PROBLEMA Tasto I/O Corsair Graphite 600t

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
Buongiorno a tutti,
Il problema di questo case stiloso è che il pannello i/o fa abbastanza pena, e a molti qualcosa nel tempo ha smesso di funzionare.
Per me è il tasto di accensione, che via via è diventato sempre meno reattivo. Quello che succede è che per avviare il PC devo premerlo più e più volte, variando forza e tempo, alla ricerca del contatto. Il case non è più in produzione, e nonostante corsair vendesse i pezzi di ricambio, non se ne trovano più.
Potrei anche invertire reset e power, ma il reset mi serve. Ho aperto il pannello, e il tastino in questione è saldato sul PCB in 4 punti. Vorrei dissaldarlo etrovare un tasto identico da sostituire. Il problema è che per quanto abbia cerato in rete, non ho trovato nessun identificativo del pezzo.

Qualcuno di voi mi sa aiutare?
Grazie mille



14583846773391582404823.jpg
1458384792227-178602096.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 83992

Ospite
ti posso assicurare che quello è un normalissimo pulsante smd con saldatura solo sulla parte superiore quindi basta toglierlo e metterne uno nuovo che sulla baia costa meno di 2€^
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
ti posso assicurare che quello è un normalissimo pulsante smd con saldatura solo sulla parte superiore quindi basta toglierlo e metterne uno nuovo che sulla baia costa meno di 2€^
:sisilui:
...........:suicidio:

...e io che ho cercato come un dannato. Bella cosa sapere i nomi delle cose.
non è che per caso sai anche dove trovare il blocco con le 4 porte usb del graphite? il cane mi addento le cuffie e tirando ne ha danneggiata una...
tra un minuto metto foto.

- - - Updated - - -

1458386161397-968314051.jpg

Comunque davvero grazie mille per l'informazione sul tasto. Stavo perdendo la speranza...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
U

Utente 83992

Ospite
:sisilui:
...........:suicidio:

...e io che ho cercato come un dannato. Bella cosa sapere i nomi delle cose.
non è che per caso sai anche dove trovare il blocco con le 4 porte usb del graphite? il cane mi addento le cuffie e tirando ne ha danneggiata una...
tra un minuto metto foto.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 199261

Comunque davvero grazie mille per l'informazione sul tasto. Stavo perdendo la speranza...

son contento di esserti stato utile!!
comnque per l'usb è un po un problema perchè ho cercato in giro e tutto il blocco non riesco a trovarlo. Se però vuoi provare a fare una cosa un po artigianale potresti prendere una usb femmina e risaldare i contatti manualmente
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
son contento di esserti stato utile!!
comnque per l'usb è un po un problema perchè ho cercato in giro e tutto il blocco non riesco a trovarlo. Se però vuoi provare a fare una cosa un po artigianale potresti prendere una usb femmina e risaldare i contatti manualmente

Non sarebbe un grosso problema, se capissi come aprire il blocco. Sembra un unico pezzo...
 
U

Utente 83992

Ospite
purtroppo non avendo questo case non so darti di preciso un indicazione, ma nel phantom 410ho notato che le porte sono in una scatolina come nel tuo con dei fermi in plastica quindi teoricamente con una pressione dovrebbe aprirsi e mostrare le porte!
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
son contento di esserti stato utile!!
comnque per l'usb è un po un problema perchè ho cercato in giro e tutto il blocco non riesco a trovarlo. Se però vuoi provare a fare una cosa un po artigianale potresti prendere una usb femmina e risaldare i contatti manualmente
io ho quel case.
se ti posso aiutare...

a me invece si è rotto il fan controller in dotazione col case stesso... :cav: qualità corsair con questo case eh? :asd:
 

susanoo78

Utente Attivo
565
21
CPU
i5 9600K
RAM
Corsair Dominator RGB 16GB 3000
GPU
Gigabyte RTX 2060 SUPER OC version
PSU
Corsair AX 860
OS
Windows 10 Home 64
ciao, io ho lo stesso identico cabinet con lo stesso identico problema.
a me il tasto è proprio morto, non fa contatto neanche se premo forte.
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
Ho dissaldato il vecchio tasto e ne ho risaldato un nuovo preso su eBay, ne ho approfittato anche per cambiare i led da bianchi a rossi, domani mi arriva il nuovo ali e provo tutto. Speriamo bene ahah
 

susanoo78

Utente Attivo
565
21
CPU
i5 9600K
RAM
Corsair Dominator RGB 16GB 3000
GPU
Gigabyte RTX 2060 SUPER OC version
PSU
Corsair AX 860
OS
Windows 10 Home 64
alla fine ho cambiato il collegamento del tasto reset.
la cosa mi secca molto visto il costo del cabinet.
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
Mah guarda oggi ho testato tutto e funziona da dio. Ricapitolando 3 euro sped. compresa per 10 tastini SMD, 20 min tra smontaggio dissaldatura e saldatura, e ho risolto. Ho anche cambiato i led con dei rossi, e sono stra belli. Se hai un minimo di manualità provaci, il costo in denaro e tempo è irrisorio...
 

susanoo78

Utente Attivo
565
21
CPU
i5 9600K
RAM
Corsair Dominator RGB 16GB 3000
GPU
Gigabyte RTX 2060 SUPER OC version
PSU
Corsair AX 860
OS
Windows 10 Home 64
Mah guarda oggi ho testato tutto e funziona da dio. Ricapitolando 3 euro sped. compresa per 10 tastini SMD, 20 min tra smontaggio dissaldatura e saldatura, e ho risolto. Ho anche cambiato i led con dei rossi, e sono stra belli. Se hai un minimo di manualità provaci, il costo in denaro e tempo è irrisorio...

non so come si fa :grat:

hai rimosso il tasto power per farlo?

mi linkeresti quello che hai comprato?

grazie
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
non so come si fa :grat:

hai rimosso il tasto power per farlo?

mi linkeresti quello che hai comprato?

grazie

I tasti sono questi: LINK
I led, nel caso ti interessassero, li vende il solito negozio: LINK
Per i led devi prendere quelli da 5mm. Insieme ti arrivano anche le resistenze, ma non ti servono in quanto sono già presenti sul circuito del pannello I/O.

Per disassemblare il case, segui questo video.

Una volta rimosso il top, ci sono 2/3 viti per separare il pannello I/O. Poi 2 viti per separare il circuito stampato dal pannello I/O.

A questo punto prendi un momento per identificare i pezzi che vuoi sostituire, diciamo pulsante e i led. Per il pulsante non devi fare attenzione a nessun orientamento, in un verso o ruotandolo di 180° va bene, per i led prendi nota delle polarità. Per riconoscere la posizione delle polarità osserva l'interno del led, vedrai 2 placchette metalliche di 2 forme diverse tra loro. I nuovi led dovranno rispecchiare la posizione delle placchette all'interno.

Prendi una pinzetta e con delicatezza rompi il tasto e i led separandoli dal circuito, dovrebbero rimanere solo i monconi dei contatti.
Poi con un normale saldatorino da tavolo comincia a scaldare un contatto alla volta, sul rovescio del circuito, tirandolo con una pinzetta dalla parte opposta. Fai solo attenzione a non graffiare il circuito, perciò cerca di tenere la punta al centro del contatto che stai dissaldando.

Una volta finito prepara i nuovi pezzi.
Il pulsante che acquisti dal link ha i contatti un pò più corti rispetto all'originale, e sono piegati ad S. Io con una pinzetta li ho raddrizzati uno ad uno e poi piegati verso il basso per entrare nei fori del circuito stampato. Tieni fermo in tasto e gira il circuito, risaldando i contatti con del filo in lega di stagno/piombo 0.7mm (almeno il 60% di stagno). Appoggia la punta del filo di stagno sul contatto, e con il saldatorino lo sciogli formando una piccola goccia delle dimensioni della saldatura precedente. Cosi per i 4 contatti.

Per i LED, li infili nei fori come da posizione dei vecchi, pieghi contatti che fuoriescono sotto per tenerli in posizione, poi saldi come sopra. Una volta raffreddata la saldatura tagli l'eccesso con una tronchesina.

Poi rimonti tutto.

Spiegata passo passo sembra lunga, ma ci vuole davvero poco.
 
Ultima modifica:

susanoo78

Utente Attivo
565
21
CPU
i5 9600K
RAM
Corsair Dominator RGB 16GB 3000
GPU
Gigabyte RTX 2060 SUPER OC version
PSU
Corsair AX 860
OS
Windows 10 Home 64
I tasti sono questi: LINK
I led, nel caso ti interessassero, li vende il solito negozio: LINK
Per i led devi prendere quelli da 5mm. Insieme ti arrivano anche le resistenze, ma non ti servono in quanto sono già presenti sul circuito del pannello I/O.

Per disassemblare il case, segui questo video.

Una volta rimosso il top, ci sono 2/3 viti per separare il pannello I/O. Poi 2 viti per separare il circuito stampato dal pannello I/O.

A questo punto prendi un momento per identificare i pezzi che vuoi sostituire, diciamo pulsante e i led. Per il pulsante non devi fare attenzione a nessun orientamento, in un verso o ruotandolo di 180° va bene, per i led prendi nota delle polarità. Per riconoscere la posizione delle polarità osserva l'interno del led, vedrai 2 placchette metalliche di 2 forme diverse tra loro. I nuovi led dovranno rispecchiare la posizione delle placchette all'interno.

Prendi una pinzetta e con delicatezza rompi il tasto e i led separandoli dal circuito, dovrebbero rimanere solo i monconi dei contatti.
Poi con un normale saldatorino da tavolo comincia a scaldare un contatto alla volta, sul rovescio del circuito, tirandolo con una pinzetta dalla parte opposta. Fai solo attenzione a non graffiare il circuito, perciò cerca di tenere la punta al centro del contatto che stai dissaldando.

Una volta finito prepara i nuovi pezzi.
Il pulsante che acquisti dal link ha i contatti un pò più corti rispetto all'originale, e sono piegati ad S. Io con una pinzetta li ho raddrizzati uno ad uno e poi piegati verso il basso per entrare nei fori del circuito stampato. Tieni fermo in tasto e gira il circuito, risaldando i contatti con del filo in lega di stagno/piombo 0.7mm (almeno il 60% di stagno). Appoggia la punta del filo di stagno sul contatto, e con il saldatorino lo sciogli formando una piccola goccia delle dimensioni della saldatura precedente. Cosi per i 4 contatti.

Per i LED, li infili nei fori come da posizione dei vecchi, pieghi contatti che fuoriescono sotto per tenerli in posizione, poi saldi come sopra. Una volta raffreddata la saldatura tagli l'eccesso con una tronchesina.

Poi rimonti tutto.

Spiegata passo passo sembra lunga, ma ci vuole davvero poco.

grazie sei stato gentilissimo.

appena ho il tempo lo faccio sicuro.

per ringraziarti :)

tumblr_nibhqhr6Tk1u8a6wso1_500.jpg
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili