RISOLTO Temp elevate CPU i7 6700k

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mat7e0

Utente Attivo
490
24
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Enermax liqmax II 240
Scheda Madre
Asus gaming z170
HDD
SSD 461gb Samung evo
RAM
16
GPU
Gigabyte GTX 980ti 6gb
Monitor
LG
PSU
Corsair HX 1050
Case
Cooler master Stryker
OS
Windows 10
salve a tutti
sto riscontrando problemi con le temp della cpu, senza nulla avviato usando HWinfo CPU package sta sui 51 ma avviando un gioco anche semplicemente nel menù salgono fino a 90 e oltre...ho provato a pulire anche se non c'era cosi tanta polvere, e ho gia ordinato la pasta termica ma spero di non peggiorare la situazione, anche se non la cambio da un bel po, l'ultima volta che l'ho messa è stata quando ho montato il mio AIO enermax come scritto in firma circa 4 anni fa, le ventole funzionano, e il dissi sembra collegato bene, la pompa non saprei come controllare sinceramente se funziona o meno però comunque si abbassa la temperatura dopo essere salita troppo quindi deduco funzioni. anzi c'erano le due ventole frontali staccate , probabilmente perche d'inverno non mi servivano molto, sinceramente non ricordo, e riattaccandole speravo avrei risolto e invece nada

il tutto è cominciato ieri, giocando mi si è spento piu volte il pc
adesso dopo 2 minuti che ho avviato una partita su rainbow six ecco, ho provato anche ad abbassare i dettagli grafici ma nulla, comincia a salire gia nel menu
 

Allegati

  • Screenshot (339).png
    Screenshot (339).png
    98.8 KB · Visualizzazioni: 242
  • Screenshot (340).png
    Screenshot (340).png
    136.3 KB · Visualizzazioni: 234
  • Screenshot (342).png
    Screenshot (342).png
    109.8 KB · Visualizzazioni: 223
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Montato L h115i ma a quanto pare non ho risolto nulla .. pareri ? Ho provato sia a lasciare la pasta termica prespalmata sia a mettere quella che ho comprato. Con la prima sembrava andare meglio , nel bios saliva la temp si ma molto più lentamente mentre nel desktop da hwinfo già mi dava 90....

mentre con la seconda peggio subito saliva anche nel bios, non penso sia normale con un dissi appena nuovo, consigli? Dissi arrivato fallato o cpu andata ?
Ciao. Anzi tutto, non hai proprio preso un bel AiO, hai speso dei soldi per un dissipatore che ne vale molti di meno. Comunque non dovresti avere in ogni caso queste temperature che stai riscontrando. I problemi sono fondamentalmente 2: mal'assemblaggio del dissipatore e/o pasta termica molto scarsa. Credo che tu li abbia beccati entrambe.

Hai fatto attenzione ad appoggiare il dissipatore sulla cpu e NON rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro? Dopo aver rimosso la protezione in plastica sotto al WB, out of the box, quanto hai aspettato prima di montarlo? Dopo aver applicato la pasta termica che hai tu, quanto hai aspettato? Sai che la pasta termica dopo un minuto fuori dal tubetto si secca e perde proprietà di trasferimento termico? Che pasta termica hai preso? Sicuramente na schifezza dato che riscontri temperature addirittura peggiori della stock corsair. Quest'ultima differisce di un solo grado rispetto alla mx4, in favore di quest'ultima. Quindi la stock corsair non è male, anche se ovviamente c'è di molto meglio

ok fatto il clean , settato cpu fan su max
ma xmp non viene configurato bene perche poi non mi si avvia
Hai montato la ram negli slot sbagliati, ecco perchè non ti carica xmp.
 

mat7e0

Utente Attivo
490
24
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Enermax liqmax II 240
Scheda Madre
Asus gaming z170
HDD
SSD 461gb Samung evo
RAM
16
GPU
Gigabyte GTX 980ti 6gb
Monitor
LG
PSU
Corsair HX 1050
Case
Cooler master Stryker
OS
Windows 10
Ciao. Anzi tutto, non hai proprio preso un bel AiO, hai speso dei soldi per un dissipatore che ne vale molti di meno. Comunque non dovresti avere in ogni caso queste temperature che stai riscontrando. I problemi sono fondamentalmente 2: mal'assemblaggio del dissipatore e/o pasta termica molto scarsa. Credo che tu li abbia beccati entrambe.

Hai fatto attenzione ad appoggiare il dissipatore sulla cpu e NON rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro? Dopo aver rimosso la protezione in plastica sotto al WB, out of the box, quanto hai aspettato prima di montarlo? Dopo aver applicato la pasta termica che hai tu, quanto hai aspettato? Sai che la pasta termica dopo un minuto fuori dal tubetto si secca e perde proprietà di trasferimento termico? Che pasta termica hai preso? Sicuramente na schifezza dato che riscontri temperature addirittura peggiori della stock corsair. Quest'ultima differisce di un solo grado rispetto alla mx4, in favore di quest'ultima. Quindi la stock corsair non è male, anche se ovviamente c'è di molto meglio


Hai montato la ram negli slot sbagliati, ecco perchè non ti carica xmp.
Allora la ram mi hanno detto di montarla così nei post precedenti ... è così ho fatto comunque appena risolvo sta cosa della temp la monterò diversamente allora

idem per il dissi , consigliato nei post precedenti E la pasta termica L ho messa due volte anzi 3, prima sul dissi vecchio , poi ho provato quella di stock e poi cambiata su questo nuovo , sfigato tutte e tre le volte nel metterla ..? l’ho messa uguale sull enermax 5 anni fa eppure è durata a quanto pare .. anche se era L mx4, questa è thermalritght tf8 13,8w/mk

comunque oggi dovrebbe arrivarmi il dissi ad aria e faccio L ultima prova con quello altrimenti andrò di delid tool e poi vedrò il da farsi
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
ram A1 e B1 o A2 e B2 non cambia granchè ;)
certo che è comunque strano che il bios inizi a dare dei warning per dei voltaggi bassi
hai mai fatto un delid?
 

mat7e0

Utente Attivo
490
24
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Enermax liqmax II 240
Scheda Madre
Asus gaming z170
HDD
SSD 461gb Samung evo
RAM
16
GPU
Gigabyte GTX 980ti 6gb
Monitor
LG
PSU
Corsair HX 1050
Case
Cooler master Stryker
OS
Windows 10

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Allora la ram mi hanno detto di montarla così nei post precedenti ... è così ho fatto comunque appena risolvo sta cosa della temp la monterò diversamente allora

idem per il dissi , consigliato nei post precedenti E la pasta termica L ho messa due volte anzi 3, prima sul dissi vecchio , poi ho provato quella di stock e poi cambiata su questo nuovo , sfigato tutte e tre le volte nel metterla ..? l’ho messa uguale sull enermax 5 anni fa eppure è durata a quanto pare .. anche se era L mx4, questa è thermalritght tf8 13,8w/mk

comunque oggi dovrebbe arrivarmi il dissi ad aria e faccio L ultima prova con quello altrimenti andrò di delid tool e poi vedrò il da farsi
Ah ecco, hai la TF8, è più scarsa della mx4! Prenditi la noctua nt h2!! Tanta roba, la migliore!

Tu quando assembli un qualsiasi dissipatore devi fare attenzione a non muoverti quando lo appoggi sulla cpu e devi sbrigarti a montarlo dopo che hai applicato la pasta termica!

ram A1 e B1 o A2 e B2 non cambia granchè ;)
certo che è comunque strano che il bios inizi a dare dei warning per dei voltaggi bassi
hai mai fatto un delid?
Hai mai provato ad attivare xmp con le ram in A1 B1? Non, credo. Se li metti in questi slot xmp non lo attivi, poi dipende dalle schede madri. Ma quella dell'OP necessita gli slot A2 B2. Quindi non è corretto dire che "non cambia molto"
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Hai mai provato ad attivare xmp con le ram in A1 B1? Non, credo. Se li metti in questi slot xmp non lo attivi, poi dipende dalle schede madri. Ma quella dell'OP necessita gli slot A2 B2. Quindi non è corretto dire che "non cambia molto"
:sisi: e ne ho avute di mobo, di parecchi socket sia Intel che AMD

comunque qui il problema è un altro, temperature oltre la norma e qualcosa che non torna nel bios
 

mat7e0

Utente Attivo
490
24
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Enermax liqmax II 240
Scheda Madre
Asus gaming z170
HDD
SSD 461gb Samung evo
RAM
16
GPU
Gigabyte GTX 980ti 6gb
Monitor
LG
PSU
Corsair HX 1050
Case
Cooler master Stryker
OS
Windows 10
:sisi: e ne ho avute di mobo, di parecchi socket sia Intel che AMD

comunque qui il problema è un altro, temperature oltre la norma e qualcosa che non torna nel bios
Ah ecco, hai la TF8, è più scarsa della mx4! Prenditi la noctua nt h2!! Tanta roba, la migliore!

Tu quando assembli un qualsiasi dissipatore devi fare attenzione a non muoverti quando lo appoggi sulla cpu e devi sbrigarti a montarlo dopo che hai applicato la pasta termica!


Hai mai provato ad attivare xmp con le ram in A1 B1? Non, credo. Se li metti in questi slot xmp non lo attivi, poi dipende dalle schede madri. Ma quella dell'OP necessita gli slot A2 B2. Quindi non è corretto dire che "non cambia molto"
sono lieto di informarvi che era tutta colpa dell'aio, il primo si sarà rotto, dopo ben 5 anni ci sta...e il secondo arrivato fallato

ora con un noctua nh12s o come se chiama sto sui 25 in idle , a 50 carico, max 66 mentre gioco

dopo proverò a cambiare la ram e vi dico, ok cambiata e ho attivato anche xmp, grazie a tutti
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
sono lieto di informarvi che era tutta colpa dell'aio, il primo si sarà rotto, dopo ben 5 anni ci sta...e il secondo arrivato fallato

ora con un noctua nh12s o come se chiama sto sui 25 in idle , a 50 carico, max 66 mentre gioco

dopo proverò a cambiare la ram e vi dico, ok cambiata e ho attivato anche xmp, grazie a tutti
Ottimo ;) si può chiudere?
 
  • Mi piace
Reazioni: mat7e0
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili