DOMANDA TDP, dissipatore e cambio di cpu

Shivarjun

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel G2020
Dissipatore
Intel Generic
Scheda Madre
B75MA-E33
HDD
CRUCIAL BX500 240 Gb
RAM
Kingston 16 Gb
GPU
NVIDIA GT640
Monitor
AOC
PSU
Cooler Master RS 500 PSASP i3
Case
Cooler Master
Ciao a tutti!
Sono un appassionato di computer, ma non esperto del settore.
Spero che la mia domanda non sia banale, ma non ho potuto trovare soluzioni altrove.

Ho intenzione di sostituire la mia vecchia CPU INTEL G2020, con una nuova CPU compatibile con la scheda madre.
Dopo averla trovata usata, ma senza dissipatore incluso, mi pongo una domanda.

Posso usare il vecchio dissipatore? Leggo che il TDP del vecchio processore sia 55W, mentre quello del nuovo sia circa 90W. Niente riferito al dissipatore, comprato insieme al processore ormai molti anni fa.
La CPU da inserire è INTEL NEON E3-1120V2.
La scheda madre è invece INTEL B75.
Il socket é lo stesso della scheda madre, non ho certezza della compatibilità.
Grazie mille anticipatamente
Un saluto
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti!
Sono un appassionato di computer, ma non esperto del settore.
Spero che la mia domanda non sia banale, ma non ho potuto trovare soluzioni altrove.

Ciao a te.

Hai fatto bene ad aprire questa discussione. Vai tranquillo :)

Ho intenzione di sostituire la mia vecchia CPU INTEL B75, con una nuova CPU compatibile con la scheda madre.
Dopo averla trovata usata, ma senza dissipatore incluso, mi pongo una domanda.

Ma Intel B75 non è una cpu, ma un chipset saldato sulla scheda madre.
Scrivi la configurazione completa del pc compresa la marca ed il modello dell' alimentatore.
Quali sono gli utilizzi?

Non esiste una nuova cpu per una scheda madre con chipset B75, visto che parliamo di prodotti usciti nel 2012.

Posso usare il vecchio dissipatore? Leggo che il TDP del vecchio processore sia 55W, mentre quello del nuovo sia circa 90W

No se è quello Intel stock fornito insieme a quel processore. Se non è allora scrivi la marca ed il modello.


La CPU è INTEL NEON E3-1120V2. Il socket é lo stesso della scheda madre, non ho certezza della compatibilità.

E' Xeon e non Neon XD.
Il TDP di questo processore è 69W e non 90W.
Tocca vedere se la scheda madre è ok per quel processore e se ha senso acquisto acquisto nel tuo caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shivarjun

Shivarjun

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel G2020
Dissipatore
Intel Generic
Scheda Madre
B75MA-E33
HDD
CRUCIAL BX500 240 Gb
RAM
Kingston 16 Gb
GPU
NVIDIA GT640
Monitor
AOC
PSU
Cooler Master RS 500 PSASP i3
Case
Cooler Master
Ciao a te.

Hai fatto bene ad aprire questa discussione. Vai tranquillo :)



Ma Intel B75 non è una cpu, ma un chipset saldato sulla scheda madre.
Scrivi la configurazione completa del pc compresa la marca ed il modello dell' alimentatore.
Quali sono gli utilizzi?

Non esiste una nuova cpu per una scheda madre con chipset B75, visto che parliamo di prodotti usciti nel 2012.



No se è quello Intel stock fornito insieme a quel processore. Se non è allora scrivi la marca ed il modello.




E' Xeon e non Neon XD.
Il TDP di questo processore è 69W e non 90W.
Tocca vedere se la scheda madre è ok per quel processore e se ha senso acquisto acquisto nel tuo caso.
Grazie mille davvero per la risposta!
Faccio un piccolo preambolo.
Appena scritto il post, rendendomi conto di aver confuso i nomi di processore e scheda madre, ho immediatamente cambiato e specificato. Chiedo scusa per la confusione e per aver fatto perdere tempo.
Utilizzo il PC a livello lavorativo e gaming senza pretese. Ma da anni molte volte si blocca pochi secondi, e dalla gestione attività l'utilizzo della CPU raggiunge il 100%, anche con pochi programmi aperti.
Il PC è tenuto meticolosamente, e nei restanti momenti molto performante, ma presenta questi cali.
Avendo poche pretese e un budget limitatissimo, volevo provare a cambiare il processore con uno usato di 30 euro.
Chiedo scusa per alcuni errori riguardo nomi, ma il t9 proprio non mi aiuta:)
Il PC presenta:
Dissipatore: Cooler master rs 500 PSASP i3
Scheda video: nvidia gt640
Dissipatore: allegato in foto (non riesco a identificarlo)
Scheda madre: B75MA-E33
Processore: intel G2020 3M 2.90 GHz
Utilizzando CPU-Z, non ho potuto rilevare altre informazioni a riguardo.
Ssd: 240 crucial bx500 + hdd

