DOMANDA Tavoletta Wacom Cintiq 16 oppure Tablet Apple/Android da 500 euro?

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ciao a tutti,
Vorrei aprire questa discussione per capire un pochetto meglio se una tavoletta potrebbe fare a caso mio oppure no.
Stavo osservando la Cintiq 16 ma non capito alcune cose:
1) Il touch può solo essere fatto con la penna oppure anche usando le dita? A me sembra di aver capito che solo la versione pro sia anche touch. Meglio avere il touch oppure no? Mi viene da pensare che lo zoom sia utile e che sia altrettanto utile farlo con le dita. La versione pro che devo escludere a priori per il prezzo dovrebbe avere un effetto parallasse inferiore, uno spazio colore superiore ed essere 4k.
2) La tavoletta grafica usa il software installato sul proprio computer, giusto? Il software della tavoletta deve essere aggiornato? Il dispositivo che tipo di hardware interno ha?
3) Di norma ogni 5 anni cambio PC. E' possibile pensare di usare un prodotto simile per due o tre cambi PC oppure dopo un po' di anni di utilizzo diventano lente come i computer e vanno sostituite?
4) La dimensione massima dei file su cui lavoro dipende dal PC a cui collego la tavoletta, giusto?
5) Sembra che il display della Cintiq 16 sia un po' opaco e c'è scritto che copre solo il 72% dell'NTSC. Il mio HP 24W che spazio colore copre? Si percepisce la mancanza di tutti questi colori? Il fatto che sia opaca serve per non stancare la vista?
6) E' più longevo un tablet Android/Apple da 500 euro oppure la Cintiq 16?
7) Questi dispositivi tengono il prezzo oppure si svalutano velocemente?
8) Il display dopo un po' di anni di utilizzo si riga o si deteriora?
9) Il disegno e la scrittura sono più agevoli sulla tavoletta oppure su di un tablet da 500 euro?
10) Pensavo alla tavoletta perché non mi serve Android o iOS e non vorrei averli per evitare l'obsolescenza tecnologica ed inoltre non userei in mobilità il dispositivo. Cosa ne pensate?
A presto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili