Temo che TIM mi stia prendendo in giro, viaggio solo a 7,5 mega col profilo da 20 1 sett fa 3,5-4.. assurdo.

strangedays

Utente Attivo
366
63
Putroppo mi sta accadendo questa cosa strana.. fino allo scorso anno navigavo a 10-12 mega sotto profilo 20 mega poi ho deciso di passare a
TIM Super ADSL che pero' leggo

Data attivazione

13/05/2008

questa è una bella stranezza.. comunque come ho detto navigazione molto lenta e solo dopo diversi solleciti mi hanno dato 6,6 mega oggi pomeriggio con una ulteriore segnalazione (gia avevo fatto diverse telefonate 2 sett fa ma senza esiti soddisfacenti) me l'hanno alzata al minimo richiesto secondo penso delibera agicom? non ne capisco molto comunque questo è il risultato dello speedtest:

Codice:
Ping ms
23
Download Mbps
7.51
Upload Mbps
0.71

l'upload mi sembra bassissimo...


in un altro forum mi hanno detto che non si dovrebbe stare al di sotto dei 10 mega...

cosa devo fare?
questo è il resto dei dati.. +modem tim quello piatto che ti danno loro

Codice:
Modalità DSL
    ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL
    Connesso
Bit rate corrente
    868 [kbps] / 9268 [kbps]
G.INP
    Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
    855 [kbps] / 10612 [kbps]
Margine di rumore
    13.6 [dB] / 11.9 [dB]
Potenza trasmessa in linea
    12.3 [dBm] / 19.7 [dBm]
Ritardo effettivo
    7 [ms] / 7.84 [ms]
Protezione Rumore Impulse
    2 [DMT symbols] / 2.01 [DMT symbols]
attenuazione loop
    8.4 [dB] / 19 [dB]


non so che idea vi siete fatti? cosa devo fare ho perso ormai ore con sta storia.. questi da laggiu sanno benissimo come fornirmi ulteriori 4-5 mega solo CHE NON VOGLIONO. cosa posso fare? ne ho sentite parecchie x telefono mi hanno detto che è per via del coronavirus che siamo messi così (cavolate) oppure che è colpa dei lavori sulla fibra e che quindi è normale questo calo per chi ha la adsl (temo che la centrale abbia meno moduli dedicati all'adsl e molto piu hardware per far funzionare a scheggia le connessioni a fibra) e che comunque "tra poco le arriverà pure li da lei" quindi "tranquillo". mah non proprio mi avete dato una adsl contro legge quasi.. boh mi sembrano tutti scemi. poi io manco me ne ero accorto quindi chissa quante volte in passato ce l'avevo lenta.. solo ultimamente dopo un temporale un crollo pazzesco poi quella serie di cavolate che avete appena letto ma magari non lo sono affatto..

Ora temo che me se incazzino se gli riapro una segnalazione magari buttandomi di nuovo sotto a 5 mega cosa che nemmeno posso perchè me l'hanno fatta arrivare al minimo garantito della delibera agicom.. proprio come glielo avevo ordinato io con un sollecito tamite l'app di TIM. ma che geni! ma vaf..

che devo fare per viaggiare almeno a 10 12 mega?

non so piu che fare... any suggestions?


Grazie ciao
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Credo che tu abbia letto( o che ti abbiano detto) cose non molto precise in giro per la rete.
Tim non è obbligata a fornire un minimo garantito ( e questo vale per tutti i gestori), ma se il servizio non rispetta un livello minimo di prestazioni, tu puoi disdire e cambiare operatore senza pagare penali.
Questi sono i valori minimi per una 20 mega.


Velocità minima di trasmissione dati (banda minima)
Download: 7,2 Megabit/s
Upload: 400 Kilobit/s
E tu sei nettamente al di sopra di questi valori.
Massimo bit rate ottenibile 855 [kbps] / 10612 [kbps]
Tutti gli abbonamenti sono fino al valore specificato per quel servizio, questo vuol dire che se fai un contratto per una 20 mega avrai nel migliore dei casi, con una linea in perfetto stato e vicino alla centrale o alla cabina( a seconda del tipo di servizio adsl o fttc) i 20 mega ma se sei lontano oppure con una linea scadente potresti avere anche 8 mega o meno.
prima di partire in quarta e andare in guerra contro Tim hai verificato che il "problema" non sia causato da cambiamenti della linea all' interno della tua abitazione?
un telefono collegato senza filtro adsl oppure un filtro adsl danneggiato, uno spostamento del modem da una presa ad un altra.
Sarebbe buona cosa se tu facessi una verifica collegando il modem alla presa principale ( la prima collegata al filo telefonico che viene dall'esterno) scollegando fisicamente tutte le altre apparecchiature collegate alla linea, un modo da essere sicuro che il problema non sia all'interno del tuo appartamento.

,
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Ho visto l'attenuazione ma non mi sembra di vedere il SNR.
Posta lo screen dallo schermata dal modem con le specifiche di linea.
Veniamo al tuo impianto di casa.
Verifica di aver connesso il modem alla prima presa telefonica, quella con il doppino TIM che entra dall'esterno, con presa rj11 (no tripolare), scollega tutti i telefoni connessi sulle altre prese, fatto ciò posta la nuova schermata con le statistiche di linea del modem
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
Margine di rumore 14.3 [dB] / 12.1 [dB]
penso sia questo l'snr ho tutto postato nella prima pagina

*mi correggo ho visto che è al piano di sopra devo provare col filtro inserito?

provo?

ho grossa parte delle prese del telefono senza filtro ma anche senza telefono il filtro è inserito solo nelle prese dove c'è un telefono ma non penso abbia senso perchè un tempo viaggiavo da dio 11 12 senza cali tutto a scheggia e speravo di andare a 20 entro breve..

comunque oggi ha chiamato tim e ha detto che è per colpa del virus che ho questa banda perchè tutti stanno collegati. a me sembra assurdo e non posso manco controribattere perchè da quel link che vi ho postato (dopo la richiesta con minaccia di agicom) mi hanno dato i 7,5 precisi che sono il minimo garantito voi dite che non esiste un minimo garantito ma invece insisto c'è esiste.. anzi in un altro forum mi hanno detto che dovrebbe essere 10 invece ho scoperto che è 7,5 mah forse una telefonata all'agicom me la faccio comunque che ne dite?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Hai fatto la prova che ho scritto?
Scolleghi tutti i telefoni, colleghi solo il modem alla prima presa, se fosse tripolare sostituiscila con rj11, poi vedi nuovamente la velocità e statistiche di linea.
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
Hai fatto la prova che ho scritto?
Scolleghi tutti i telefoni, colleghi solo il modem alla prima presa, se fosse tripolare sostituiscila con rj11, poi vedi nuovamente la velocità e statistiche di linea.
ok putroppo ce il temporale e potrebbe creare problemi appena smette provo (e mi sa domani mattina) devo comunque filtrare almeno il modem o no? ho capito il resto scollego tutto ok.

grazie
Post unito automaticamente:

ok ora va a 8
Codice:
 Ping ms
25
Download Mbps
8.43
Upload Mbps
0.73

Codice:
DSL  

Modalità DSL
    ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL
    Connesso
Bit rate corrente
    886 [kbps] / 10238 [kbps]
G.INP
    Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
    883 [kbps] / 11712 [kbps]
Margine di rumore
    13.2 [dB] / 11.9 [dB]
Potenza trasmessa in linea
    12.3 [dBm] / 19.7 [dBm]
Ritardo effettivo
    8 [ms] / 7.85 [ms]
Protezione Rumore Impulse
    2 [DMT symbols] / 2.07 [DMT symbols]
attenuazione loop
    8.4 [dB] / 20.5 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
    7
SES
    0
FEC
    2125
CV
    10
LPR
    0
UAS
    96
Reinizializzazioni
    n.a.
inizializzazioni non riusciti
    1
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
    7
SES
    0
FEC
    2125
CV
    10
LPR
    0  
UAS
    96  
Reinizializzazioni
    n.a.  
inizializzazioni non riusciti
    1
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
    7
SES
    0
FEC
    2125
CV
    10
LPR
    0  
UAS
    0  
Reinizializzazioni
    n.a.  
inizializzazioni non riusciti
    0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
    n.a.
SES
    n.a.
FEC
    n.a.
CV
    n.a.
LPR
    n.a.  
UAS
    n.a.  
Reinizializzazioni
    n.a.  
inizializzazioni non riusciti
    n.a.


cosa ne pensate? ho scollegato tutti i telefoni.. non ho applicato filtri da nessuna parte.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Secondo me hai ancora un profilo a 7 Mbps, chiama TIM e fai verificare
Comunque come verifichi la velocità di linea?
Connetti PC con router direttamente con cavo ethernet e fai test di velocità con www.nperf.com
 
  • Mi piace
Reazioni: otnip69

strangedays

Utente Attivo
366
63
con speedtest
adesso ho messo filtri ovunque gli stessi di prima e non mi ha dato cali come la spieghiamo la perdita che ho avuto? penso sia normale no? non era al principale..

il test ha dato lo stesso esito di prima.

Codice:
send

Download

8.78 Mb/s

AVG : 7.41 Mb/s
receive

Upload

442 Kb/s

AVG : 369 Kb/s
latency

Latenza

31 ms
Jitter : 38 ms
AVG : 48 ms
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Una cosa non ho ben capito. Te questi test di velocità li fai con PC connesso con cavo ethernet al modem?
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
Una cosa non ho ben capito. Te questi test di velocità li fai con PC connesso con cavo ethernet al modem?
si si pure in assistenza tim rimangono straniti perchè non cambia nulla rispetto alla wifi..
Post unito automaticamente:

sono sfinito da sta storia ma vediamo ancora che si puo' fare.. grazie
 
Ultima modifica:

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Secondo me l'anno scorso avevi un margine di rumore a 6db e dopo per qualche motivo è stato spostato a 12db per quello hai avuto una diminuzione di velocità. I tuoi test che stai facendo rispecchiano perfettamente la tua linea non ci trovo nulla di strano. Devi chiamare la Tim e chiedere un margine di rumore a 6db, devi insistere per trovare un operatore che sia in grado di farlo.
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
ok grazie 1000 penso che il motivo sia il virus e che abbiano settato questo per darmi solo poca banda altrimenti cade tutto? voi che ne pensate??
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Ti sei lamentato di cadute di connessione? Se si ti hanno messo questo profilo per avere la linea più stabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!