Team Group O Corsair?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

enricobb

Utente Attivo
64
1
Ho un (enorme) dubbio sulla scelta della memoria RAM
da montare sopra la Asus P5Q Deluxe. Sono indeciso fra

Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
Team Group TXDD4096M800HC4DC-D Xtreem Dark DDR2 800 PC6400 Kit 2x2Gb=4Gb (4-4-4-12)

Qualcuno mi ha consigliato le Team Group e mi resta qualche dubbio
soltanto perché queste ram non sono nella QVL della Asus P5Q Deluxe.
Invece le Corsair sono nella lista e sono anche pienamente compatibili.

Insomma voi che prendereste?

Considerate pure che non faccio overclocking
e che posso considerare anche altre marche o modelli
se me li consigliate. Grazie.
 

manuel.scapoli

Utente Attivo
542
1
CPU
Intel E5200@3.675mhz
Scheda Madre
MSI P45 NEO-F
HDD
Samsung HD753LJ 750GB - WD 250GB - MAXTOR 80GB
RAM
2X2GB OCZ Gold 1066mhz
GPU
Twintech GTX 260 Extreme - Zotac 8800GT AMP! Edition
Audio
Logitech X-540 5.1
Monitor
Samsung T260HD
PSU
Enermax Infiniti 650W
Case
Thermaltake Soprano Nero con finestra laterale trasparente
OS
Windows Vista Business - Service Pack 1

imangelo

Utente Attivo
88
0
Scusate l'ignoranza, ma leggendo i vostri post ricorre spesso il termine overclock, mi sapreste dire cosa significhi...?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Scusate l'ignoranza, ma leggendo i vostri post ricorre spesso il termine overclock, mi sapreste dire cosa significhi...?

È una tecnica che consente, tramite l'aumento della frequenza, di aumentare le prestazioni standard.
 

imangelo

Utente Attivo
88
0
È una tecnica che consente, tramite l'aumento della frequenza, di aumentare le prestazioni standard.

L'aumento della frequenza, quindi l'overclock è una tecnica sempre possibile da attuarsi su ogni notebook o devono ricorrere alcune condizioni o requisiti? Grazie mille...:)!
 

edilioilre

Utente Attivo
1,463
70
CPU
intel q6600 g0
Scheda Madre
DFI P965S-dark
HDD
160gb maxtor sata
RAM
TG Extreme Dark 2x2gb 1100 cl5 1.95v
GPU
sapphire 2600xt 512mb
Audio
creative inspire 2.1 2400
Monitor
samsung 2032bw
PSU
tagan easycon 430w
Case
Lian Li PC-6010
OS
Debian/Windows
solitamente si sconsiglia l'overclock sui notebook in quanto l'aumento delle frequenze e quindi la maggiore richiesta energetica si traducono in maggiore calore da dissipare....... quindi in sostanza il tuo notebook diventerebbe un fornetto (immagino che ti sia accorto di quanto scaldi il tuo nootebook a default cioè con frequenze impostate dalla fabbrica)

per la seconda domanda la risposta è si ci sono condizioni e requisiti necessari... per esempio molti pc preassemblati non permettono l'overclock in quanto "bloccati" a monte per evitare danni causati da utenti meno esperti (cioè proprio a quell'utenza a cui si rivolge) quindi è necessario avere dell'hardware che possa permettere l'overclock

ci sono poi altre condizioni non necessarie ma caldamente consigliate come l'uso di prodotti pensati per tale scopo (dissipatori performanti, alimentatori di ottima qualità schede madri ecc ecc)... ad ogni modo se ti vuoi avvicinare a questo mondo io ti consiglio vivamente di leggere leggere e leggere.... qui sul forum ci sono molte sezioni dedicate a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo (parlo per esperienza personale) quindi se hai bisogno di consigli o chiarimenti non esitare a chiedere....
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ad ogni modo, questa non è la giusta discussione per parlare di overclock. ;)
 

Augusto

Utente Attivo
1,158
1
CPU
i7 920 @ 3,6 GHz + Zalman 9700
Scheda Madre
AsRock Extreme
HDD
SSD Samsung 830 256 Gb + WD 500 Gb
RAM
Trascend DDR3 6 Gb
GPU
NVIDIA 285 GTX
Monitor
Samsung 226bw
PSU
850 W LC Power Arkangel
Case
CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black
OS
Windows 7 Professional 64 bit
avevo delle TEAM Xtreeme DDR2
fenomenali!
in OC salivano come se fosse lavoro normale per loro!

ottime, le consiglierei a chiunque!

le corsair so che sono ottime, lo dicono tutti, ma non le ho mai provate.
per il resto posso dirti che chi non fa OC si può accontentare di RAM normalissime tutto sommato, che a frequenze standard devono rimanere.
 

imangelo

Utente Attivo
88
0
solitamente si sconsiglia l'overclock sui notebook in quanto l'aumento delle frequenze e quindi la maggiore richiesta energetica si traducono in maggiore calore da dissipare....... quindi in sostanza il tuo notebook diventerebbe un fornetto (immagino che ti sia accorto di quanto scaldi il tuo nootebook a default cioè con frequenze impostate dalla fabbrica)

per la seconda domanda la risposta è si ci sono condizioni e requisiti necessari... per esempio molti pc preassemblati non permettono l'overclock in quanto "bloccati" a monte per evitare danni causati da utenti meno esperti (cioè proprio a quell'utenza a cui si rivolge) quindi è necessario avere dell'hardware che possa permettere l'overclock

ci sono poi altre condizioni non necessarie ma caldamente consigliate come l'uso di prodotti pensati per tale scopo (dissipatori performanti, alimentatori di ottima qualità schede madri ecc ecc)... ad ogni modo se ti vuoi avvicinare a questo mondo io ti consiglio vivamente di leggere leggere e leggere.... qui sul forum ci sono molte sezioni dedicate a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo (parlo per esperienza personale) quindi se hai bisogno di consigli o chiarimenti non esitare a chiedere....

Sul mio notebook, allora, sarebbe pressocchè impossibile overclokkare. Ho infatti un intel celeron, chipset GL960; per cui se volessi aumentare le prestazioni del mio portatile, forse farei prima a passare ad un processore e ad una mainboard meno datati oltre a pensare di aumentare la RAM. Riguardo a quest'ultimo aspetto (+ facilmente e immediatamente modificabile) attualmente ho in uso 1Gb, marca Micron Technology, timings 5-5-5-12 (almeno così c'è scritto sull'etichetta del modulo ram), anche se i timings risultanti dalla scheda SPD di CPUZ, alla frequenza 266Mhz (che è quella a cui lavora effettivamente la mia Ram, in quanto tale frequenza risulta dalla scheda Memory di Cpuz) sono 4-4-4-12. Quindi pensando di portare la RAM in totale a 2 Gb, sarebbe meglio installare 2 moduli da 1 Gb di marca diversa (ad es Kingston o Corsair:boh:), piuttosto che aggiungerne un altro da 1 Gb (sempre di marca Kingston o Corsair, vista la non facile reperibilità della marca Micron Techonology), per non incorrere in un'eventuale incompatibilità, vero?
Oppure sarebbe meglio portare la Ram a 4 Gb con 2x2Gb? In questo caso però, considerando che ho un sistema a 32 bit XP, il sistema nn vedrebbe tutti i 4Gb, ma solo poco + di 3Gb e quindi in quest'ultimo caso, se volessi sfruttare tutti i 4 Gb di memoria installati, sarei costretto a dover cambiare il processore e/o la mainboard (adesso non so se dovrei cambiare l'uno o l'altra o entrambi, giacchè sono un profano della materia)con altri + prestanti, giusto:(? Voi cosa mi consigliate?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili