DOMANDA Tearing senza un motivo preciso

AstraL84

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Ciao a tutti ragazzi. Vorrei spiegarvi un fenomeno che avviene mentre gioco al computer, senza però un motivo valido.
Só già cosè il tearing ( fps più bassi rispetto alla frequenza di aggiornamento del monitor) e fin qui ci siamo, ma nel lato pratico non succede proprio così.
Ho una Rtx 2070 super
Gioco su monitor Msi 1080p a 144hz
Su Forza Horizon 4 con dettagli tutto estremo, riesco a tenere e bloccare gli Fps a 144 e meli tiene più che bene. Però il
Problema è che il tearing compare lo stesso, e non capisco il motivo. Se tengo i 144 Fps e i Hz del monitor sono 144, non capisco come mai, scorrendo nella mappa di gioco si vede chiaramente il fenomeno di tearing. anche se metto Fps variabili e raggiungo i 155, si continua a vedere. SOLO con V-Sync attivo e Fps bloccati a 144 il Tearing sparisce per davvero.
Ho provato ad attivare anche il FreeSync sapendo che che comunque funziona meglio con schede video AMD che Nvidia, ma niente comunque si vede lo stesso.
un altro prova è stata bloccare gli Fps a 144 SENZA però il V-Sync, e indovinate un po?
Si vede lo stesso! Voi avete qualche spiegazione a riguardo?
Non è un disturbo che non mi permette di giocare perché comunque basta attivare il V-sync e si risolve, però volevo sfatare questo mito perché non riesco a capirne il motivo, magari mi perdo qualcosa io. Sono pronto a qualsiasi vostra teoria
Grazie mille a tutti!!!
 

Ottoore

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Certo. Provo a riassumerla: il v-sync non è un frame limiter!
Mentre lo schermo 144hz si aggiorna 144 volte in un secondo ad intervalli regolari, quando produci 144fps stai renderizzando 144 frame di cui magari uno impiega 10ms e quello dopo 1ms: ovviamente dipende dalla sua complessità e dalle tempistiche di cpu e gpu. Cosa succede quindi? Nell'aggiornamento del monitor viene condensato una parte di un frame ed una parte di almeno un altro. Il tearing.

Cosa fa il v-sync? Per farla più semplice possibile, dà alla scheda video delle tempistiche da rispettare: la scheda non produce il nuovo frame finché il monitor non è pronto.

Per fortuna oggi abbiamo l'adaptive-sync, quello che con la tua scheda video prende il nome di g-sync compatible. Non è supportato dal tuo monitor?
 
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AstraL84

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Sinceramente, mai sentito che un frame ci impiega più o meno tempo ad essere reindirizzato. Se sono 144 immagini al secondo
Sono 144 immagini al secondo, se il monitor si aggiorna con
144 immagini
E la gpu produce
144 immagini al secondo
Cosa significa che, quando produci 144 frame per secondo, produci 144 frame di cui alcuni sono reindirizzati a 10ms e l’altro a 1ms, cioè stai dicendo che può succedere che i frame vengono elaborati con tempi diversi tra uno e l’altro? scusa la mia ignoranza ma non l’ho mai sentito. Magari linkami qualche spiegazione così che possa leggerla e chiarirmi le idee grazie
 

Ottoore

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Mai visto, sentito o imbattuto in un test di un videogioco o scheda video in cui si parla, oltre che degli fps medi, di 1% e 0.1?


1% e 0.1% low sono, rispettivamente, l'1% e lo 0.1% medi dei peggiori frametime (ossia il tempo di rendering del frame), convertiti in fps. Più l'1% e lo 0.1% sono alti e vicini agli fps medi, minori saranno i cali e maggiore la fluidità del gameplay.
Perché questo avviene? Perché un frame contiene una miriade di elementi, alcuni più complessi, altri più semplici, alcuni più dipendenti dalla gpu altri dalla cpu.
 

AstraL84

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Scusami ho letto solo ora, e quindi secondo il tuo ragionamento come potrei risolvere questo piccolo problema?
Se senza V-Sync si crea il tearing devo perforza tenerlo attivo?
 

crimescene

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Scusami ho letto solo ora, e quindi secondo il tuo ragionamento come potrei risolvere questo piccolo problema?
Se senza V-Sync si crea il tearing devo perforza tenerlo attivo?
ti ha chiesto se il tuo monitor è compatibile g-sync che monitor hai?

Per prima cosa bisogna attivare il g-sync e la configurazione ottimale è quella di avere il g-sync + vsync von un limiter a -3 rispetto alla frequenza di aggiornamento max

I frame possono avere tempi di rendering diversi in quanto dipende dalla complessità della scena
 

BAT

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mai sentito che un frame ci impiega più o meno tempo ad essere reindirizzato. Se sono 144 immagini al secondo
...
stai dicendo che può succedere che i frame vengono elaborati con tempi diversi tra uno e l’altro
è esattamente ciò che avviene: i frame non sono tutti uguali, il nuovo frame da visualizzare impiegano più millisecondi per essere calcolati in base a quanto sono differenti dal frame precedente
Se senza V-Sync si crea il tearing devo perforza tenerlo attivo?
sarebbe meglio: è il motivo per cui sono state introdotte le tecnologie di sincronizzazione; se il monitor non è g-sync nativo, entra nel pannello driver NVidia ed impostalo come g-sync compatibile; imposta anche un "cap" (limite) agli fps generati dalla scheda video: deve essere 3 in meno della frequenza del monitor, ossia devi "limitare" a 141fps, so che sembra strano ma è così.
 

Ottoore

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No purtroppo non ha il G-Sync ma solo il Free-Sync.

COllegalo con displayport e funzionerà anche in modalità g-sync compatible.
Poi completi l'opera con quello che ti hanno detto i mod.
 

crimescene

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No purtroppo non ha il G-Sync ma solo il Free-Sync. È un Msi optix mag271c
i pannelli freesync sono compatibili g-sync già da un pò devi collegarlo con un cavo DP
 

AstraL84

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Quindi devo provare ad abilitare il free-sync del monitor (visto che lo tengo disattivato) e il G-sync dalle impostazioni, poi impostare il cap dei Fps giusto?
 

crimescene

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Quindi devo provare ad abilitare il free-sync del monitor (visto che lo tengo disattivato) e il G-sync dalle impostazioni, poi impostare il cap dei Fps giusto?
ma prima devi collegare il monitora con il display port altrimenti il g-sync non funzionerà attraverso l'hdmi

Non è compatibile con quale collegamento
 

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E, in quell'elenco, hai dimenticato il v-sync: il frame cap serve ad evitare l'aumento di input lag causato dal v-sync ma al contempo garantire una sincronia in ogni scenario.
 

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