PROBLEMA telecomando poco funzionante e presa HDMI per default

franco causio

Utente Attivo
608
23
come da altro post sono riuscito a resuscitare una vecchia tv Samsung LE40R86BD , grazie all'aiuto di due forumisti. Ora mi trovo questi due (piccoli) problemi.
Il telecomando della TV (vedi foto), vecchio pure quello, fatica a far recepire i comandi alla TV stessa.


Ho cambiato le pile ma non serve.
Alla fine i comandi sono recepiti ma,soprattutto per alcuni tasti bisogna spingere come dannati.
Sperando non sia un problema interno alla tv, si può tentare qualcosa sul telecomando, tipo aprirlo e pulire?

Altro piccolo problema. Siccome la tv funziona solo con un decoder, vorrei che all'accensione andasse per default sulla presa HDMI, anche perchè il telecomando, come detto , fatica a funzionare. Ho provato nelle impostazioni della tv ma non sono riuscito.
On line ho trovato un suggerimento di aprire il menu segreto della TV e cambiare qualche parametro. Non so però se sulla mia vecchia tv sia applicabile


Qualcuno ha avuto una esperienza del genere? Non vorrei scasinare la TV di nuovo dopo che sono impazzito per rigenerarla...
 

Allegati

  • IMG_20221231_184541.jpg
    IMG_20221231_184541.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 17

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
come da altro post sono riuscito a resuscitare una vecchia tv Samsung LE40R86BD , grazie all'aiuto di due forumisti. Ora mi trovo questi due (piccoli) problemi.
Il telecomando della TV (vedi foto), vecchio pure quello, fatica a far recepire i comandi alla TV stessa.


Ho cambiato le pile ma non serve.
Alla fine i comandi sono recepiti ma,soprattutto per alcuni tasti bisogna spingere come dannati.
Sperando non sia un problema interno alla tv, si può tentare qualcosa sul telecomando, tipo aprirlo e pulire?

Altro piccolo problema. Siccome la tv funziona solo con un decoder, vorrei che all'accensione andasse per default sulla presa HDMI, anche perchè il telecomando, come detto , fatica a funzionare. Ho provato nelle impostazioni della tv ma non sono riuscito.
On line ho trovato un suggerimento di aprire il menu segreto della TV e cambiare qualche parametro. Non so però se sulla mia vecchia tv sia applicabile


Qualcuno ha avuto una esperienza del genere? Non vorrei scasinare la TV di nuovo dopo che sono impazzito per rigenerarla...
Per il telecomando basta aprirlo e pulirlo. La parte della scheda con alcool, le parti in plastica e in gomma, acqua sapone liquido e spazzolino da denti. Controlla prima se ci sono delle viti, toglile poi con un plettro da chitarra o una card in plastica (tipo carta di credito) la infili fra i 2 gusci e ci giri intorno.
Per HDMI prova solo a spegnere la televisione e lasciare il decoder acceso, prova quindi ad accendere il televisore. Il consumo del decoder e' minimo. Per controllare se il telecomando funziona puntalo contro una fotocamera (telefonino o webcam) vedrai il led del telecomando, quello che trasmette il segnale, lampeggiare.
Mi raccomando questa volta..... fai attenzione 😉
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: franco causio

franco causio

Utente Attivo
608
23
Ho pulito con acqua e sapone la parte interna in gomma molle con tutti i tasti compresa la parte che è a contatto con la scheda del telecomando. Siccome pensavo che fosse " plastica" ho pulito pure quella. La scheda l' ho pulita con cottone fioc e alcol.
Non funziona bene come prima. Leggendo (dopo) mi sa che non dovevo pulire la gomma sotto i tasti con acqua..
Adesso cosa posso tentare? Grafite ? Dove la prendo? Faccio la punta a una matita e sfrego sulla gomma?
Oppure attacco la carta stagnola , con tanta pazienza, sotto i tasti?
Qualcuno ha provato?
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Adesso cosa posso tentare? Grafite ? Dove la prendo? Faccio la punta a una matita e sfrego sulla gomma?
fatto pure io, poi mi son sempre tornati a funzionare
Oppure attacco la carta stagnola , con tanta pazienza, sotto i tasti?
ma no, con una matita fai tutto, striscia e ruota la punta della matita sopra, ma non dall'estremità della punta, ma tutto l'intorno della punta, non serve nemmeno temperare la punta, a meno che non sia una grafite dura
ma nell'eventuale che hai già una punta appuntita non premi nella gomma (ovviamente) ma ruota sopra la gomma il contorno della punta
almeno io faccio così, poi ognuno i propri metodi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: franco causio

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili