DOMANDA Temperatura a 97 °C portatile asus ?

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Salve,

come da titolo ho un portatile Asus:
Modello: Serie F555B
Cpu: Amd A9 - 9420
GPU: Radeon R5 e Radeon HD 8500M
RAM: 4gb DDR4
Harddisk: SSD 250GB Crucial MX

che da qualche giorno segna temperature(visualizzate tramite Speccy e CPU-Z) al di sopra dei 90 °C...ho gia cambiato la pasta termica circa un annetto fa con Artic mx4 perchè gia allora segnava una temperatura di 70 °C e piu...allora avevo risolto tornando a 50/60 °C...il mio quesito ora è, prima di smontare e ripristinare nuovamente la pasta termica...è normale che il pc a quella temperatura non si blocchi, spegni o vada in protezione...e sopratutto le plastiche ne risentirebbero e molto...oppure c'è qualche sensore che da i numeri???

P.s: i 97 °C li raggiunge sopratutto quando si gioca con Tribez (giochino dello store di microsoft) un gioco che richiede anche poche risorse, e le temperature rilevate alte sono rivolte alla cpu e alla gpu Radeo R5, nonostante il gioco sia assegnato alla radeon 8500M, quest'ultima arriva sui 68 °C e sembra tenere delle temperature normali.

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
proverei a ripastare e dare una pulita nel mentre

la prima volta che l'hai fatto comunque era inutile, fino a 80/85 sui portatili è tutto "normale".. a 70 era fresco.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve,

come da titolo ho un portatile Asus:
Modello: Serie F555B
Cpu: Amd A9 - 9420
GPU: Radeon R5 e Radeon HD 8500M
RAM: 4gb DDR4
Harddisk: SSD 250GB Crucial MX

che da qualche giorno segna temperature(visualizzate tramite Speccy e CPU-Z) al di sopra dei 90 °C...ho gia cambiato la pasta termica circa un annetto fa con Artic mx4 perchè gia allora segnava una temperatura di 70 °C e piu...allora avevo risolto tornando a 50/60 °C...il mio quesito ora è, prima di smontare e ripristinare nuovamente la pasta termica...è normale che il pc a quella temperatura non si blocchi, spegni o vada in protezione...e sopratutto le plastiche ne risentirebbero e molto...oppure c'è qualche sensore che da i numeri???

P.s: i 97 °C li raggiunge sopratutto quando si gioca con Tribez (giochino dello store di microsoft) un gioco che richiede anche poche risorse, e le temperature rilevate alte sono rivolte alla cpu e alla gpu Radeo R5, nonostante il gioco sia assegnato alla radeon 8500M, quest'ultima arriva sui 68 °C e sembra tenere delle temperature normali.

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO.
Un ricambio della pasta termica non credo serva, lo hai già fatto in un lasso di tempo nemmeno troppo lontano, teniamo conto anche delle temperature esterne che si sono alzate e di sicuro incidono anche su quelle di funzionamento.
Opterei per una pulizia da fare più spesso, in più le temperature che ci segnali rientrano nel range dei portatili usati in game, se poi ci mettiamo anche il fatto che qualche volta mentre ci si gioca lo teniamo sulle gambe...fà presto ad avere i bollori
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

fandango2031

Utente Attivo
803
261
proverei a ripastare e dare una pulita nel mentre

la prima volta che l'hai fatto comunque era inutile, fino a 80/85 sui portatili è tutto "normale".. a 70 era fresco.

Un ricambio della pasta termica non credo serva, lo hai già fatto in un lasso di tempo nemmeno troppo lontano, teniamo conto anche delle temperature esterne che si sono alzate e di sicuro incidono anche su quelle di funzionamento.
Opterei per una pulizia da fare più spesso, in più le temperature che ci segnali rientrano nel range dei portatili usati in game, se poi ci mettiamo anche il fatto che qualche volta mentre ci si gioca lo teniamo sulle gambe...fà presto ad avere i bollori
Grazie per le risposte, sinceramente non pensavo fosse normale arrivare anche a 85 °C...sicuramente la temperatura ambientale in questi giorni è nettamente superiore a qualche mese fa e anche questo incide, la mia preoccupazione maggiore era per la vita della cpu che a 90 °C e oltre non gli fa proprio bene...in caso aspetto a sostituire la pasta e opto per una base di raffreddamento...vediamo se migliora...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,588
3,532
Lì non passa l'aria. Ventola e dissipatore intasati. Separa la ventola dal dissipatore e ammira lamm*rda che si accumula in mezzo.
 

IL_BRE

Utente Attivo
275
84
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
...è normale che il pc a quella temperatura non si blocchi, spegni o vada in protezione...e sopratutto le plastiche ne risentirebbero e molto...oppure c'è qualche sensore che da i numeri???
Il mio portatile arrivava tranquillamente sui 94/95° in gioco purtroppo, ed era nuovo. Non vanno in blocco perchè come temperatura massima dovrebbero raggiungere i 100/105° (dipende poi da modello ecc), oltre vanno in thermal throttling e perdono di prestazioni. Ovviamente 105° è folle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Il mio portatile arrivava tranquillamente sui 94/95° in gioco purtroppo, ed era nuovo. Non vanno in blocco perchè come temperatura massima dovrebbero raggiungere i 100/105° (dipende poi da modello ecc), oltre vanno in thermal throttling e perdono di prestazioni. Ovviamente 105° è folle.

Non vedo temperature cosi alte da quando il mio vecchio pc assemblato,un intel dual core con una gtx8800gts(stupenda), morì la ventola della cpu durante un game...però allora le temperature arrivavano a circa 80 °C e poi si spegneva in protezione...da li in poi ho sempre optato per portatili da game(il mio attuale MSI GT62VR che cmq al max arriva sui 82 °C quando lo stresso pesante durante le sezioni di gioco),a causa dello spazio ridotto???...ritornando a noi,grazie, visto che tutti mi confermate che la temperatura è ancora accettabile sto più tranquillo...per ora mi limiterò alla pulizia...
 

IL_BRE

Utente Attivo
275
84
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
Non vedo temperature cosi alte da quando il mio vecchio pc assemblato,un intel dual core con una gtx8800gts(stupenda), morì la ventola della cpu durante un game...però allora le temperature arrivavano a circa 80 °C e poi si spegneva in protezione...da li in poi ho sempre optato per portatili da game(il mio attuale MSI GT62VR che cmq al max arriva sui 82 °C quando lo stresso pesante durante le sezioni di gioco),a causa dello spazio ridotto???...ritornando a noi,grazie, visto che tutti mi confermate che la temperatura è ancora accettabile sto più tranquillo...per ora mi limiterò alla pulizia...
"accettabile", tra virgolette direi xD un piccolo consiglio magari è prendere una base rialzata con delle ventole (se non l'hai già), non sperare nei miracoli sia chiaro però magari un paio di gradi riesci a salvarli. Passare da 95 a 93° sembra poco ma alla lunga può aiutare. oltre alle varie pulizie ecc ecc
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
"accettabile", tra virgolette direi xD un piccolo consiglio magari è prendere una base rialzata con delle ventole (se non l'hai già), non sperare nei miracoli sia chiaro però magari un paio di gradi riesci a salvarli. Passare da 95 a 93° sembra poco ma alla lunga può aiutare. oltre alle varie pulizie ecc ecc

Si la base sono andato a prenderla da un amico, in effetti un piccolo miglioramento c'è ma molto piccolo...forse sarebbe meglio una base con più ventole,questa è un pò straccina,mono ventola con poca aria...domani se ho tempo lo apro e procedo alla pulizia interna...vediamo se riesco a migliorarlo ancora...

P.s: ho omesso un particolare che anche se speccy segna 90 °C e più la ventola raramente parte al massimo...(naturalmente la ventola controllata e funziona).
 

IL_BRE

Utente Attivo
275
84
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
si nemmeno a me andava mai al 100%, a meno che non la settassi io manualmente. Non che cambiasse qualcosa come temperatura purtroppo.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Secondo me non hai rimontato bene il dissipatore del laptop. Smonta pulisci tutto e ripasta
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Secondo me non hai rimontato bene il dissipatore del laptop. Smonta pulisci tutto e ripasta

Quello non penso perchè quando lo rimotai la prima volta le temperature erano tornate alla normalità...ho qualche dubbio forse sulla pasta termica, non che la artic mx4 non sia buona, ma ho letto qualche recensione che dicevano che non fosse originale...oppure si sono allentate le viti o in quel caso avevo messo poca pasta termica, solitamente sono molto parsimonioso...non ho ancora avuto modo di mettere mano, spero di riuscire a fare qualcosa in fine settimana...poi vi aggiorno...

Grazie ancora per il vostro interessamento.?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Aggiornamento ho aperto e pulito la ventola, non no cambiato la pasta termica per ora...diciamo che c'è qualche piccolo miglioramento,circa 5/6° in meno...per ora lo lascio andare cosi, nel caso peggiorasse farò una nuova sostituzione della pasta termica.
Ho una domanda da porvi per quanto rigurada la pasta termica, secondo voi è meglio la pasta termica o un thermopad sarebbe più ideale???(non ho mai avuto occasione di usarlo e non so come si comporta). Grazie.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
per me pasta termica buona è meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: fandango2031

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili