Telecom FttCab

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti ragazzi,
Oggi ho controllati i dati delle future coperture FTTC di Telecom ed ho notato che è in programma la copertura per Settembre, l'unica cosa che mi sfugge e non sono riuscito a capire è: sul file delle zone raggiunte c'è il nome della centrale della mia città (una centrale su due) mentre nel file dove vengono indicati tutti i cabinet coperti non c'è traccia di niente.

Come mai? Coprono solo la zona della centrale?
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Questo è quello che c'è scritto sui File dove appare il nome della città:
"Elenco delle centrali Telecom Italia con copertura NGA pianificata
Il presente file elenca le centrali per le quali Telecom Italia ha pianificato la predisposizione ai fini dell'accesso in tecnologia FTTCab e FTTH ai servizi Bitstream NGA e VULA.
La copertura geografica all'interno di ciascuna area di centrale è realizzata mediante l'opportuna predisposizione dei singoli armadi ripartilinea della rete di Telecom Italia (tecnologia FTTCab) o mediante cablatura in fibra
ottica di indirizzi (tecnologia FTTH)"

posso pensare a una copertura direttamente FTTH siccome nei file degli armadi non c'è scritto niente?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Non c'è scritto niente nel file degli armadi perchè prima avvengono i lavori nella centrale TIM (ex Telecom Italia) e poi quando la centrale comparirà nel file delle "centrali attive" allora poi verranno mostrati, nel file "armadi pianificati" alcuni degli armadi che verranno coperti. Inoltre a seconda delle necessità possono aggiungere altri armadi (in strada), in questo caso nei file la scritta sarà verde. Una volta che questi armadi saranno presenti nel file "armadi attivi" allora compariranno gli altri armadi nel file "armadi pianificati" e così via finchè non saranno cablati tutti. I tecnici non seguono un ordine preciso per quanto riguarda la copertura degli armadi ripartilinea.
Per quanto riguarda la copertura FTTH, tra il 2015 e il 2018 TIM (ex Telecom Italia) farà i lavori anche nel Veneto. Le città coperte in FTTH saranno: "Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rubano e Noventa Padovana".
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Ciao :)

Non c'è scritto niente nel file degli armadi perchè prima avvengono i lavori nella centrale TIM (ex Telecom Italia) e poi quando la centrale comparirà nel file delle "centrali attive" allora poi verranno mostrati, nel file "armadi pianificati" alcuni degli armadi che verranno coperti. Inoltre a seconda delle necessità possono aggiungere altri armadi (in strada), in questo caso nei file la scritta sarà verde. Una volta che questi armadi saranno presenti nel file "armadi attivi" allora compariranno gli altri armadi nel file "armadi pianificati" e così via finchè non saranno cablati tutti. I tecnici non seguono un ordine preciso per quanto riguarda la copertura degli armadi ripartilinea.
Per quanto riguarda la copertura FTTH, tra il 2015 e il 2018 TIM (ex Telecom Italia) farà i lavori anche nel Veneto. Le città coperte in FTTH saranno: "Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rubano e Noventa Padovana".

Prima di tutto grazie per la risposta,
Io ho visto che da un po di tempo (si parla di dicembre 2014), hanno messo gli armadi TIM con la capocchia rossa
20130215074004.jpg
in quasi tutta la città, alcuni pure a 200 metri uno dall'altro; dici che sono già predisposti con collegamento fibra nell'armadio ma non ancora attivati?

Seconda cosa, secondo te, entro quanto attivano la VDSL? Entro settembre abilitano gli armadi?
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Ciao :)

Non c'è scritto niente nel file degli armadi perchè prima avvengono i lavori nella centrale TIM (ex Telecom Italia) e poi quando la centrale comparirà nel file delle "centrali attive" allora poi verranno mostrati, nel file "armadi pianificati" alcuni degli armadi che verranno coperti. Inoltre a seconda delle necessità possono aggiungere altri armadi (in strada), in questo caso nei file la scritta sarà verde. Una volta che questi armadi saranno presenti nel file "armadi attivi" allora compariranno gli altri armadi nel file "armadi pianificati" e così via finchè non saranno cablati tutti. I tecnici non seguono un ordine preciso per quanto riguarda la copertura degli armadi ripartilinea.
Per quanto riguarda la copertura FTTH, tra il 2015 e il 2018 TIM (ex Telecom Italia) farà i lavori anche nel Veneto. Le città coperte in FTTH saranno: "Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rubano e Noventa Padovana".

C'è un piccolo errore: nel file Armadi Pianificati c'è la mia città (tre precisamente) ma nel file Centrali Attive non viene menzionata la mia centrale...
 
I

il velo di Maya

Ospite
Prima di tutto grazie per la risposta,
Io ho visto che da un po di tempo (si parla di dicembre 2014), hanno messo gli armadi TIM con la capocchia rossa
20130215074004.jpg
in quasi tutta la città, alcuni pure a 200 metri uno dall'altro; dici che sono già predisposti con collegamento fibra nell'armadio ma non ancora attivati?

Seconda cosa, secondo te, entro quanto attivano la VDSL? Entro settembre abilitano gli armadi?


L' armadio nella foto non ha la fibra e nemmeno l'apparato per il VDSL. Gli armadi con la fibra hanno un apparato per il vdsl che è alloggiato in un piccolo armadio che viene fissato sopra all' armadio presente nella foto. Ovviamente il tettino rosso verrà messo sopra a questo piccolo armadio. Quindi l'armadio, per ora, serve solo per ADSL, ADSl2+ e linea telefonica tradizionale ma è predisposto per la posa della fibra e l'installazione dell' apparato per il vdsl.
2my66x1.png
Nella seconda e terza foto sono dei piccolo armadi e vengono montati al posto del primo perchè fornisce meno utenze ma non è il tuo caso.
Nell' ultima foto vedi la differenza di altezza e la parte superiore, che viene aggiunta, ha una grata.



xNikLink

Significa che la tua città ha più di una Centrale TIM e quindi per ora nel file "Armadi pianificati" ci sono solo alcuni degli armadi che verranno predisposti per la fibra ed il VDSL e che non appartegono alla tua centrale. Gli altri armadi collegati a quella centrale verranno inseriti in quel file un po' alla volta non appena avranno finito di cablare quelli già presenti nell'elenco. Per gli armadi non seguono un ordine preciso. Questo varrà anche per gli armadi che appartengo alla tua centrale non appena questa comparirà nel file "Centrali attive".

La tua centrale non viene menzionata perchè non è ancora attiva e cablata per la fibra. Puoi andare a vedere nel file "Centrali pianificate" e vedere se la tua centrale è presente in questo elenco. Se non è presente nell' elenco vuol dire che la tua centrale non è pianificata, per ora, per la fibra ottica. Una volta che avranno cablato le centrali presenti nell' elenco le sostituiranno con altre(ne inserisco alcune ogni mese) che devono essere pianificate e così via. Ma non si può sapere quando la tua centrale comparirà nell' elenco "Centrali pianificate". Stai tranquillo che però comparirà nell' elenco "Centrali pianificate" prima o poi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili