PROBLEMA Telecom, problemi alla linea dovuti a saturazione in centrale

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sevenfold

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno, scrivo questo post perché non so più cosa fare.

Il mio problema con il servizio Telecom è che i valori di download e upload sono molto ridotti, meno della metà dei valori contrattuali (ADSL Flat 7 mega) con una latenza elevatissima.

E' dal 5 Novembre che contatto il servizio tecnico di Telecom quasi tutti i giorni, e dopo varie risposte, più o meno scontate, mi hanno confermato che il problema è dovuto a saturazione in centrale.
Ho quindi richiesto un cambio di scheda, procedura che ha risolto il problema ad un vicino di casa; sono però stato contattato da un tecnico soltanto il 23 Gennaio. Quest' ultimo dopo essersi accertato che i problemi fossero effettivamente in centrale mi ha detto che avrebbe contattato il servizio tecnico (immagino si riferisse ai tecnici Telecom e non agli operatori 187) poiché era necessario modificare la configurazione della mia linea prima di effettuare la procedura per il cambio di piastra. Ha inoltre aggiunto che avrei dovuto aspettare, ma non ha saputo quantificare la mia attesa.
Io ho ripreso a telefonare al 187 circa una settimana fa ricevendo le solite risposte, senza riuscire a sapere nulla di concreto, perché la mia pratica è ancora in lavorazione.
Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi quanto io debba ancora aspettare, o in alternativa aiutarmi a capire meglio perché, dopo più di tre mesi, il mio problema sia ancora perfettamente identico a quando è iniziato.

Allego le statistiche di connessione
[TABLE="class: tableBg, width: 640"]
[TR]
[TD="class: trChiara, bgcolor: #B6C4E9, colspan: 6"]ADSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Stato[/TD]
[TD="class: tdGreen, colspan: 4"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Sistema di trasmissione[/TD]
[TD="class: tdBianca, colspan: 4"]ADSL2+[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Modalità[/TD]
[TD="class: tdBianca, colspan: 4"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdBianca, width: 40%, colspan: 2"][/TD]
[TD="class: tdScura, width: 30%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Downstream[/TD]
[TD="class: tdScura, width: 30%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Rate (Kbps)[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]8127Kbps[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]478Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]21.6[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]26.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Attenuation (dB)[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]23.0[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]9.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Impulse Noise Protection (INP)[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]18.8[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]5.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Output Power[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]0.0[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]12.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Super Frames[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]0[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Super Frames Errors[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]0[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]128[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]RS Words[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]661096787[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]3169002[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]RS Correctable Errors[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]4911[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]335[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]RS Uncorrectable Errors[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]0[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]128[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdBianca, colspan: 6"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Total ES[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]0[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]47[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Total SES[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]0[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Total UAS[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]0[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]


e questi sono gli speed test
Telecom1.webp



Spero possiate aiutarmi in qualche modo. Grazie.
 
La modalità è ADSL2+ quindi non è possibile sapere con certezza se sei stato spostato su DSLAM GbE
Visti i buoni valori della linea io richiederei il passaggio a 10 mega con il mese di prova gratuito, poi puoi decidere se tornare a 7 restando su GbE
 
Ciao skynet81, grazie per la risposta.
Avevo pensato anch' io a questa soluzione, il problema è che il 10 mega qui non arriva, l' unica offerta che posso utilizzare è quella da 7 mega. Inoltre tutti gli altri gestori sono Wholesale (non so se sia il termine esatto, comunque utilizzano le strutture Telecom) quindi anche cambiando gestore il problema non si risolverebbe.
L'unica soluzione è quindi continuare a chiamare il 187 tasto 2 sperando che prima o poi risolvano o comunque insistere finché non sarò contattato da un tecnico?
 
Se di saturazione si tratta e la centrale non è coperta da infrastrutture GBE, in linea di massima ti conviene metterti il cuore in pace.

Detto proprio con genuina sincerità :retard:
 
Il punto è che, come ho già detto, il problema, che si presentava esattamente come il mio, è stato risolto ad un mio vicino di casa semplicemente con il cambio di scheda.
Credo che alla fine dovrò davvero rassegnarmi... Grazie mille ad entrambi per aver risposto :)
 
Non mi sono soffermato prima sulla questione, per non dilungarmi, ma...il cambio piastra (inteso come ribaltamento del circuito dalla piastra originaria ad un'altra, suppongo, e non come sostituzione di quella piastra con una di scorta) detto così ha poco senso: la saturazione impatta la NIC del DSLAM, quantomeno, non l'interfaccia della singola piastra, non esiste il concetto di piastra satura in altre parole.

Pertanto l'unica ipotesi ragionevole è che il ribaltamento sia stato fatto non soltanto di piastra bensì proprio di DSLAM, posto che la tua centrale sia coperta da più DSLAM e che quello su cui è stato ribaltato il tuo vicino sia attestato su un nodo differente della rete ATM, altrimenti l'interfaccia di rete satura quella rimane...

Insomma in soldoni a me convince poco la risoluzione della saturazione con un banale cambio piastra, ecco.
 
Non mi sono soffermato prima sulla questione, per non dilungarmi, ma...il cambio piastra (inteso come ribaltamento del circuito dalla piastra originaria ad un'altra, suppongo, e non come sostituzione di quella piastra con una di scorta) detto così ha poco senso: la saturazione impatta la NIC del DSLAM, quantomeno, non l'interfaccia della singola piastra, non esiste il concetto di piastra satura in altre parole.

Pertanto l'unica ipotesi ragionevole è che il ribaltamento sia stato fatto non soltanto di piastra bensì proprio di DSLAM, posto che la tua centrale sia coperta da più DSLAM e che quello su cui è stato ribaltato il tuo vicino sia attestato su un nodo differente della rete ATM, altrimenti l'interfaccia di rete satura quella rimane...

Insomma in soldoni a me convince poco la risoluzione della saturazione con un banale cambio piastra, ecco.

Non so che dire, io non me ne intendo particolarmente e l' unica volta che ho avuto il piacere di parlare con un tecnico non mi ha detto nulla di diverso da quanto mi avessero già detto gli altri. Comunque ora che ho capito come funziona proverò a chiedere di modificare il DSLAM a cui sono collegato, sperando che prima o poi il problema si risolva...

- - - Updated - - -


[TABLE="class: tabellaofferta, width: 560"]
[TR]
[TH="class: txtleft, bgcolor: #DCDCDC"]Vendibilità ADSL su ATM[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, bgcolor: springgreen"]Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TABLE="width: 560"]
[TR]
[TD="colspan: 2"][TABLE="class: tabellaofferta, width: 550"]
[TR]
[TH="class: txtleft, bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]Centrale[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD][TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]CLLI[/TD]
[TD="class: txtleft"]BRESITAE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]IDBRE AdC[/TD]
[TD="class: txtleft"]7770[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]GAT[/TD]
[TD="class: txtleft"]30204[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]GAT SGU[/TD]
[TD="class: txtleft"]30169[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TD][TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Descrizione[/TD]
[TD="class: txtleft"]FLERO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Comune[/TD]
[TD="class: txtleft"]FLERO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Indirizzo[/TD]
[TD="class: txtleft"]UMBERTO I 56[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Impianto - Locale[/TD]
[TD="class: txtleft"]SL - LS[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"][TABLE="class: tabellaofferta, width: 550"]
[TR]
[TH="class: txtleft, bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]ADSL[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD][TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TH="bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]ATM[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Banda[/TD]
[TD="class: txtleft"]fino a 7 Mbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato[/TD]
[TD="class: txtleft"]Attiva[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Ampliamento[/TD]
[TD="class: txtleft"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Semaforo giallo[/TD]
[TD="class: txtleft"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Ris. innesco semaf.[/TD]
[TD="class: txtleft"]Banda[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Uso %[/TD]
[TD="class: txtleft"]80% - 90%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Nome sede[/TD]
[TD="class: txtleft"]FLERO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]CLLI[/TD]
[TD="class: txtleft"]BRESITAE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDBRE Sede[/TD]
[TD="class: txtleft"]000993[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDBRE AdC[/TD]
[TD="class: txtleft"]007770[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]GAT[/TD]
[TD="class: txtleft"]30204[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Tecnologia[/TD]
[TD="class: txtleft"]DSLAM ATM SIEMENS[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Tipo DSLAM[/TD]
[TD="class: txtleft"]Standard da centrale[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Note[/TD]
[TD="class: txtleft"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TD][TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TH="bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]ETH[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Centrale non coperta in ETH[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"][TABLE="class: tabellaofferta, width: 550"]
[TR]
[TH="class: txtleft, bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]HDSL[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD][TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TH="bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Stato[/TD]
[TD="class: txtleft"]Attiva[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Ampliamento[/TD]
[TD="class: txtleft"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Nome sede[/TD]
[TD="class: txtleft"]FLERO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]CLLI[/TD]
[TD="class: txtleft"]BRESITAE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDBRE Sede[/TD]
[TD="class: txtleft"]000993[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDBRE AdC[/TD]
[TD="class: txtleft"]007770[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]GAT[/TD]
[TD="class: txtleft"]30204[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Tecnologia[/TD]
[TD="class: txtleft"]SIEMENS[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Note[/TD]
[TD="class: txtleft"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TD][TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TH="bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Stato 2M[/TD]
[TD="class: txtleft"]Attiva[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato 4M[/TD]
[TD="class: txtleft"]Attiva[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato 6M[/TD]
[TD="class: txtleft"]Attiva[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato 8M[/TD]
[TD="class: txtleft"]Attiva[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Nome sede[/TD]
[TD="class: txtleft"]FLERO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]CLLI[/TD]
[TD="class: txtleft"]BRESITAE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDBRE Sede[/TD]
[TD="class: txtleft"]000993[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDBRE AdC[/TD]
[TD="class: txtleft"]007770[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]GAT[/TD]
[TD="class: txtleft"]30204[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Note[/TD]
[TD="class: txtleft"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"][TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TH="bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: tomato, colspan: 2"]Centrale non coperta in ETH[/TD]
[/TR]
[/TABLE]



[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Questi sono i risultati che ho ottenuto sul sito che hai linkato, li posto perché magari sapete dirmi qualcosa in più di quanto io possa cogliere :)
 
Stesso tuo problema dopo 1 mese di telefonate e varie visite del tecnico non hanno risolto nulla visto che tutta la centrale è satura. Io mi sono fatto attivare l'opzione play passando da 800-1000ms a 250-300ms (25ms quando c'è poco traffico) sicuramente non risolve ma può aiutare approffitando anche del mese gratuito di prova.
 
.....

[TABLE="class: tabellaofferta, width: 560"]
[TR]
[TH="class: txtleft, bgcolor: #DCDCDC"]Vendibilità ADSL su ATM[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, bgcolor: springgreen"]Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TABLE="width: 560"]
[TR]
[TD="colspan: 2"][TABLE="class: tabellaofferta, width: 550"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"][TABLE="class: tabellaofferta, width: 550"]
[TR]
[TH="class: txtleft, bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]ADSL[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD][TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TH="bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]ATM[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Banda[/TD]
[TD="class: txtleft"]fino a 7 Mbps
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato[/TD]
[TD="class: txtleft"]Attiva[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Ampliamento[/TD]
[TD="class: txtleft"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Semaforo giallo[/TD]
[TD="class: txtleft"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Ris. innesco semaf.[/TD]
[TD="class: txtleft"]Banda[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Uso %
[/TD]
[TD="class: txtleft"]80% - 90%
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TD][TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TH="bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]ETH[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Centrale non coperta in ETH
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"][TABLE="class: tabellaofferta, width: 550"]
[TR]

[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

mi sembra abbastanza chiaro, centrale con apparati obsoleti a 7mb con banda disponibile utilizzata gia' quasi al max, senza apparati da 20mb ... come detto giustamente da iperbole il tuo vicino non ha potuto risolvere nulla semplicemente perche' non ci sono Dslam migliori nella tua centrale ai quali potersi collegare, quindi o il fatto che gli hanno detto di aver risolto e' stato il classico effetto placebo o l'hanno effettivamente spostato, ma non di piastra ma proprio di centrale :sisi:

Ecco il motivo perche' tutti i vari Isp sono in wholesale, puoi soltanto aspettare che la tua centrale venga aggiornata con nuovi Dslam, al momento non c'e' nulla di pianificato in merito ma sicuramente Iperbole ne sa piu' di me :giudice:
 
non di piastra ma proprio di centrale :sisi:

Al limite di DSLAM, come detto...una centrale è per sempre (o quasi) :lol:

E comunque se effettivamente la linea del vicino è migliorata, non può essere un DSLAM della stessa catena, come già specificato...fermo restando che lo stato di saturazione parla chiaro...io continuo a credere poco alla risoluzion del problema per il vicino...
 
Ciao a tutti, riesumo questo thread in preda alla disperazione più totale. Sono mesi che ho dei problemi assurdi con l'ADSL telecom... 900ms di ping con opzione play attiva, cali di connessione fino a poco più di 1mb e all'assistenza del 187 continuano a dirmi che loro vedono una linea pulita, da 8mb addirittura e non si capisce quale sia la causa. Disto meno di 1km dalla centrale ma presumo che la causa di tutto sia la saturazione. Vi allego i valori della mia linea. Consigli per uscire da questo incubo? Non riesco a lavorare, non riesco a giocare... perfino fare ricerche su google è impossibile dalle 19 in poi! !!

Immagine.webp
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top