Telefono Android un po' problematico...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Possiedo da quasi un anno e mezzo uno Xiaomi Mi A2 (4GB/64GB), un telefono che sulla carta e da quello che si dice online dovrebbe essere un telefono eccellente, considerando che comunque non è un telefono di fascia alta. In effetti non posso lamentarmi, fino ad ora non c'è nulla che non sia riuscito a fare con questo telefono, considerando anche che provengo da un Samsung Galaxy Core Prime. Solo che... all'inizio sembrava che filava liscio come l'olio, poi però ha iniziato a darmi qualche problema e a buggarsi anche con le app più semplici come Chrome, WhatsApp o Instagram (a volte anche con le impostazioni stesse!). Addirittura oggi non riuscivo a rispondere a una chiamata e ho dovuto riavviare... Ma è normale questo? Tra l'altro formattato da un po' e i problemi non si sono risolti. Ripeto il telefono riesco ad usarlo comunque e a fare tutto quello che mi serve, ma a lungo andare questi problemi che si verificano più o meno frequentemente incidono negativamente sulla mia esperienza d'uso dello smartphone. Ah, dopo l'aggiornamento ad Android 10 se metto lo smartphone in standby non posso sbloccarlo subito con il sensore d'impronte ma devo aspettare qualche secondo (credo un paio), altrimenti il sensore neanche vibra.
Secondo voi cosa può essere? Devo portare in assistenza lo smartphone?
N.B.: Fatto confronto con un Huawei P Smart 2019 e sembra che quest'ultimo apra le app più velocemente del mio A2!!

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

In attesa che venga qualcuno compente o un po' esperto: prova a salvare i dati su un supporto esterno (anche il cloud) e fare un ripristino di Android.
 

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
lo hai preso in negozio o da qualche venditore privato online?
sicuro che non sia un clone?
tutti questi problemi dopo aggiornamenti?
 

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Noo che clone ahahahah! Non so riconoscere l'originale da un clone? Comunque l'ho preso in negozio.
Ah, durante le prime settimane di vita ha preso diverse cadute (non so se l'ho già detto). Può essere dovuto a questo? Come faccio a verificarlo?

Da Android 8.1 a 9 ho quasi sempre avuto questi problemi, poi da Android 10 il fatto del sensore d'impronte.

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
non per offenderti ma per dire che ci sono molti venditori su FB che vendono telefono alla meta è sono uguali identici agli originali (ma proprio cloni) però te ne accorgi con le prestazioni
beh probabilmente può anche essere
ci sono app per verificare che l'hardware funziona bene
di questa parlano bene
 

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
se non si sono verificati dopo un aggiornamento quasi sicuramente e qualcosa di hardware
perchè gia li i sensori come il giroscopio e accelerometro non sembrano di un telefono di solo un anno
ho provato con telefono di quasi dieci anni è sono migliori i risultati
quindi molto probabilmente è danneggiato qualche componente
sopratutto se quel ''quache cadute'' erano violente pero magari senti l'opinione anche di qualcun'altro
 

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
quelli nello screen no però anche processore e via dicendo vanno a pari passo d'usura
quindi se l'unica cosa che puoi collegare al malfunzionamento sono le cadute dato che hai fatto anche un ripristino
è quasi sicuramente un problema di hardware
anche perchè non è cosi vecchio che può essere rallentato da un aggiornamento
se il ripristino ai dati di fabbrica non risolve non ce ne sono di storie
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
È normale con Xiaomi, Redmi ecc, tanta roba ram specifiche spinte ma se costa molto meno della concorrenza c'è un perché.

Ha la risoluzione delle schermo gestibile solo su fascia medio/alta, le applicazioni sono pesanti e avere 4gb di ram non serve se cacciano una cpu scarsa.

Oltretutto in genere trascurano il software, sebbene android one non dimentichiamo che i driver base per far andare il telefono sono dalla casa madre e Xiaomi li fa coi piedi e te li tieni così.
 

giack97

Utente Èlite
1,899
971
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Se lo smartphone è in garanzia potrebbe essere una buona opzione mandarlo lì, ma se non riesci a determinare bene il problema rischi di mandarlo in assistenza e non sapere che tipo di intervento verrà effettuato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili