Telefonare tramite Voip utilizzando la fibra, senza pagare le telefonate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vin24

Nuovo Utente
56
0
Salve a tutti, vi chiedo più che altro una delucidazione tecnica, sto valutando di passare dalla mia linea attuale ADSL, alla linea TIM FIBRA, ma non riesco a capire perché con la FIBRA le telefonate incluse si pagano.
Io ho sempre saputo che con la linea ADSL le telefonate viaggiano con segnale analogico, a differenza della connessione Internet che ovviamente viaggia in digitale; ma visto che con la fibra il segnale analogico viene eliminato, è pertanto la linea VoiP utilizza sempre e comunque il segnale in digitale per le telefonate, perché le compagnie telefoniche fanno pagare le telefonate ?

A modo a mio modo di vedere si paga 2 volte per lo stesso servizio. La prima perché ovviamente devo pagare il segnale in digitale (connessione in fibra) e la seconda perché sto pagando sempre lo stesso segnale in digitale (linea telefonica VoiP).

Lo chiedevo perché avevo intenzione di farmi la linea fibra senza chiamate incluse, acquistando 2 telefoni VoiP, però ho paura che mi facciano pagare le telefonate a consumo, e di telefonate con la linea fissa ne faccio parecchie, e quindi ne verrebbe fuori un bel salsasso :suicidio:

Purtroppo su tutto il web non sono riuscito a trovare nulla che spiegasse il perché di quello che a mio avviso pare un "doppio addebito" per lo stesso servizio, magari mi sbaglio, ma almeno vorrei capire il perché :-)
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Le telefonate, salvo offerta Tutto Incluso del gestore, si pagano lo stesso.
Il VoIP non fa altro che simulare la normale linea RTG.
Nessun doppio addebito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili