Telecom mi hai stufato. Info x passaggio a Infostrada

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nikilist

Nuovo Utente
25
4
Ciao atutti,

sono in Telecom dal 2011, pago 38 euro (!) al mese per 7mb + (l'inutile, nel mio caso) telefono fisso
Nulla da eccepire sul servizio, linea stabile h24, il problema è il prezzo ormai fuori da ogni logica commerciale.
Dopo diverse chiamate al 187 sono stato contattato dai vari commerciali, i quali, invece di propormi una soluzione, sono riusciti solo a farmi incazzare; piuttosto che allineare il costo della mia pezzentissima 7mb alle loro offerte attuali, preferiscono perdere un cliente... contenti loro :cav:

Ora vorrei passare a Infostrada 20mb, ma vorrei capire se ci sono i presupposti per avere un servizio decente, me lo chiedo perchè le opinioni degli utenti Infostrada sono abbastanza fuorvianti e capisco che dipende in primis dallo stato della propria linea:

Questa è la statistica della mia linea attuale:
2wexqbq.png





Secondo kpnqwest.it questa è la copertura disponibile nella mia zona:

x5pog8.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Benvenuto nel club Nikilist , te pensa che io ero con Telecom per oltre 30 anni e quando gli ho chiesto se c erano sconti per i clienti di sempre mi hanno detto che non possono farmi nessuno sconto , io gli ho risposto addio e sono molto felicemente passato in Infostrada con una 20mega piena a 24€ al mese
 
  • Mi piace
Reazioni: Chunky2

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Porgo una domanda off topic ai più esperti, ma quella attenuazione è normale? Sapevo che il rapporto doveva essere circa 1/2 up e down ma qui c'è una attenuazione in download pari a 19 dB e in upload 4... sarà anche normalissima ma mi è balzata subito agli occhi. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Porgo una domanda off topic ai più esperti, ma quella attenuazione è normale? Sapevo che il rapporto doveva essere circa 1/2 up e down ma qui c'è una attenuazione in download pari a 19 dB e in upload 4... sarà anche normalissima ma mi è balzata subito agli occhi. :sisi:

Si l avevo notato anchio ma potrebbe essere anche una non corretta lettura del modem , magari con un firmware migliore la cosa migliora

- - - Updated - - -

L'attenuazione in down rappresenta la distanza dalla centrale

Non solo !! l attenuazione indica sia la distanza che la mancanza di isolamento della linea , se sei vicino alla centrale ma hai la linea ossidata quando ce umido non è strano avere anche 50db di attenuazione , non è infatti il primo caso che abbiamo trattato qua nel forum di persone che avevano 55db di attenuazione nonostante erano a 500metri dalla centrale , quando è uscito il tecnico e gli e stata sistemata la linea dove c era l ossido il valore è tornato normale .... Diciamo che nel caso di una linea normale senza problemi l attenuazione indica la distanza ma se non ci sono problemi però
 
  • Mi piace
Reazioni: Chunky2

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
L'attenuazione in down rappresenta la distanza dalla centrale

Sì che indica la distanza dalla centrale lo sapevo, la mia domanda era però un'altra.

Si l avevo notato anchio ma potrebbe essere anche una non corretta lettura del modem , magari con un firmware migliore la cosa migliora

Non solo distanza !! l attenuazione indica sia la distanza che la mancanza di isolamento della linea , se sei vicino alla centrale ma hai la linea ossidata quando ce umido non è strano avere anche 50db di attenuazione , non è infatti il primo caso che abbiamo trattato qua nel forum di persone che avevano 55db di attenuazione nonostante erano a 500metri dalla centrale , quando è uscito il tecnico e gli e stata sistemata la linea dove c era l ossido il valore è tornato normale .... Diciamo che nel caso di una linea normale senza problemi l attenuazione indica la distanza ma se non ci sono problemi però

Grazie per la risposta, ora ho capito perché spesso la mia attenuazione varia dai 43 dB ai 47 dB... trattasi quindi di ossidazione :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

sineverba

Utente Attivo
276
31
Io con Infostrada a livello di segnale / linea mi trovo perfettamente da oltre 5 anni (va bè, sono pure attaccato alla centrale in termini di distanza).

Il problema è uno: se capita un grosso problema (ad esempio una piastra che si rovina) puoi diventare verde, ma ci sono ben poche soluzioni. Sono un muro di gomma, e mi sono fatto risolvere un problema di connessione (ADSL che saltava anche 10 volte in un'ora) solo rivolgendomi al CORECOM, in cui lunedi prossimo 23/11 avrò la conciliazione (sede nel quale mi batterò per un congruo rimborso, oltre 4 mesi di problemi ed ostruzionismo).

Per il resto, se funziona, il servizio è eccellente (ma non il servizio clienti). In questo Telecom (nel mio caso almeno) è sempre stata eccellente. Purtroppo però la pronta assistenza la paghi con tariffe fuori da ogni logica.
 
U

Utente 137607

Ospite
Grazie per la risposta, ora ho capito perché spesso la mia attenuazione varia dai 43 dB ai 47 dB... trattasi quindi di ossidazione :sisi:

Potrebbe essere , bisogna vedere se quando ti aumenta l attenuazione hai un calo molto drastico del snr e se in quel momento da te ( nella tua zona ) ce umido o sta piovendo ( nella tua zona )
 

Nikilist

Nuovo Utente
25
4
Benvenuto nel club Nikilist , te pensa che io ero con Telecom per oltre 30 anni e quando gli ho chiesto se c erano sconti per i clienti di sempre mi hanno detto che non possono farmi nessuno sconto , io gli ho risposto addio e sono molto felicemente passato in Infostrada con una 20mega piena a 24€ al mese

Grazie Carlo, non ti dico le prese in giro, una barzelletta... mi hanno contattato tre commerciali diversi proponendomi le "offerte" più assurde: internet 7mb + sky a 38 euro + un certo atteggiamento di perculamento! Internet 7mb a 24 euro per sempre, peccato che richiamando per confermare (mi sarei anche accontentato) della proposta non vi sia più alcuna traccia... internet 7mb a 24,90 per 8 mesi poi di nuovo 38 euro... poi dicono perchè uno sfancula telecom... confermo che per i "vecchi" clienti non possono fare offerte, me l'ha detto l'ultimo commerciale, al max ti abbassano il costo mensile per un pò, ma poi ritona la salassata.

In merito all'attenuazione, quì diluvia - non sapevo potesse dipendere anche da questo - e stando a google maps la cabina telecom dista 650 mt (non so quanto possa essere attendibile questo dato)... comunque ricordo che quando venne il tecnico telecom ad installare la linea mi disse che prendevo i 7mb pieni e che se avessi fatto la 20 mb li avrei presi, in effetti la linea raramente ha dei rallentamenti o problemi di sorta.

Penso quindi che procederò all'attivazione di Infostrada, con buona pace di telecom :)
Un'ultma cosa: che sappiate infostrada applica filtri per il P2P?

Grazie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Nikilist

Nuovo Utente
25
4
No, Infostrada non applica filtri P2P (almeno in ULL, come sono io)

ok, bene. Grazie.

Ho recuperato già un codice amico valido (non si sa di chi), se posso però far avere uno sconticino a qualcuno del forum lo preferisco, se ne avete mandate pure, inserisco il primo che arriva :)
 
Ultima modifica:

sineverba

Utente Attivo
276
31
@Nikilist il router è il tuo o di Telecom? Nel caso fosse di Telecom e quindi devi restituirlo ti consiglio di non prendere quello di Infostrada (3€ mese buttati) ma prendi un - ad esempio - un TPLINK TD W8960N, sull'amazzone a ~ 25€. Ne ho montati 3, uno a casa mia e 2 ad altri due amici Infostrada, di cui uno con una linea disastrata ad almeno 2 km dalla centrale. Sono stabilissimi e in wifi li ho "tirati" anche con una decina di apparecchi collegati + il RaspberryPi (sempre in wifi) a fare il suo lavoro come torrentbox.
 

Nikilist

Nuovo Utente
25
4
Al momento ho un Netgear dgn2200, il modem Infostrada è in comodato gratuito e a quanto pare sono obbligato a riceverlo (vedi offerta attuale Absolute adsl), ma non credo che lo userò, sempre che non mi venga imposto.
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
Al momento ho un Netgear dgn2200, il modem Infostrada è in comodato gratuito e a quanto pare sono obbligato a riceverlo (vedi offerta attuale Absolute adsl), ma non credo che lo userò, sempre che non mi venga imposto.

Quindi ti spediscono il loro per forza...cosicchè se un giorno non glielo rendi.. te lo addebitano... :shutup: (non ho controllato la nuova offerta).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!