PROBLEMA Technicolor Adsl fibra telecom e dgn2200v3 in wan

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alakbar

Nuovo Utente
94
1
CPU
Intel SandyBridge I5 2500k
Scheda Madre
Asus P8P67 rev 3.0
HDD
Kingston 240GB SSDNOW KC300 SATA3 7MM W
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600MHz
GPU
ATI Radeon HD 6800
Monitor
Tv lg 32" + samsung 22"
OS
Windows/Ubuntu
Buonasera a tutti,

da qualche giorno ho attivato il profilo vdsl 30 mega di telecom, va tutto alla perfezione e sono molto soddisfatto di ciò che ho considerata la mia linea :asd:

tutto sommato sto riscontrando dei problemi per quanto riguarda alcune configurazioni.

In particolare non riesco a far connettere ad internet la mia ps4 se collegata in wifi o con cavo al modem telecom, mentre se collegata wifi ad un access point si. mi spiego:

Primo tentativo da me fatto è stato collegare la ps4 al modem technicolor fornitomi da telecom e verificare la connessione. Subito il primo errore, la PS4 non recepisce in automatico alcun indirizzo ip dal modem. Così decido di impostare manualmente i valori quindi ip statico, maschera di sottorete e gateway ( indirizzo del modem) dns quelli di google. MTU automatico, nessun proxy. Verifico la connessione ma non riesce a collegarsi ad internet.

Allora decido di specificare nel modem l'indirizzo mac della ps4 con relativo indirizzo ip. Anche così nessuna connessione.
Passo all'apertura delle porte nel modem ma anche così nessun risultato positivo.

Allora decido di provare a collegare in wifi la mia ps4 ad un access point configurato qualche giorno prima. Magicamente funziona senza problemi.

Voi direte, giustamente, attaccala in wifi e via. Questa opzione me la lascio come ultima spiaggia, vorrei usufruire al massimo dei vantaggi offerti dalla nuova connessione collegandomi con il cavo.

A questo punto decido di utilizzare il mio vecchio dgn2200v3, usato fino a qualche giorno fa come modem, come router dedicato alla ps4 in modo tale da ottenere lo stesso risultato avuto in precedenza con l'access point wireless solo, stavolta, su cavo.

Procedo alla configurazione del dgn2200v3 e qui partono i capelli!

Ovviamente cerco di utilizzare il procedimento usato per l'access point wireless. Quindi faccio ciò:
  • Mi collego con cavo al dgb2200v3.
  • Reset ai dati di fabbrica così da poter lavorare il più pulito possibile.
  • Sul dgn2200v3 imposto la porta 4 ( contrassegnata anche come WAN oltre che LAN) come WAN.
  • Rebot in automatico appena confermo i cambiamenti.
  • Nella sezione "internet" imposto che non ci vuole l'autenticazione e imposto un ip statico 192.168.1.5 Mask 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 (modem telecom) e imposto come dns proprio il modem telecom e come secondario i dns di google
  • Upgrading automatico della configurazione
  • Nella sezione LAN imposto come indirizzo ip 192.168.0.1 e attivo il dhcp
  • Reboot manuale del router dgn2200v3
  • Collego cavo da una porta eth del modem telecom alla porta 4 impostata come WAN del dgn e aspetto qualche minuto.
  • Provo a navigare su un pc collegato con cavo al router dgn ma non naviga ne pinga server ne tantomeno il 192.168.1.1 che sarebbe il primary dns.
  • Cerco di vedere se nella lista dei dispositivi del modem telecom appare il router ma non appare nulla e qui inizia a puzzarmi.
  • Allora specifico nella lista dispositivi del modem l'indirizzo MAC dell'interfaccia internet del router dove ho impostato indirizzo ip 192.168.1.5 specificando lo stesso. (suppongo che l'interfaccia internet, avendo specificato che la porta 4 è WAN, sia quella.)
  • Riavvio il modem telecom ed il router dgn.
  • Provo a navigare ma ancora niente.
  • Provo ping al modem telecom dal pc collegato al router dgn ma ancora niente

Dove ho sbagliato? :D

Grazie in anticipo per l'attenzione e scusate se sono stato un po' lungo nella spiegazione ^^

PS: se ho sbagliato topic ditemelo che lo sposto subito nella sezione giusta. Ciaooooo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili