PROBLEMA Temperatura alta e prestazioni non elevate 5800x

SevenHearts

Nuovo Utente
47
2
Sì, la voce che nell'ultimo screen che hai fatto è pari a 1,481v.

Ma quando hai tirato giù il dissipatore, la pasta termica copriva tutto l'HIS (il coperchio del processore) o c'erano delle parti pulite?
La prima volta direi di sì , gli angoli quasi nulla( chicco di riso nel centro)
Quando l ho rimessa ho fatto uno strato non troppo spesso che copriva la totalità.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
io con i ryzen, dai tempi del 2700x seguo il consiglio di amd, 5 punti a X e non uno solo. anzi quando ho montato il 5800x il 5° è venuto anche troppo piccolo che pensavo di smontare e rifare tutto
 

SevenHearts

Nuovo Utente
47
2
Però credo che 1.48v sia il picco massimo, dubito rimanga così alto durante il cinebench.
@SevenHearts che valori di tensione vedi nella voce "CPU Core Voltage" mentre svolgi il test?

Comunque secondo me c'è qualche impostazioni nel BIOS che sballa le tensioni perchè non dovrebbero essere così alte nemmeno di picco. Ma non so quale avendo un BIOS diverso.

Durante cinebench23
cpu core voltage durante test.PNG
 

SevenHearts

Nuovo Utente
47
2
Questa è la risposta ricevuta dai produttori


Grazie per le informazioni e per la schermate offerte.

Per quanto riguarda le temperature, il processore Ryzen 5800X può lavorare senza problemi fino a 90 gradi, quando inizierà a ridurre il clock del CPU per evitare danni, perciò finché le temperature rimangono intorno agli 80-84 gradi non ci sono problemi. Detto questo, è sempre consigliabile migliorare il flusso d'aria fresca dentro il case per ridurre le temperature.
La tua scheda grafica Asus GeForce GT 640 non è una scheda con dissipatore tipo "blower" perciò l'aria calda che risulta del raffreddamento della GPU rimane dentro il case ed è usata dal dissipatore Noctua per raffreddare il Ryzen 5800X. Se riesci a migliorare il flusso d'aria fresca verso il dissipatore Noctua, tipo aggiungendo una ventola frontale al case che tiri dell'aria fresca verso la CPU, potresti ridurre alcuni gradi. Stessa cosa assicurandoti che la ventola sul retro del case butti l'aria calda verso l'esterno, per evitare che rimanga dentro il case. Puoi anche provare per qualche ora il PC con il case aperto e verificare se ci sono dei miglioramenti di temperatura, il chè conferma che il flusso d'aria fresca dentro il case non é ideale.

Per quanto riguarda la parte software, notiamo che non hai installati gli ultimi Chipset Drivers disponibili per schede X570, perciò ti consigliamo di aggiornare

( Mi hanno linkato gli aggiornamenti)

Come case ho

Carbide Series™ 500R Chassis mid-tower — Bianco​

Con 2 ventole anteriori da 120 e una grande sul lato che portano aria all interno
E una che porta l aria calda all'esterno sul retro
Avendo ancora la possibilità del reso
Posso sostituire il dissipatore con uno AIO a liquido ( da 240 dovrebbe starci sulla parte superiore giusto?!) O in alternativa aggiungere due ventole da 120 sempre sulla parte superiore che portano l aria all esterno.
Ce anche l opzione di lasciare così data la risposta.
viaggiando sui 82 84 gradi con la CPU a 100%
Pareri?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sono stati gentili a rispondere ma secondo me sono fuori strada: non considerano il fatto che la GT640 è una scheda video di fascia bassa con un emissione termica quasi nulla, quindi non crea problemi di calore all'interno del case.
Considerando anche che il tuo case è abbastanza ventilato non penso ci sia un problema di flusso d'aria, nè penso che un AIO da 240mm ti aiuterebbe (sì magari 2-3 gradi li guadagni, se lo prendi buono, ma niente di sostanziale).

Se le viti del dissipatore sono strette bene e la pasta è messa bene non c'è molto altro che puoi fare...
E non è nemmeno detto che devi fare qualcosa perchè, anche se al limite, sono ancora temperature sicure secondo me.
 
  • Mi piace
Reazioni: SevenHearts

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili