Tecnologia dissipatore a liquido

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
Salve ragazzi, sono tornato per altre domande ma questa volta riguardanti i dissipatori a liquido.
Guardando sui vari siti nel web ho trovato un gran numero di dissipatori a liquido dai prezzi più svariati.
Ora, il radiatore credo che sia uguale per tutti...le uniche cose che cambiano sono le ventole e il dissipatore a contatto con la CPU. Le ventole si possono cambiare con delle altre più performanti guadagnando qualche grado...però, dall'alto della mia ignoranza, credo che il punto chiave che differenzia i vari AIO sia proprio il dissipatore a contatto con la CPU.
Vedo che ci sono molte case costruttrici come Thermaltake, Corsair, Cooler Master e molti altri che ne producono ma non credo che siano tutti uguali. Le ventole si possono cambiare ma il dissipatore "vero e proprio" no...ora la domanda è la seguente: qual'è il dissipatore a liquido con la miglior tecnologia?
Spero di aver reso chiaro il mio dubbio.

Se volete vi scrivo la futura configurazione che mi farò.
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
La tecnologia è sempre quella. Cambia design e materiali "più o meno economici".
Detto ciò, il migliore? Ovviamente quelli fatti in casa :asd:

indice - Ybris Cooling
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Gli unici leggermente diversi che ho visto fin ora sono gli ultimi usciti della serie Hydro di Corsair, hanno una superficie alettata parecchio più fitta della media ma non ti so dire se porti reali benefici lungo tutto lo spettro di funzionamento del processore (di sicuro la maggiore superficie aiuta con i carichi bassi ma POTREBBE dare problemi con alti carichi termici a causa delle alette toppo sottili), in più anche enermax se ne è uscita con una soluzione simile quindi credo che in fin dei conti la risposta giusta sia quella di Lido, le varie tecnologie sono più marketing che sostanza, il produttore mette a disposizione un nuovo processo tecnologico e tutti saltano a bordo del trenino dandogli nomi che suonano bene :)

Al minestrone aggiungi che spesso sono prodotti al risparmio quindi il WB è fresato velocemente rovinando il blocco di rame/Al e non sempre vengono lavati bene quindi ci possono essere trucioli che girano per il circuito
 
  • Mi piace
Reazioni: Lidoboy

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
Gli unici leggermente diversi che ho visto fin ora sono gli ultimi usciti della serie Hydro di Corsair, hanno una superficie alettata parecchio più fitta della media ma non ti so dire se porti reali benefici lungo tutto lo spettro di funzionamento del processore (di sicuro la maggiore superficie aiuta con i carichi bassi ma POTREBBE dare problemi con alti carichi termici a causa delle alette toppo sottili), in più anche enermax se ne è uscita con una soluzione simile quindi credo che in fin dei conti la risposta giusta sia quella di Lido, le varie tecnologie sono più marketing che sostanza, il produttore mette a disposizione un nuovo processo tecnologico e tutti saltano a bordo del trenino dandogli nomi che suonano bene :)

Al minestrone aggiungi che spesso sono prodotti al risparmio quindi il WB è fresato velocemente rovinando il blocco di rame/Al e non sempre vengono lavati bene quindi ci possono essere trucioli che girano per il circuito

Trucioli che girano per il circuito?? Ihihihi fantastico...quindi essendo la tecnologia la stessa potrei tranquillamente acquistare l'AIO più economico ed eventualmente cambiare le ventole per guadagnare quei 2-3 gradi...però 40 euro di ventole per soli due gradi lo vedo un pò dispendioso...tanto vale che prendo un ottimo dissipatore ad aria, anche qui ci sarebbero un paio di domande, che mi permetta di fare un buon OC...altra domanda: il dissipatore ad aria più performante da cosa lo si capisce? C'è ne sono a decine e ognuno dice la sua...però, realmente, qual'è il dissipatore ad aria meglio costruito? Molti parlano del noctua NH-D14 o NH-D14S, altri del silver arrow, altri ancora del dark rock pro 3...prevale la regola, più grosso è (il dissipatore) e meglio è oppure c'è una reale differenza?
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Trucioli che girano per il circuito?? Ihihihi fantastico...quindi essendo la tecnologia la stessa potrei tranquillamente acquistare l'AIO più economico ed eventualmente cambiare le ventole per guadagnare quei 2-3 gradi...però 40 euro di ventole per soli due gradi lo vedo un pò dispendioso

Chi li produce penso sia un passo avanti, gli AIO più economici hanno radiatori più sottili quindi il divario di prestazioni con i modelli più costosi è difficilmente recuperabile solo cambiando le ventole (anche perchè spesso sono proprio le stesse :) )

tanto vale che prendo un ottimo dissipatore ad aria, anche qui ci sarebbero un paio di domande, che mi permetta di fare un buon OC...altra domanda: il dissipatore ad aria più performante da cosa lo si capisce? C'è ne sono a decine e ognuno dice la sua...però, realmente, qual'è il dissipatore ad aria meglio costruito? Molti parlano del noctua NH-D14 o NH-D14S, altri del silver arrow, altri ancora del dark rock pro 3...prevale la regola, più grosso è (il dissipatore) e meglio è oppure c'è una reale differenza?
IMHO l'aria è ancora la scelta migliore se parliamo di funzionalità :)

Le prestazioni sono legate ad un'infinità di parametri e nella sfida all'ultimo °C sono i dettagli a fare la differenza: un profilo particolare delle alette, presenza di un dissipatore di buffer, studi sulla dinamica dei flussi, il tipo di heatpipes e come sono posizionate, la brasatura delle alette alle heatpipes rispetto al semplice incastro e molto altro.
Le prestazioni sono poi legate al carico termico applicato, "più grosso non è sempre meglio" per citare te e la mia ragazza, un dissipatore compatto entra presto in temperatura e quindi funziona bene anche con processori a basso TDP (o in idle) ma va in crisi quando il calore prodotto dal processore è troppo, le accortezze tecnologiche sopracitate aiutano il dissipatore a funzionare bene lungo tutto il range di utilizzo del processore.
Sarebbe meglio parlare quindi non di: "il miglior dissipatore in assoluto" ma "il migliore per il mio processore" :)

Quiendi se parliamo di processori top di gamma pesantemente overclockati i migliori al momento sono IMHO il nuovo Silver Arrow, il Noctua NH-d14, CM tcp800, Scythe Mine 2 e sto aspettando delle review serie del Cryorig R1 che sembra promettente (è un mostro a torre da quasi 170mm x 1300g con soluzioni tecniche carine prodotto da una casa appena nata) :)


Se vuoi farti un'idea di come rispondono i vari dissipatori dai un occhiata al sito (italiano!) "Coolingtechnique" l'unico portale a me noto che esegua test con carichi termici variabili nel tempo misurando quindi il funzionamento dinamico del dissipatore (anni luce avanti rispetto alle review che trovi negli altri siti)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Thirenos88

Ottoore

Utente Èlite
26,320
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La differenza è data anche dalla prevalenza di alluminio sul rame negli aio.
Il rame ha una conducibilità termica maggiore dell'alluminio.

La cosa positiva è che i metalli pregiati non hanno vantaggi rispetto al rame: giusto l'argento ha un valore superiore, ma di poco. Questo rende soluzioni custom meno "elitarie".
 
Ultima modifica:

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
@wildmoar ti ringrazio per gli ottimi consigli e spiegazioni che mi hai dato, molto precise e chiare...grazie anche per il sito che andrò a curiosare immediatamente.
Nel caso ti scriverò, o qui o su un thread dedicato, la configurazione che vorrei fare così potresti darmi una mano sulla scelta del dissipatore più adatto al mio futuro game pc. ;)

- - - Updated - - -

La differenza è data anche dalla prevalenza di alluminio sul rame negli aio.
Il rame ha una conducibilità termica maggiore dell'alluminio.

La cosa positiva è che i metalli pregiati non hanno vantaggi rispetto al rame: giusto l'argento ha un valore superiore, ma di poco. Questo rende soluzioni custom meno "elitarie".

Si si lo so che il rame ha una conducibilità migliore rispetto all'alluminio, infatti cercavo principalmente un dissipatore così...poi con calma andrò curiosare per bene...sicuramente mi farò risentire sul forum :)
 
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili