Tecnologia in radio?

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ciao a tutti gli utenti del forum! Vi scrivo questo post per chiedervi un'idea, un parere...qualunque cosa vi venga in mente!
Dunque stavo pensando di proporre alla radio per cui lavoro una sessione settimanale dedicata al mondo delle nuove tecnologie. Un'oretta al massimo in cui parlare di tecnologia, informatica e correlati a 360 gradi.
Cosa vi piacerebbe sentire? Cosa potrebbe farvi dire: "Quasi quasi continuo ad ascoltare!"?
Andate pure senza freni, poi vedremo di tirare le fila!!
Grazie a tutti coloro che contribuiranno!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Eheh bella domanda.
Secondo me un mondo che può appassionare sia persone con un buon grado di preparazione sia ignoranti, passami il termine, è l' home cinema.
Si può passare dal puro audio/video al mondo pc tramite gli htpc.
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Eheh bella domanda.
Secondo me un mondo che può appassionare sia persone con un buon grado di preparazione sia ignoranti, passami il termine, è l' home cinema.
Si può passare dal puro audio/video al mondo pc tramite gli htpc.

Ottimo!! Dunque...immagino si parli sia di soundbar e home cinema, sia di ampli e diffusori adatti alle orecchie più allenate. Per il lato video, direi tv e proiettori. In una puntata a tema, imposterei il discorso partendo dal cosa trovano sul listino prezzi di un negozio di elettronica e da come funziona, così si capisce cosa leggere e cosa significa.

Ad esempio, tratterei il discorso htpc in una puntata diversa, magari quando saranno stati fatti approfondimenti sul come e cosa cercare in un pc.

Che ne dici? Avevi pensato a qualcosa di simile o ho cannato? =D
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per prima cosa dicci la radio.

Non so che impostazione e che target abbia la tua radio: per dare un minimo di basi tecniche su cui fondare il discorso partirei dal concetto di digitale nelle sue declinazioni.
Faccio un esempio: come si passa da un cd ad un mp3? O andando più sul tecnico: come varia un' informazione a seconda della profondità in bit? Per esempio cosa cambia da 16 a 24bit nella musica o, nel settore monitor, come cambia l' immagine in un monitor 8 o 10bit.

Poi una cosa che mi piacerebbe sentire e sulla quale i media, come voi in qualità di radio, hanno un peso particolare è l' importanza di acquisire personalmente informazioni su un prodotto e non affidarsi a voci/forum/commessi/pubblicità. Insomma un prendere coscienza di quello che si va ad acquistare ed evitare di farlo per sentito dire.

Per quanto mi riguarda i prodotti sono poco importanti.
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Per prima cosa dicci la radio.

Hai ragione. Si tratta di Radio Budrio, radio locale FM di Bologna e Romagna. Su internet ovunque :D

Non so che impostazione e che target abbia la tua radio: per dare un minimo di basi tecniche su cui fondare il discorso partirei dal concetto di digitale nelle sue declinazioni.
Faccio un esempio: come si passa da un cd ad un mp3? O andando più sul tecnico: come varia un' informazione a seconda della profondità in bit? Per esempio cosa cambia da 16 a 24bit nella musica o, nel settore monitor, come cambia l' immagine in un monitor 8 o 10bit.

Poi una cosa che mi piacerebbe sentire e sulla quale i media, come voi in qualità di radio, hanno un peso particolare è l' importanza di acquisire personalmente informazioni su un prodotto e non affidarsi a voci/forum/commessi/pubblicità. Insomma un prendere coscienza di quello che si va ad acquistare ed evitare di farlo per sentito dire.

Per quanto mi riguarda i prodotti sono poco importanti.

Ok...quindi spiegare le differenze tecniche e abbinarle a relativi prodotti, destinati a relative fasce. Il discorso del listino arrivava dal fatto che mi sarebbe piaciuto avere un contatto con la realtà. Voglio dire: non voglio necessariamente (oltre a non potere) citare le marche, semplicemente spiegare prima la teoria come suggerivi giustamente tu, quindi applicarla alla pratica.
Tra l'altro questo andrebbe proprio a centrare il punto dell'informarsi e scegliere, usando la propria testa e le proprie cognizioni, al di fuori dei suggerimenti e delle pubblicità.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Tra l'altro questo andrebbe proprio a centrare il punto dell'informarsi e scegliere, usando la propria testa e le proprie cognizioni, al di fuori dei suggerimenti e delle pubblicità.

Fatto questo sei a metà dell' opera.
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!