PROBLEMA Telefunken TE32282B301C10D Problema accensione e schermo nero

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
Salve a tutti utilizzo questa TV Telefunken TE32282B301C10D, come monitor per il mio pc, dovrebbe avere quasi 5 anni.
Da circa un mesetto la tv ogni tanto non si accendeva e bastava staccare la spina, attendere 5 minuti contati e la Tv rifunzionava come prima.
Da questa mattina, quando attacco la spina il led si accende, quando l'accendo dal telecomando la tv sembra partire ma appena si accende parte la retroilluminazione, ma la tv ha lo schermo nero e non risponde a nessun comando, sia del telecomando che dietro con la rotellina, e sono costretto a spengerlo staccando la spina.
l'ho aperto e l'ho pulito ma il problema persiste.

ho letto in giro che il problema potrebbe essere la scheda di alimentazione, di quest'ultima ho fatto dei controlli nel seguente modo:

ho controllato solo la parte in corrente continua:
ho collegato il negativo del multimetro al negativo della cassa audio (non sapevo da dove prenderlo il negativo)
con il positivo ho controllato i vari diodi e condensatori con i seguenti risultati:
D8, D7, D9 hanno un voltaggio di 12 e qualcosa;
D25, D24, D23, hanno un voltaggio di 24 e qualcosa;
C54, C71, C55, hanno tensione ma non mi ricordo quanta, intorno ai 25 se non sbaglio;

in alto a destra D10 e il condensatore sotto hanno tensione di tipo 60V, ed anche il connettore della retroilluminazione ha tipo 60V.
allego anche una foto della scheda in modo da poter vedere voi stessi i componenti.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto fornito.

WhatsApp Image 2021-04-24 at 15.29.18.jpeg
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Salve a tutti utilizzo questa TV Telefunken TE32282B301C10D, come monitor per il mio pc, dovrebbe avere quasi 5 anni.
Da circa un mesetto la tv ogni tanto non si accendeva e bastava staccare la spina, attendere 5 minuti contati e la Tv rifunzionava come prima.
Da questa mattina, quando attacco la spina il led si accende, quando l'accendo dal telecomando la tv sembra partire ma appena si accende parte la retroilluminazione, ma la tv ha lo schermo nero e non risponde a nessun comando, sia del telecomando che dietro con la rotellina, e sono costretto a spengerlo staccando la spina.
l'ho aperto e l'ho pulito ma il problema persiste.

ho letto in giro che il problema potrebbe essere la scheda di alimentazione, di quest'ultima ho fatto dei controlli nel seguente modo:

ho controllato solo la parte in corrente continua:
ho collegato il negativo del multimetro al negativo della cassa audio (non sapevo da dove prenderlo il negativo)
con il positivo ho controllato i vari diodi e condensatori con i seguenti risultati:
D8, D7, D9 hanno un voltaggio di 12 e qualcosa;
D25, D24, D23, hanno un voltaggio di 24 e qualcosa;
C54, C71, C55, hanno tensione ma non mi ricordo quanta, intorno ai 25 se non sbaglio;

in alto a destra D10 e il condensatore sotto hanno tensione di tipo 60V, ed anche il connettore della retroilluminazione ha tipo 60V.
allego anche una foto della scheda in modo da poter vedere voi stessi i componenti.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto fornito.

Visualizza allegato 406830
Se non e' l'alimentatore e non sono i led, potrebbe essere un problema simile
 

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
A primo impatto l'intero circuito sembra identico al mio.
Domani provo a vedere se il problema é quello prima di comprare una nuova scheda di alimentazione, anche perché il problema sembra lo stesso di quello nel video.
Ti farò sapere, intanto grazie mille, ho cercato in giro ma nessun video assomigliava al problema che ho io.
 

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
IMG_20210425_173302.jpg
Se non e' l'alimentatore e non sono i led, potrebbe essere un problema simile

Ho provato a contrallere il voltaggio come viene fatto nel video, ma quei contatti che controlla lui non ci sono.

Inoltre ho notato come un fischiettino dal trasformatore primario (questo credo sia normale) e da l'aggeggio in alto a sinistra di quest'ultima scheda.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Visualizza allegato 406896


Ho provato a contrallere il voltaggio come viene fatto nel video, ma quei contatti che controlla lui non ci sono.

Inoltre ho notato come un fischiettino dal trasformatore primario (questo credo sia normale) e da l'aggeggio in alto a sinistra di quest'ultima scheda.
Ci sono diversi punti da controllare, il fusibile F1 (TK) in alto a destra e' buono? i 12Volt subito sotto ci sono (negativo sempre a massa)
Prova anche tutte le altre tensioni
In caso sia quella , ce ne sono diverse sulla baya
 
Ultima modifica:

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
questi sono i voltaggi principali che ho rilevato, e anche quelli che mostra nel video combaciano quasi tutti, alcuni sono più alti e alcuni più bassi.

il fusibile che mi hai indicato è funzionante e sotto ci sono i 12V

abbiamo escluso le prime due schede mostrate nella prima foto? o ci può essere un problema derivante da loro??

la retroilluminazione non l'ho smontata per controllare se funzionano davvero tutti, ma suppongo che il problema non riguarda la retroilluminazione, visto che va in blocco tutta la tv

IMG_27961.jpg
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
questi sono i voltaggi principali che ho rilevato, e anche quelli che mostra nel video combaciano quasi tutti, alcuni sono più alti e alcuni più bassi.

il fusibile che mi hai indicato è funzionante e sotto ci sono i 12V

abbiamo escluso le prime due schede mostrate nella prima foto? o ci può essere un problema derivante da loro??

la retroilluminazione non l'ho smontata per controllare se funzionano davvero tutti, ma suppongo che il problema non riguarda la retroilluminazione, visto che va in blocco tutta la tv

Sei sicuro che i led si accendono? Dal rosso e nero quanto esce?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Dici che è tutto impallato, non solo il video? Se colleghi qualcosa che genera dell'audio non si sente?
Hai controllato il fusibile F1 sulla scheda tcon? E' lì che ti guarda, con la scritta TK sopra, collegato ai primi 3pin del connettore per il cavo che arriva dalla "scheda madre". Verifica che ci sia tensione ad entrambi i capi.
Il ground è ovunque, la scocca metallica è collegata al ground.
 

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
Quando torno a casa provo, ma se mi ricordo bene l'audio funzionava.
Al fusibile F1 avevo controllato la continuità non se gli arriva la corrente.
Vedendo i video in giro ho capito dopo quale é il ground
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Se hai l'audio e la retroilluminazione probabilmente è la scheda tcon. O il pannello per cui butti tutto...
Cerca la scheda 6870C-0442B
 
Ultima modifica:

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
Ho provato a mandare l'audio sulla TV, ma il problema é che non so come selezionare da dove prendere l'audio.
Inoltre credo che le ultime volte che lo usavo tenevo l'audio o al minimo o disattivato proprio.

Da assolutamente non esperto in TV secondo me il problema riguarda la scheda madre. Perché se non funzionano i LED non si vede la TV e basta, invece si freeza completamente tutta la TV.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!