PROBLEMA Temperatura Alta 100° 2700x

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Come da titolo, scrivo perché ho riscontrato questo problema per caso.

Ho scaricato Speccy su 2 PC, il nuovo ed uno di 3-4 anni, poiché volevo constatare quanta differenza facesse L'H100X a livello di temperatura.

Non appena aperto Speccy sul PC buono, non ho potuto fare a meno di notare che la temperatura del CPU è ad 89° fissa, ed oscilla anche sui 100°

Leggendo altri thread qui, da quello che ho capito, dovrebbe trattarsi di un valore falso, anche perché a quella temperatura saluterei il CPU, e magari il PC si spegnerebbe in misura di sicurezza, anche se non saprei da cosa cosa possa dipendere ciò.

Attendo ad ogni modo conferme da voi, se è sicuramente così, oppure se devo iniziare a preoccuparmi.

Aggiungo che quando ho installato l'H100X, dovevo rimuovere i Bracket per Intel, per inserire quelli per AMD, e per farlo, avevo erroneamente rimosso delle viti, credendo che fissassero questi ultimi, e nel farlo, ho notato la fuoriuscita di liquido similare ad olio.

Sfiorando inoltre il lato sul quale vi era applicata la pasta termica preapplicata, ne è andata via giusto un filetto.

Credo che queste cose siano ininfluenti, ma le ho comunque riportate per mettervi al corrente di tutto.

Di seguito uno screenshoot di Speccy.

Nel frattempo riavvio il tutto per controllare se da BIOS ottengo le stesse informazioni, poiché ricordavo che a PC appena assemblato, CPU Fan girava sui 4000 RPM, che credo dovrebbe essere il valore l'H100X in quanto 3-4 volte superiore agli RPM delle altre Fan.

Grazie in anticipo.

Edit : Dal BIOS, la temperatura del CPU è fissa a 43° mentre quella della MOBO a 35° (anche se di poco, anche riguardo quest'ultima Speccy riporta un valore diverso)
Per quanto riguarda la CPU, in questo momento su Speccy è appena salita a 110+° per cui credo che sia un valore falsato a questo punto, e non saprei da cosa dipenda.

temperatura.png
 
Ultima modifica:

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Verifica le temperature con HWInfo intanto.

La fuoriuscita di liquido potrebbe essere un problema, dipende da quanto ne hai perso.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Come da titolo, scrivo perché ho riscontrato questo problema per caso.

Ho scaricato Speccy su 2 PC, il nuovo ed uno di 3-4 anni, poiché volevo constatare quanta differenza facesse L'H100X a livello di temperatura.

Non appena aperto Speccy sul PC buono, non ho potuto fare a meno di notare che la temperatura del CPU è ad 89° fissa, ed oscilla anche sui 100°

Leggendo altri thread qui, da quello che ho capito, dovrebbe trattarsi di un valore falso, anche perché a quella temperatura saluterei il CPU, e magari il PC si spegnerebbe in misura di sicurezza, anche se non saprei da cosa cosa possa dipendere ciò.

Attendo ad ogni modo conferme da voi, se è sicuramente così, oppure se devo iniziare a preoccuparmi.

Aggiungo che quando ho installato l'H100X, dovevo rimuovere i Bracket per Intel, per inserire quelli per AMD, e per farlo, avevo erroneamente rimosso delle viti, credendo che fissassero questi ultimi, e nel farlo, ho notato la fuoriuscita di liquido similare ad olio.

Sfiorando inoltre il lato sul quale vi era applicata la pasta termica preapplicata, ne è andata via giusto un filetto.

Credo che queste cose siano ininfluenti, ma le ho comunque riportate per mettervi al corrente di tutto.

Di seguito uno screenshoot di Speccy.

Nel frattempo riavvio il tutto per controllare se da BIOS ottengo le stesse informazioni, poiché ricordavo che a PC appena assemblato, CPU Fan girava sui 4000 RPM, che credo dovrebbe essere il valore l'H100X in quanto 3-4 volte superiore agli RPM delle altre Fan.

Grazie in anticipo.

Edit : Dal BIOS, la temperatura del CPU è fissa a 43° mentre quella della MOBO a 35° (anche se di poco, anche riguardo quest'ultima Speccy riporta un valore diverso)
Per quanto riguarda la CPU, in questo momento su Speccy è appena salita a 110+° per cui credo che sia un valore falsato a questo punto, e non saprei da cosa dipenda.

Visualizza allegato 339059
Eh no, non è così i pc non si spengono a 100 gradi ma vanno in thermal throttling. La situazione è abbastanza grave, se hai visto del liquido fuoriuscire anche se poco potresti aver creato un vuoto nel circuito che non fa circolare il liquido !!!

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Come da titolo, scrivo perché ho riscontrato questo problema per caso.

Ho scaricato Speccy su 2 PC, il nuovo ed uno di 3-4 anni, poiché volevo constatare quanta differenza facesse L'H100X a livello di temperatura.

Non appena aperto Speccy sul PC buono, non ho potuto fare a meno di notare che la temperatura del CPU è ad 89° fissa, ed oscilla anche sui 100°

Leggendo altri thread qui, da quello che ho capito, dovrebbe trattarsi di un valore falso, anche perché a quella temperatura saluterei il CPU, e magari il PC si spegnerebbe in misura di sicurezza, anche se non saprei da cosa cosa possa dipendere ciò.

Attendo ad ogni modo conferme da voi, se è sicuramente così, oppure se devo iniziare a preoccuparmi.

Aggiungo che quando ho installato l'H100X, dovevo rimuovere i Bracket per Intel, per inserire quelli per AMD, e per farlo, avevo erroneamente rimosso delle viti, credendo che fissassero questi ultimi, e nel farlo, ho notato la fuoriuscita di liquido similare ad olio.

Sfiorando inoltre il lato sul quale vi era applicata la pasta termica preapplicata, ne è andata via giusto un filetto.

Credo che queste cose siano ininfluenti, ma le ho comunque riportate per mettervi al corrente di tutto.

Di seguito uno screenshoot di Speccy.

Nel frattempo riavvio il tutto per controllare se da BIOS ottengo le stesse informazioni, poiché ricordavo che a PC appena assemblato, CPU Fan girava sui 4000 RPM, che credo dovrebbe essere il valore l'H100X in quanto 3-4 volte superiore agli RPM delle altre Fan.

Grazie in anticipo.

Edit : Dal BIOS, la temperatura del CPU è fissa a 43° mentre quella della MOBO a 35° (anche se di poco, anche riguardo quest'ultima Speccy riporta un valore diverso)
Per quanto riguarda la CPU, in questo momento su Speccy è appena salita a 110+° per cui credo che sia un valore falsato a questo punto, e non saprei da cosa dipenda.

Visualizza allegato 339059
Un ulteriore dimostrazione è che hai il moltiplicatore a 22, scarica hwinfo

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Cosa significa che il moltiplicatore è a 22? Non dovrebbe?
Ho scaricato HWINFO ed ho varie interfacce.
Di seguito :
temperatura1.png temperatura2.png temperatura3.png
 

Ottoore

Utente Èlite
26,252
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
2200mhz è la frequenza di idle. Credo tu possa abbassarla ulteriormente mettendo il piano " bilanciato " nelle opzioni risparmio energia di windows.
La temperatura del processore minima è 29, massima 43 immagino facendo navigazione e poco altro.
 
Ultima modifica:

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Si, su Speccy risulta sempre 100°
Su questa tool e dal bios risulta invece più bassa.
Riguardo il moltiplicatore, è sempre a 22, non saprei se proccuparmi o meno, in quanto non conosco quali sono i valori "normali"
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Si, su Speccy risulta sempre 100°
Su questa tool e dal bios risulta invece più bassa.
Riguardo il moltiplicatore, è sempre a 22, non saprei se proccuparmi o meno, in quanto non conosco quali sono i valori "normali"
Ho letto velocemente, credevo che la temperatura di Speecy fosse sotto stress, comunque dovresti fare dei test, scaricare occt oppure prime 95 e fare una 10 di minuti di test, lasciando che hwinfo monitori le temperature se vedi che le temperature della CPU o di uno dei core schizza sopra i 90° ferma subito il test

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Aldebaran011

Utente Attivo
818
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Ragazzi ci sono mille discussioni sul forum a riguardo:
Speccy non ê aggiornato x gli ultimi Ryzen e da questi valori sballati verso i 90-100 gradi! Bisognerebbe mettere un topic bello in evidenza sul forum.
Comunque, come suggerito, controlla la questione del liquido.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili