Telefono su Ethernet?

fabriziog98

Nuovo Utente
3
0
Salve, dopo aver installato eolo, giustamente l'impianto interno telefonico di casa non viene più utilizzato (anche perché eolo dichiara che dal loro gateway telefonico il segnale non dura per più di 5 metri) e quindi volevo approfittarne per sostituire il doppino telefonico con degli rj45 per cablare casa. Mi è comunque venuto un dubbio, che è più una curiosità: c'è un'alternativa al DECT per far arrivare la linea voce ovunque? cioè si può in qualche modo covnertire il segnale dell'rj11 e farlo viaggiare insieme agli ethernet (quindi una sorta di voice-over-lan?) che porta internet? Che poi anche la fibra fttc avrebbe questo problema perché il segale telefonico parte dal modem, come si può arrivare ad avere un servizio voce cablato se i produttori dichiarano che non si possono superare tot metri di cavo rj11 dal modem?
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
il servizio VOIP e RTG/ISDN sono due cose completamente distinte, se tu hai una linea RTG/ISDN (quindi analogica), a meno che tu non richieda un trasferimanento, non puoi utilizzare la tecnologia voip
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Voce su ethernet = VoIP.
La numerazione fissa è in carico a Eolo? Eolo ti fornisce i parametri voip? Puoi configurare un router che supporti media converter voip - analogico per collegarci telefoni analogici (ingresso rj11) oppure mettere telefoni voip compatibili con il servizio voip di Eolo
 

fabriziog98

Nuovo Utente
3
0
il servizio VOIP e RTG/ISDN sono due cose completamente distinte, se tu hai una linea RTG/ISDN (quindi analogica), a meno che tu non richieda un trasferimanento, non puoi utilizzare la tecnologia voip
Sisi lo so, immaginala come fosse una linea ftth dove il modem fornisce la parte voce direttamente. Io devo partire da quella presa e vorrei dare segnale al vecchio impianto telefonico interno a casa. Avrei anche i parametri separati del VoIP, ma al momento no mi "servono".

Voce su ethernet = VoIP.
La numerazione fissa è in carico a Eolo? Eolo ti fornisce i parametri voip? Puoi configurare un router che supporti media converter voip - analogico per collegarci telefoni analogici (ingresso rj11) oppure mettere telefoni voip compatibili con il servizio voip di Eolo
si ecco questo è quello che mi servirebbe, ma appunto volevo sapere se la linea voce non potesse passare insieme ai dati internet su cavo ethernet, quindi senza dover passare due cavi su un unico corrugato. Potrei in alternativa mettere un secondo router con converter voip in cascata a quello principale?
Mi risulta veramente difficile credere a questo dato.
Te l'hanno detto a voce o è scritto da qualche parte nelle specifiche del gateway?
Qui
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se vuoi collegare telefoni con rj11 devi passare cavi rj11 o in alternativa usare un cavo ethernet per portare 4 coppie da collegare alla prese rj11, però quel cavo poi non potrà più essere utilizzato come ethernet, quindi comunque sempre nuovi cavi devi passare.
Alternativa, un media converter voip a ogni telefono analogico, ma mi sembra una bella spesa inutile
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Bel bidone.
Bada che i metri di cavo sono per il telefono dal convertitore stesso che è un'entità separata dal modem. Puoi quindi spostare il convertitore dove ti serve collegandolo con un cavo di rete lungo fino a 100metri per singola tratta al modem.

Potresti procurarti un Linksys pap2t e provare quello collegato a tutto l'impianto esistente. Leggo di gente che l'ha fatto anche se nel manuale dicono di non farlo. Magari anche questo di eolo funziona uguale. L'importante è che l'impianto sia isolato dall'esterno e che non ci siano vecchissimi telefoni o campanelle elettromeccaniche.
 
Ultima modifica:

fabriziog98

Nuovo Utente
3
0
Bel bidone.
Bada che i metri di cavo sono per il telefono dal convertitore stesso che è un'entità separata dal modem. Puoi quindi spostare il convertitore dove ti serve collegandolo con un cavo di rete lungo fino a 100metri per singola tratta al modem.

Potresti procurarti un Linksys pap2t e provare quello collegato a tutto l'impianto esistente. Leggo di gente che l'ha fatto anche se nel manuale dicono di non farlo. Magari anche questo di eolo funziona uguale. L'importante è che l'impianto sia isolato dall'esterno e che non ci siano vecchissimi telefoni o campanelle elettromeccaniche.
proverò così, diciamo che ero curioso di sapere se ci fosse come un'alternativa al passaggio fisico di due cavi separati. Ma a quanto pare non c'è!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Eolo non fornisce alcun dato per la fonia, ed in più con i nuovi contratti manco fornisce più l'eolobox ( ma usa un fritzbox che fa da centralino )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!