Non riesco a trovare nessuna informazione riguardo il Dissipatore allegato in foto.
 

Allegati

  • 20210830_211408.jpg
    20210830_211408.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 39
  • 20210830_211408.jpg
    20210830_211408.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 35

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
La cosa migliore da fare, secondo me, è banalmente montare tutto (hai già acquistato giusto?) e controllare le temperature a lavoro finito stressando la "nuova" CPU. Per farlo, una volta reinstallato tutto (meglio partire con un installazione di Windows pulita se puoi), puoi usare Cinebench R23 (usa il test "muticore") e controllare le temperature della CPU con HwINFO64: se stai sotto gli 80-85 gradi tutto ok.
Il dissipatore sembra un modello Intel standard che può bastare per la CPU che stai per montare (nel senso che lo vendono abbinato a CPU simili), ma in assoluto è una bella schifezza. ?

Ce l'hai un tubetto di pasta terminca? Ovviamente rimontando il tutto va cambiata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shivarjun

Shivarjun

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel G2020
Dissipatore
Intel Generic
Scheda Madre
B75MA-E33
HDD
CRUCIAL BX500 240 Gb
RAM
Kingston 16 Gb
GPU
NVIDIA GT640
Monitor
AOC
PSU
Cooler Master RS 500 PSASP i3
Case
Cooler Master
Ciao,
La cosa migliore da fare, secondo me, è banalmente montare tutto (hai già acquistato giusto?) e controllare le temperature a lavoro finito stressando la "nuova" CPU. Per farlo, una volta reinstallato tutto (meglio partire con un installazione di Windows pulita se puoi), puoi usare Cinebench R23 (usa il test "muticore") e controllare le temperature della CPU con HwINFO64: se stai sotto gli 80-85 gradi tutto ok.
Il dissipatore sembra un modello Intel standard che può bastare per la CPU che stai per montare (nel senso che lo vendono abbinato a CPU simili), ma in assoluto è una bella schifezza. ?

Ce l'hai un tubetto di pasta terminca? Ovviamente rimontando il tutto va cambiata.
Grazie mille per la risposta!
Pensavo di acquistarlo nel momento in cui avrei avuto la certezza che il dissipatore vada bene
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Beh se l'hai trovato a 30€ io lo prenderei, al massimo un dissipatore migliore con una ventina di euro lo trovi e ti rimane anche per il futuro. Ma comunque penso che il tuo, se è ancora in condizioni decenti, possa bastare, almeno per un uso tranquillo del PC.
Non aspettarti prestazioni super dallo Xeon 1220V2: è comunque una CPU datata e ampiamente superata, ma rispetto al tuo hai il doppio dei core, quindi è comunque un bel miglioramento (un dual core come il tuo al giorno d'oggi è veramente limitante).

Per quanto riguarda la compatibilità CPU-scheda madre, non dovrebbero esserci problemi. Lo Xeon è una CPU un po' di nicchia, ma è riportato nella lista di CPU ufficialmente compatibili con la tua scheda madre e non c'è ragione di pensare che non vada: https://it.msi.com/Motherboard/support/B75MA-E33#support-cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Shivarjun

Shivarjun

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel G2020
Dissipatore
Intel Generic
Scheda Madre
B75MA-E33
HDD
CRUCIAL BX500 240 Gb
RAM
Kingston 16 Gb
GPU
NVIDIA GT640
Monitor
AOC
PSU
Cooler Master RS 500 PSASP i3
Case
Cooler Master
Beh se l'hai trovato a 30€ io lo prenderei, al massimo un dissipatore migliore con una ventina di euro lo trovi e ti rimane anche per il futuro. Ma comunque penso che il tuo, se è ancora in condizioni decenti, possa bastare, almeno per un uso tranquillo del PC.
Non aspettarti prestazioni super dallo Xeon 1220V2: è comunque una CPU datata e ampiamente superata, ma rispetto al tuo hai il doppio dei core, quindi è comunque un bel miglioramento (un dual core come il tuo al giorno d'oggi è veramente limitante).

Per quanto riguarda la compatibilità CPU-scheda madre, non dovrebbero esserci problemi. Lo Xeon è una CPU un po' di nicchia, ma è riportato nella lista di CPU ufficialmente compatibili con la tua scheda madre e non c'è ragione di pensare che non vada: https://it.msi.com/Motherboard/support/B75MA-E33#support-cpu
Grazie davvero dei consigli e della rassicurazione!
È stato gentilissimo!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io invece ti chiedo scusa in anticipo se ti sembrerò brutale, ma per mia coerenza ti dico che quel PC, anche con la nuova CPU , per i compiti di cui parli è assolutamente inadatto.
mi parli di uso lavorativo (certo non hai specificato quale) e di gaming su hardware che se non ho capito male ha 10 anni.
a meno di non installarci una distro Linux molto leggera, quel PC per me va bene giusto per posta elettronica e browsing.
Non ho visto inoltre il quantitativo di RAM installata: in PC di quella categoria non era raro trovare 4 Gb.
 

Shivarjun

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel G2020
Dissipatore
Intel Generic
Scheda Madre
B75MA-E33
HDD
CRUCIAL BX500 240 Gb
RAM
Kingston 16 Gb
GPU
NVIDIA GT640
Monitor
AOC
PSU
Cooler Master RS 500 PSASP i3
Case
Cooler Master
Io invece ti chiedo scusa in anticipo se ti sembrerò brutale, ma per mia coerenza ti dico che quel PC, anche con la nuova CPU , per i compiti di cui parli è assolutamente inadatto.
mi parli di uso lavorativo (certo non hai specificato quale) e di gaming su hardware che se non ho capito male ha 10 anni.
a meno di non installarci una distro Linux molto leggera, quel PC per me va bene giusto per posta elettronica e browsing.
Non ho visto inoltre il quantitativo di RAM installata: in PC di quella categoria non era raro trovare 4 Gb.
Ciao!
Sono 16 giga di ram
Te lo dico con tutta la sincerità del mondo.
Il computer riesce già a reggere in qualità bassa-media, giochi come GTA5, fallout 4, rocket league, battlefield4, Warzone, tutti i far cry, per non parlare di giochi gestionali come SMC, e giochini vari che devono ancora uscire.
Invece a livello lavorativo mi basta il pacchetto office, photoshop e premiere.
Raramente ha dei cali di pochi secondi, che volevo risolvere con questa sostituzione, ma per il restante 90% del tempo, per l'uso che faccio, è perfetto. Non vedo come possa peggiorare, migliorando il processore.
Grazie per il feedback :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non peggiorerà, anzi, migliorerà ovviamente.
E' chiaro che non sarà un PC prestante rispetto agli standard attuali, ma mi pare di capire che non hai chissà quali esigenze: secondo me l'upgrade per 30€ ci sta ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Shivarjun

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao!
Sono 16 giga di ram
Te lo dico con tutta la sincerità del mondo.
Il computer riesce già a reggere in qualità bassa-media, giochi come GTA5, fallout 4, rocket league, battlefield4, Warzone, tutti i far cry, per non parlare di giochi gestionali come SMC, e giochini vari che devono ancora uscire.
Invece a livello lavorativo mi basta il pacchetto office, photoshop e premiere.
Raramente ha dei cali di pochi secondi, che volevo risolvere con questa sostituzione, ma per il restante 90% del tempo, per l'uso che faccio, è perfetto. Non vedo come possa peggiorare, migliorando il processore.
Grazie per il feedback :)
hai delle aspettative assai basse se per te quel PC va bene con Photoshop e Premiere, programmi che uso e con i quali ho visto in ginocchio PC con un 9700K
Neppure a parlare di Fallout 4 o Warzone con un Pentium G ...

Detto questo, certamente usando una CPU migliore la situazione non può peggiorare ?‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: Shivarjun

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili