Tavoletta grafica economica

Pubblicità

DvDarK

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Ciao, volevo prendere una tavoletta grafica sotto i 350€... Sapete quali sono i pro e i contro della XP pen artist 12 gen2 e wacom One 12? Qual è meglio delle due? Ho provato a disegnare su un tablet e mi sono trovato male (avrò lo stesso problema anche con queste tavolette?)
Avete qualche altra tavoletta con schermo da consigliarmi?

Ciao, volevo prendere una tavoletta grafica sotto i 350€... Sapete quali sono i pro e i contro della XP pen artist 12 gen2 e wacom One 12? Qual è meglio delle due? Ho provato a disegnare su un tablet e mi sono trovato male (avrò lo stesso problema anche con queste tavolette?)
era un ipad o un samsung serie S? i tablet android o 2 in 1 con windows, non hanno pannelli decenti sotto i 600€ (per i 2 in 1 si sale molto di più)
chiamo in causa anche @Il Sarto che ha preso da poco un ipad ricondizionato per disegnare, per darti un suo feedback

Era un tablet economico (non ricordo se Lenovo o Xiaomi), me lo ero fatto prestare per vedere come mi trovavo... Forse mi sono trovato male perché la superficie era troppo liscia (anche con la tavoletta grafica avrò lo stesso problema o sarà leggermente più ruvido come si un foglio di carta?)

Era un tablet economico (non ricordo se Lenovo o Xiaomi), me lo ero fatto prestare per vedere come mi trovavo... Forse mi sono trovato male perché la superficie era troppo liscia (anche con la tavoletta grafica avrò lo stesso problema o sarà leggermente più ruvido come si un foglio di carta?)
dipende sempre dalla tavoletta e dal pannello che monta, per l'ipad ci sono pellicole che simulano l'effetto carta
come tablet economici con penna attiva ci sono i lenovo tab, non sono sicuramente adatti per disegnare, anche colpa della latenza tra tratto e schermo
ma cerchi un tablet/tavoletta grafica indipendente o una tavoletta da collegare al pc e che quindi estende lo schermo?

Tavoletta grafica con schermo da collegare al PC (non so disegnare senza guardare la mano visto che sto ancora imparando) un tablet no perché uno buono supera il mio budget e non voglio rischiare di usarlo per altre cose invece di disegnare 😅😅

Ciao a tutti.
Allora possiedo sia la Xp Pen 15.6 artist che un ipad 6th gen del 2018 (ricondizionato).

Posso darti i miei feedback se desideri.
La Xp Artist è per forza di cosa adatta all'uso a cui è destinata tuttavia ti sconsiglio la versione da 12" perché cercherai sempre più spazio disponibile soprattutto se fai disegno libero/artistico. Da qui sono passato alla versione da 15.6" con schermo che ritengo la dimensione perfetta.

Viceversa volevo un device che mi permettesse di disegnare in libertà (disegno soprattutto manga/anime) e il tablet mi permette di fare sketch quando voglio, farli diventare lineart e passarli poi in lavorazione al pc.
Oppure lavorarli direttamente dal Ipad anche perché ho investito nell'app PROCREATE che devo dire vale ogni centesimo.
Il display accoppiato alla Pencil e alla applicazione sono unici, qualcosa che su Android non esiste. Sono estremamente soddisfatto. Ringrazio @mr_loco per i suggerimenti..
Ps. La pellicola effetto carta è strabiliante, ma consuma sia la superficie della stessa che la punta della penna.. io l'ho provata e devo dire che mi piace un botto la sensazione che restituisce.

Come consigli ti posso dire che se disegni in mobilità investi l'intero budget in un Ipad ricondizionato (magari un modello Pro o Air) con Pencil annessa e Procreate.. non ti pentirai.
Se invece preferisci lavorare seduto davanti alla scrivania una tavoletta con display è la scelta ideale, ma occhio alle dimensioni come di scrivevo.
Android non spenderci per questo uso.

Ultima modifica:
Aggiungo per completezza che la differenza più grande oltre alla mobilità sono le gesture. Per quanto i tasti configurabili siano veloci, usare le gesture direttamente dal display del Ipad è praticamente immediato: con la destra disegno e la sinistra zoommo, ruoto, scelgo la dimensione del pennello/gomma, l'opacità.. tutto super veloce e divertente. E dalla sdraio sul terrazzino XD

Aggiungo per completezza che la differenza più grande oltre alla mobilità sono le gesture. Per quanto i tasti configurabili siano veloci, usare le gesture direttamente dal display del Ipad è praticamente immediato: con la destra disegno e la sinistra zoommo, ruoto, scelgo la dimensione del pennello/gomma, l'opacità.. tutto super veloce e divertente. E dalla sdraio sul terrazzino XD
e te che volevi prendere un lenovo 🤣

Quello era per vedere se riuscivo a disegnare in digitale 😅🤣 visto che sto imparando adesso su carta (mi serve per disegnare manga e light novel)...
Per il budget allora penso di prendere la xp pen artist 16 gen 2 e come software probabilmente clip studio Paint.
Con la pellicola il display sarà meno scivoloso, giusto?

Quello era per vedere se riuscivo a disegnare in digitale 😅🤣 visto che sto imparando adesso su carta (mi serve per disegnare manga e light novel)...
Per il budget allora penso di prendere la xp pen artist 16 gen 2 e come software probabilmente clip studio Paint.
Con la pellicola il display sarà meno scivoloso, giusto?
Dai un occhio Krita è un programma open source compatibile con Xp Pen.

Suggerimento.
Puoi disegnare gli sketch su carta se ti viene meglio e scannerizzarli al pc. Oppure gli fai una foto e tramite Drive la scarichi sul pc per lavorarla sulla tavoletta.
È un buon modo per iniziare ad approcciarsi al digitale avendo delle linee guida invece che il foglio bianco.

Suggerimento 2
All'inizio può essere difficile/frustrante disegnare sul display soprattutto perché devi perdere un pochino di tempo per fare tutti i settaggi adatti a te.
Ricordati che quando disegni in digitale non lavori su un unico foglio, ma puoi farlo su più livelli e questo è una comodità estrema.

Ps
Poi magari apriamo un topic e ci carichiamo i nostri lavori. 😉

Ultima modifica:
Come hai configurato i tasti della tua XP pen?
Per il mio modo di disegnare ho impostato solo il tasto gomma sulla penna, mentre i tasti della tavoletta li ho impostati come segue:

K1 --> Penna
K2 --> Zoom IN
K3 --> Zoom OUT
K4 --> Click destro mouse (per cambiare tipo di pennelli )
K5 --> Annulla modifica (ctrl + z)
K6 --> Ripristina modifica (crrl+shift+z)

Prendo la artist 16 gen 2 approfittando del prime day... Però su Amazon non trovo la pellicola effetto carta... Con quella pellicola dopo quanto tempo hai cambiato la punta della penna?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro