei pasta termica: così escludiamo possibili errori di montaggio o nella stesura della pasta (magari è secca o ci sono delle bolle d'aria).

Sposto in raffreddamento. Per il dissipatore puoi continuare qui, se lo prenderai abbastanza celermente (entro massimo qualche mese).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!