Ciao a tutti.
Allora possiedo sia la Xp Pen 15.6 artist che un ipad 6th gen del 2018 (ricondizionato).
Posso darti i miei feedback se desideri.
La Xp Artist è per forza di cosa adatta all'uso a cui è destinata tuttavia ti sconsiglio la versione da 12" perché cercherai sempre più spazio disponibile soprattutto se fai disegno libero/artistico. Da qui sono passato alla versione da 15.6" con schermo che ritengo la dimensione perfetta.
Viceversa volevo un device che mi permettesse di disegnare in libertà (disegno soprattutto manga/anime) e il tablet mi permette di fare sketch quando voglio, farli diventare lineart e passarli poi in lavorazione al pc.
Oppure lavorarli direttamente dal Ipad anche perché ho investito nell'app PROCREATE che devo dire vale ogni centesimo.
Il display accoppiato alla Pencil e alla applicazione sono unici, qualcosa che su Android non esiste. Sono estremamente soddisfatto. Ringrazio
@mr_loco per i suggerimenti..
Ps. La pellicola effetto carta è strabiliante, ma consuma sia la superficie della stessa che la punta della penna.. io l'ho provata e devo dire che mi piace un botto la sensazione che restituisce.
Come consigli ti posso dire che se disegni in mobilità investi l'intero budget in un Ipad ricondizionato (magari un modello Pro o Air) con Pencil annessa e Procreate.. non ti pentirai.
Se invece preferisci lavorare seduto davanti alla scrivania una tavoletta con display è la scelta ideale, ma occhio alle dimensioni come di scrivevo.
Android non spenderci per questo uso.