RISOLTO Temp CPU non viene mostrata correttamente

Samuele Tarocco

Nuovo Utente
32
8
Buonasera a tutti, ho una CPU amd ryzen 5 3600 con dissipatore stock amd, ed è da oggi (almeno oggi l'ho notato quindi può darsi che ci sia da giorni il problema) che la CPU mi inizia ad andare a temperature mai raggiunte, subito ho pensato ad un problema di polvere o di pasta termica e quindi ho provveduto a pulire e cambiare ma non è servito a nulla.
Per misurare le temperature della CPU uso MSI afterburner e anche Ryzen Master, essi mi danno 55 gradi quando sono sul desktop appena acceso il PC, cosa che di solito non mi è mai capita visto che le temp erano intorno ai 42 gradi.
Ho provato così a controllare nel bios ed appena acceso mi rivela 42 gradi.
Cosa posso fare? Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Buonasera a tutti, ho una CPU amd ryzen 5 3600 con dissipatore stock amd, ed è da oggi (almeno oggi l'ho notato quindi può darsi che ci sia da giorni il problema) che la CPU mi inizia ad andare a temperature mai raggiunte, subito ho pensato ad un problema di polvere o di pasta termica e quindi ho provveduto a pulire e cambiare ma non è servito a nulla.
Per misurare le temperature della CPU uso MSI afterburner e anche Ryzen Master, essi mi danno 55 gradi quando sono sul desktop appena acceso il PC, cosa che di solito non mi è mai capita visto che le temp erano intorno ai 42 gradi.
Ho provato così a controllare nel bios ed appena acceso mi rivela 42 gradi.
Cosa posso fare? Grazie in anticipo per l'aiuto.
Purtroppo con il caldo che c'è ora sono temperature normalissime con quella ciofeca del dissipatore stock di AMD, se vuoi migliorare un po ti conviene sostituirlo subito.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,

No è scarso. E' appena sufficiente a non mandare la CPU in protezione, generalmente (a volte nemmeno, se fa caldo).
Poi il tuo è particolarmente scarso: AMD ha 3 tipi diversi di dissipatore stock, ma con il 3600 danno il peggiore dei tre. Un dissipatore a torre da 25-30€ può abbassarti le temperature sotto carico di 20-25 gradi tranquillamente.

Comunque non ha molto senso rilevare le temperature con il PC a riposo: basta un processo in background neanche tanto pesante per far passare la CPU a uno stato di boost e aumentare le temperature rilevate di 10-20 gradi. Anche perchè la temperatura rilevata da Ryzen Master è in buona sostanza la temperatura del core più caldo in quel momento, quindi basta che un core sia caricato per farla schizzare in alto.

Questo per dire che probabilmente non c'è nulla di strano nel comportamento che hai notato. Tuttavia, se provi a rilevare la temperatura sotto un carico impegnativo (es. Cinebench R23, test multicore) vedrai che le temperature saranno alte (nel range dei 90 gradi) e questo è dovuto al fatto, che come dicevo, il dissipatore stock è scarso.

Se lo cambi, oltre a temperature molto inferiori, noterai anche un lieve incremento di prestazioni, perchè l'agoritmo di gestione della frequenza dei Ryzen moderni è fatto in modo tale che più la CPU è fresca, più la frequenza è alta.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili