RISOLTO Telegram e numero di telefono

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Emplyo22

Nuovo Utente
25
3
Ciao a tutti, ho fatto probabilmente una "scemenza" e vorrei chiedere a voi a che rischi sono andato in contro.
Oggi mi sono unito a un gruppo telegram da circa 9000 utenti, il gruppo tratta di investimenti... in questo gruppo sono per la maggior parte stranieri e non italiani; poi sempre all'interno dello stesso ci sono dei moderatori.
Io capisco veramente poco l'inglese (purtroppo), e ho chiesto nella chat se qualcuno che parlasse italiano potesse contattarmi... per chiedere info a lui su questa forma di investimento.
Mi è stato subito risposto di stare attento perché chi ti contatta in privato di norma è scammer.
Specifico che non uso mai telegram... anzi ho iniziato ad usarlo oggi possiamo dire.
Avevo un'account da un po' ma non lo usavo, l'ho ripreso oggi per unirmi a questo canale di investimenti.
Tempo 5 minuti mi scrivono delle persone in privato: tutte col nickname uguale a quello dei vari moderatori (sono circa 20 i moderatori mi sembra).
A me hanno scritto 3 persone e ognuna aveva il nome uguale a quello di un moderatore diverso.
Infine mi scrive un'altro account col nome di "HELP SERVICE" o una cosa del genere.
Mi hanno chiesto: "hai bisogno d'aiuto? Non capisci come usare il servizio?" Tutto in inglese.
Io ho detto di sì per la lingua e addirittura un paio di questi account si sono resi disponibili a usare google traduttore per chattare in italiano con me.
Beh... a un certo punto quello con cui mi stavo scrivendo più assiduamente smette di rispondermi, allora vado nella chat di gruppo (in cui anche lui è dentro, pensando fosse un moderatore) e gli chiedo il motivo di ciò.
Mi risponde il moderatore (quello vero) e mi dice che era uno scammer, che lui non ha mai chattato con me in privato.
Chiedo allora se l'account "HELP SERVICE" fosse vero o scam e mi dicono che pure quello è scammer... infatti quando ho chiesto questa cosa nel gruppo poi sono stato bloccato da HELP SERVICE nella chat privata.
Ora arriva il problema: io nel mio account ho lasciato il numero di telefono visibile a tutti e inoltre mi sono registrato con nome e cognome.
Unica "fortuna" è che il mio nome ufficiale, che appare anche nei documenti ecc... diciamo è doppio; quindi esempio "Mario Rossi".
Non è il mio nome ma solo un esempio.
Io invece ho inserito solo il mio primo nome, tralasciando l'altro.
Ora vorrei chiedervi cosa ho rischiato?
Queste persone scammer hanno potuto vedere il mio numero di telefono, il mio cognome e nome (anche se incompleto, visto che mancava l'altro)
Penso che nessuno di loro fosse italiano però, ma tutti esteri... visto che inizialmente mi hanno contattato in inglese e poi dopo che gli ho detto che lo capisco poco hanno iniziato a parlare in italiano... ma si vedeva che era da traduttore.
Post unito automaticamente:

Specifico solo un'altra cosa... mi sono fatto fregare perché poco prima che mi contattassero questi soggetti avevo tentato di crearmi un nickname su telegram; ma ho messo un nome e mi diceva "nickname già utilizzato".
Quindi ho pensato che non potessero esistere due account con lo stesso nome.
Invece una cosa è il nome utente (quello che vedi quando chatti con uno e un'altra è il nickname).
Ho scoperto dopo la differenza fra le due cose; e avendo visto uno che mi ha scritto con lo stesso nome del moderatore ho pensato: è lui per forza.
 

icox

Utente Attivo
497
246
Ora vorrei chiedervi cosa ho rischiato?
Piu' o meno quello che rischi a comparire nelle pagine bianche (esistono ancora?).

L'importante e' non fornire documenti, credenziali o altri dati sensibili. Alla peggio finisci in qualche lista per i call center, alla pari di quando fornisci il tuo numero di telefono ad uno degli innumerevoli servizi che te lo chiedono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60 e Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti, ho fatto probabilmente una "scemenza" e vorrei chiedere a voi a che rischi sono andato in contro.
Oggi mi sono unito a un gruppo telegram da circa 9000 utenti, il gruppo tratta di investimenti... in questo gruppo sono per la maggior parte stranieri e non italiani; poi sempre all'interno dello stesso ci sono dei moderatori.
Io capisco veramente poco l'inglese (purtroppo), e ho chiesto nella chat se qualcuno che parlasse italiano potesse contattarmi... per chiedere info a lui su questa forma di investimento.
Mi è stato subito risposto di stare attento perché chi ti contatta in privato di norma è scammer.
Specifico che non uso mai telegram... anzi ho iniziato ad usarlo oggi possiamo dire.
Avevo un'account da un po' ma non lo usavo, l'ho ripreso oggi per unirmi a questo canale di investimenti.
Tempo 5 minuti mi scrivono delle persone in privato: tutte col nickname uguale a quello dei vari moderatori (sono circa 20 i moderatori mi sembra).
A me hanno scritto 3 persone e ognuna aveva il nome uguale a quello di un moderatore diverso.
Infine mi scrive un'altro account col nome di "HELP SERVICE" o una cosa del genere.
Mi hanno chiesto: "hai bisogno d'aiuto? Non capisci come usare il servizio?" Tutto in inglese.
Io ho detto di sì per la lingua e addirittura un paio di questi account si sono resi disponibili a usare google traduttore per chattare in italiano con me.
Beh... a un certo punto quello con cui mi stavo scrivendo più assiduamente smette di rispondermi, allora vado nella chat di gruppo (in cui anche lui è dentro, pensando fosse un moderatore) e gli chiedo il motivo di ciò.
Mi risponde il moderatore (quello vero) e mi dice che era uno scammer, che lui non ha mai chattato con me in privato.
Chiedo allora se l'account "HELP SERVICE" fosse vero o scam e mi dicono che pure quello è scammer... infatti quando ho chiesto questa cosa nel gruppo poi sono stato bloccato da HELP SERVICE nella chat privata.
Ora arriva il problema: io nel mio account ho lasciato il numero di telefono visibile a tutti e inoltre mi sono registrato con nome e cognome.
Unica "fortuna" è che il mio nome ufficiale, che appare anche nei documenti ecc... diciamo è doppio; quindi esempio "Mario Rossi".
Non è il mio nome ma solo un esempio.
Io invece ho inserito solo il mio primo nome, tralasciando l'altro.
Ora vorrei chiedervi cosa ho rischiato?
Queste persone scammer hanno potuto vedere il mio numero di telefono, il mio cognome e nome (anche se incompleto, visto che mancava l'altro)
Penso che nessuno di loro fosse italiano però, ma tutti esteri... visto che inizialmente mi hanno contattato in inglese e poi dopo che gli ho detto che lo capisco poco hanno iniziato a parlare in italiano... ma si vedeva che era da traduttore.
Post unito automaticamente:

Specifico solo un'altra cosa... mi sono fatto fregare perché poco prima che mi contattassero questi soggetti avevo tentato di crearmi un nickname su telegram; ma ho messo un nome e mi diceva "nickname già utilizzato".
Quindi ho pensato che non potessero esistere due account con lo stesso nome.
Invece una cosa è il nome utente (quello che vedi quando chatti con uno e un'altra è il nickname).
Ho scoperto dopo la differenza fra le due cose; e avendo visto uno che mi ha scritto con lo stesso nome del moderatore ho pensato: è lui per forza.
Condivido quello che ti ha detto @icox. Non avendo ne documenti ne niente, potresti essere un Mario Rossi qualsiasi per cui puoi stare tranquillo. Fai attenzione solo a ciò che apri o ciò che clicchi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Emplyo22

Nuovo Utente
25
3
Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte.
Vorrei prima però scusarmi per il mio ritardo nel rispondere alle vostre risposte.
Io non ho fornito documenti e non ho cliccato su alcun link, mi ero preoccupato perché ho letto in internet della duplicazione della sim.
Un hacker con un numero di telefono trova informazione su di te in internet, anche attraverso alle già citate pagine bianche, poi chiama il tuo operatore telefonico e finge di essere te e chiede un cambio sim, così il gioco è fatto e le conseguenze che potrebbero derivare da ciò sono gravi, se non ti accorgi subito che la tua sim è stata disattivata.
Questo è quello che ho capito leggendo in internet.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte.
Vorrei prima però scusarmi per il mio ritardo nel rispondere alle vostre risposte.
Io non ho fornito documenti e non ho cliccato su alcun link, mi ero preoccupato perché ho letto in internet della duplicazione della sim.
Un hacker con un numero di telefono trova informazione su di te in internet, anche attraverso alle già citate pagine bianche, poi chiama il tuo operatore telefonico e finge di essere te e chiede un cambio sim, così il gioco è fatto e le conseguenze che potrebbero derivare da ciò sono gravi, se non ti accorgi subito che la tua sim è stata disattivata.
Questo è quello che ho capito leggendo in internet.
Non funziona proprio così il cambio. Dovresti comunque avere a livello cartaceo i documenti richiesti. Inoltre sono sempre richieste anche delle firme. Se commetti qualcosa del genere il negozio che fa il cambio potrebbe subire torsioni legali da non poco conto.
Inoltre a seguito di ciò che è successo con la situazione provocata da HO mobile gli operatori telefonici sono diventati molto più attenti.
 

Emplyo22

Nuovo Utente
25
3
Le uniche informazioni che queste persone hanno avuto sono state il mio nome incompleto, primo nome e cognome, (visto che il mio doppio nome non lo avevo inserito su telegram) e il mio numero.
Ora il numero l'ho reso non visibile e ho tolto il cognome visto che è facoltativo su telegram.
Comunque scusate ancora per il ritardo nella risposta, ma è un periodo che mi entrano in testa continui pensieri ossessivi credo... non li definisco "ufficialmente" ossessivi solo perché non diagnosticati.
Quindi passo dal preoccuparmi per una cosa ad un altra senza sosta... penso ossessivamente a una determinata cosa o fatto accaduto finché non accade qualcosa di nuovo che mi fa smettere di pensare alla vecchia cosa per pensare a quella nuova.
Ho da un po' questo problema, ma si è accentuato in questi ultimi mesi.
Post unito automaticamente:

Grazie Air_ per il chiarimento sulla questione della duplicazione delle sim, io non sono esperto di informatica, quindi se dico delle castronerie scusami.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Le uniche informazioni che queste persone hanno avuto sono state il mio nome incompleto, primo nome e cognome, (visto che il mio doppio nome non lo avevo inserito su telegram) e il mio numero.
Ora il numero l'ho reso non visibile e ho tolto il cognome visto che è facoltativo su telegram.
Comunque scusate ancora per il ritardo nella risposta, ma è un periodo che mi entrano in testa continui pensieri ossessivi credo... non li definisco "ufficialmente" ossessivi solo perché non diagnosticati.
Quindi passo dal preoccuparmi per una cosa ad un altra senza sosta... penso ossessivamente a una determinata cosa o fatto accaduto finché non accade qualcosa di nuovo che mi fa smettere di pensare alla vecchia cosa per pensare a quella nuova.
Ho da un po' questo problema, ma si è accentuato in questi ultimi mesi.
Guarda, mi spiace per questa situazione. In ogni caso qui posso rassicurarti che non succede nulla perché appena ti crei un qualsiasi numero di telefono sei anche automaticamente inserito nelle liste dove ti chiamano di continui. Inoltre se qualcuno ha male intenzione il numero di telefono è esposto da parecchie parti, come Facebook, subito e così via....
Ti ripeto, con solo Nome e Cognome e numero non possono fare niente altrimenti dovrebbero chiudere la maggior parte degli store/venditori esistenti al mondo.
Cerca di stare tranquillo, ti stai facendo paranoie inutili
 

Emplyo22

Nuovo Utente
25
3
Va bene, grazie mille per l'aiuto a tutti quelli che hanno risposto.
Comunque la componente "ossessiva" riguardante a questo fatto mi è passata, altrimenti non avrei fatto passare sicuramente tutto quel tempo per rispondere.
Ero però interessato a capire questo fatto della sim e poi sparire nel nulla dopo che mi avevate risposto non era una cosa corretta.
Le paranoie comunque sono un'altra cosa rispetto alle ossessioni, nel linguaggio comune sono la stessa cosa ma poi a livello tecnico sono due cose diverse.
Post unito automaticamente:

In questi 10 giorni si sono susseguiti altri pensieri dello stesso tipo (non inerenti ad hacker) ma che li vivo nello stesso modo.
Preso da quelli mi ero perso via e alla fine non ho più risposto a questo consulto.
Scusate ancora per l'attesa della mia risposta e grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili