PROBLEMA Temperatura alta GPU

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Salve, da un paio di giorni la mia GPU ha dei problemi visto l'ondata di caldo non regge bene, dopo 3-4 ore o più inizia a smettere di funzionare e devo spegnere e farla raffreddare, ho una AMD Radeon R9 200 Series presa 4 anni fa, non so davvero come risolvere il problema e non so come aumentare la potenza delle ventole per evitare il tutto, oggi ho scaricato SpeedFan, non sono sicuro faccia qualcosa da solo.

Avete dei consigli?
Devo cambiare qualcosa?

PS: finalmente mi sono ricordato come aumentare la potenza delle ventole della GPU tramite il pannello di controllo AMD, era su Automatico con scritto sotto tra parentesi 33% , significa che era fisso a quella potenza? perché ora su FanSpeed mi da che la temperatura va bene.
 
Ultima modifica:

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Io fossi in te scaricherei MSI afterburner e con quel software puoi effettuare OC alla scheda video e anche regolare la velocità delle ventole
poi dipende tutto da che temperature raggiungi... ( è possibile che dovresti cambiare anche pasta )
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Io fossi in te scaricherei MSI afterburner e con quel software puoi effettuare OC alla scheda video e anche regolare la velocità delle ventole
poi dipende tutto da che temperature raggiungi... ( è possibile che dovresti cambiare anche pasta )

Allora sarà sicuramente la pasta termica, visto che ci do pesante sulla GPU spesso, l'Over Clock della scheda video oltre alle prestazioni da miglioramenti della temperatura? non era il contrario ?

Alla fine ho regolato la temperatura tramite il programma di AMD e sembra funzionare ( http://i.prntscr.com/L16WNOfHTSWeuoTTSeHWPQ.png )

Sai dirmi di più sull'OC e sopratutto se si può fare con altro oltre MSI afterburner
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Allora sarà sicuramente la pasta termica, visto che ci do pesante sulla GPU spesso, l'Over Clock della scheda video oltre alle prestazioni da miglioramenti della temperatura? non era il contrario ?

Alla fine ho regolato la temperatura tramite il programma di AMD e sembra funzionare ( http://i.prntscr.com/L16WNOfHTSWeuoTTSeHWPQ.png )

Sai dirmi di più sull'OC e sopratutto se si può fare con altro oltre MSI afterburner

con il software che ti ho mensionato puoi anche solo modificare l'andamento delle ventole della scheda per esempio ( quando la scheda raggiunge i 50° le ventole devono andare al 60%, quando arriva a 70° al 80% e via dicendo " i dati sono indicativi io normalmente le tengo molto più basse )
mentre per OC finché non tocchi il voltaggio ti aumentano di talmente poco le temperature che non noti la differenza, se invece riduci il voltaggio ma riduci anche le prestazioni della scheda ottieni qualche miglioramento ma sempre minimo
l'importante è sempre creasi una buona curva per le ventole anche se non si fa OC
 

AndreasTech

Bannato a Vita
49
7
Salve. Prima di tutto voglio ribadire una cosa già detta in risposta ad altre domande del genere. Per sapere la temperatura della GPU non servono programmi scaricati da internet (nel tuo caso FanSpeed) perché non sono così affidabili come sarebbe il BIOS della tua scheda madre. Tornando alla tua domanda ti posso consigliare tre possibili alternative:
1. Affidarsi ad un tecnico per il cambio della pasta termica della GPU, che ormai, dopo 4 anni, si è "seccata" e non riesce più a raffreddare in modo perfetto la scheda video. Se vorresti eseguire questa operazione da te, ti consiglio di utilizzare l'Arctic MX-4 da 4 grammi che trovi facilmente su Amazon.it ad un prezzo diciamo non altissimo(€ 8,99).
2. Questa opzione è la più classica. Sostituire la scheda video. In questo caso non te ne posso consigliare alcuna poiché non conosco il tuo budget.
3. L'ultima opzione è quella di ridurre la frequenza della GPU passando dal 100% al circa 70/80%. In questo modo otterrai una riduzione della temperatura di circa 8/10 °C, riducendo però le prestazioni.
Spero di esserti stato di notevole aiuto. Se hai altre domande sono qui a tua disposizione. Ciao
AndreasTech
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Ciao @AndreasTech non sono molto d'accordo siccome per rilevare le temperature si può usare GPU-Z e le rileva abbastanza corrette... e in caso prima di consigliare di cambiare scheda proverei a dare un giochino alle ventole aumentandole un pò ( vero che cosi facendo le senti girare e potrebbe essere fastidioso in caso si gioca senza cuffie ) anche se la pasta dopo 4 anni di sicuro è da cambiare
 

AndreasTech

Bannato a Vita
49
7
Scusa @Lux90 ma se l autore della domanda ha detto che le ventole e le prestazioni sono al 100% non puoi più aumentare la velocità. Comunque nel caso dei programmi come CPU Z ho detto che funzionano male e che non sono così precisi come può essere il bios della scheda madre e in quest'ultima affermazione non puoi darmi torto
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il bios della scheda madre non visualizza le temp di una gpu.

Infatti il sensore é nella scheda video e solo tramite software adatti per quello scopo leggerai i valori della gpu.

Non confondiamo cocomeri con banane.

L`utente ha poi specificatamente detto che regolando le ventole ha ottenuto dei vantaggi, quindi il consiglio che posso dare é di fare una bella curva con Msi Afterburner e di cambiare la pasta termica.
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Mettendo la ventola al 50% mi tiene la temperatura in positivo, vedo le informazioni anche tramite il programma di AMD Control, non avevo mai provato perché non mi e mai stato utile.

Allora sono certo che il problema sia sopratutto per la pasta termica, visto che sarà li per li per asciugarsi, allora la farò cambiare.

Quante la percentuale ottimale per le ventole? c'è differenza nelle prestazioni se le metto più o meno potenti ?
Ora con il 50% va tutto bene, quindi per il momento lo lascio così, ma c'è una percentuale base?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
È tutto in base alle temperature, va tutto bene non vuol dire nulla, a che temp sale?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora se in game sta a 50 é perfetta!
La potenza delle ventole abbassa le temp e aumenta il rumore.

In ogni caso se le hai al 50% con temperatura a 50 gradi, direi di lasciare cosi.
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Allora se in game sta a 50 é perfetta!
La potenza delle ventole abbassa le temp e aumenta il rumore.

In ogni caso se le hai al 50% con temperatura a 50 gradi, direi di lasciare cosi.

Perfetto, l'unica cosa fastidiosa che ogni volta che spengo il pc la ventola si resetta e torna su automatico, c'è un modo per bloccarlo?
Il prima possibile faccio sostituire la pasta termica, lo farei io ma l'ultima volta che lo smontata ho visto che non era semplice non vorrei fare errori costosi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se con le ventole alla giusta velocitá le temp sono buone, non serve cambiare la pasta termica.

Setta MSI Afterburner con avvio automatico e setta un profilo ventole a tuo piacimento, cosi ad ogni riavvio fa tutto in automatico.
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Se con le ventole alla giusta velocitá le temp sono buone, non serve cambiare la pasta termica.

Setta MSI Afterburner con avvio automatico e setta un profilo ventole a tuo piacimento, cosi ad ogni riavvio fa tutto in automatico.

Credo che la GPU abbia qualche problemino quindi la cambirò, comunque ho scaricato MSI Afterburner solo che non e così semplice impostarla qualche consiglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili