Telefono Android un po' problematico...

Smartphone e Tablet

Marco Mst

Possiedo da quasi un anno e mezzo uno Xiaomi Mi A2 (4GB/64GB), un telefono che sulla carta e da quello che si dice online dovrebbe essere un telefono eccellente, considerando che comunque non è un telefono di fascia alta. In effetti non posso lamentarmi, fino ad ora non c'è nulla che non sia riuscito a fare con questo telefono, considerando anche che provengo da un Samsung Galaxy Core Prime. Solo che... all'inizio sembrava che filava liscio come l'olio, poi però ha iniziato a darmi qualche problema e a buggarsi anche con le app più semplici come Chrome, WhatsApp o Instagram (a volte anche con le impostazioni stesse!). Addirittura oggi non riuscivo a rispondere a una chiamata e ho dovuto riavviare... Ma è normale questo? Tra l'altro formattato da un po' e i problemi non si sono risolti. Ripeto il telefono riesco ad usarlo comunque e a fare tutto quello che mi serve, ma a lungo andare questi problemi che si verificano più o meno frequentemente incidono negativamente sulla mia esperienza d'uso dello smartphone. Ah, dopo l'aggiornamento ad Android 10 se metto lo smartphone in standby non posso sbloccarlo subito con il sensore d'impronte ma devo aspettare qualche secondo (credo un paio), altrimenti il sensore neanche vibra.
Secondo voi cosa può essere? Devo portare in assistenza lo smartphone?
N.B.: Fatto confronto con un Huawei P Smart 2019 e sembra che quest'ultimo apra le app più velocemente del mio A2!!

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#1

Salve.

In attesa che venga qualcuno compente o un po' esperto: prova a salvare i dati su un supporto esterno (anche il cloud) e fare un ripristino di Android.
 
#2

otnip69

lo hai preso in negozio o da qualche venditore privato online?
sicuro che non sia un clone?
tutti questi problemi dopo aggiornamenti?
 
#4

Marco Mst

Noo che clone ahahahah! Non so riconoscere l'originale da un clone? Comunque l'ho preso in negozio.
Ah, durante le prime settimane di vita ha preso diverse cadute (non so se l'ho già detto). Può essere dovuto a questo? Come faccio a verificarlo?

Da Android 8.1 a 9 ho quasi sempre avuto questi problemi, poi da Android 10 il fatto del sensore d'impronte.

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#5

otnip69

non per offenderti ma per dire che ci sono molti venditori su FB che vendono telefono alla meta è sono uguali identici agli originali (ma proprio cloni) però te ne accorgi con le prestazioni
beh probabilmente può anche essere
ci sono app per verificare che l'hardware funziona bene
di questa parlano bene
 
#6

Marco Mst

Va bene grazie! Provo e ti faccio sapere.

Credo di aver concluso con successo il test. Sembra sia tutto originale al 100% ma poi i componenti di vario genere non danno un risultato del 100%... Devo preoccuparmi?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7

otnip69

se non si sono verificati dopo un aggiornamento quasi sicuramente e qualcosa di hardware
perchè gia li i sensori come il giroscopio e accelerometro non sembrano di un telefono di solo un anno
ho provato con telefono di quasi dieci anni è sono migliori i risultati
quindi molto probabilmente è danneggiato qualche componente
sopratutto se quel ''quache cadute'' erano violente pero magari senti l'opinione anche di qualcun'altro
 
#8

Marco Mst

#9

otnip69

quelli nello screen no però anche processore e via dicendo vanno a pari passo d'usura
quindi se l'unica cosa che puoi collegare al malfunzionamento sono le cadute dato che hai fatto anche un ripristino
è quasi sicuramente un problema di hardware
anche perchè non è cosi vecchio che può essere rallentato da un aggiornamento
se il ripristino ai dati di fabbrica non risolve non ce ne sono di storie
 
#10

Unreal6777

Utente Èlite
È normale con Xiaomi, Redmi ecc, tanta roba ram specifiche spinte ma se costa molto meno della concorrenza c'è un perché.

Ha la risoluzione delle schermo gestibile solo su fascia medio/alta, le applicazioni sono pesanti e avere 4gb di ram non serve se cacciano una cpu scarsa.

Oltretutto in genere trascurano il software, sebbene android one non dimentichiamo che i driver base per far andare il telefono sono dalla casa madre e Xiaomi li fa coi piedi e te li tieni così.
 
#12

giack97

Utente Èlite
Se lo smartphone è in garanzia potrebbe essere una buona opzione mandarlo lì, ma se non riesci a determinare bene il problema rischi di mandarlo in assistenza e non sapere che tipo di intervento verrà effettuato
 
#14

Marco Mst

Si lo smartphone è in garanzia.
Quindi che faccio? Me lo tengo così...? Io potrei anche sopportarlo negli anni a venire, tuttavia mi dispiace perché sulla carta è un buon telefono...

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#15
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.