Tastiera TKL meccanica

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Premetto che ho già guardato un discreto numero di thread. Ho una tastiera Coolermaster Masterkeys Pro L (white led) con cherry mx red, con cui non mi trovo male (acquistata per uso "ufficio" ma che uso anche per gaming) , ma che sta cominciando a sentire il peso degli anni (alcuni tasti cominciano a non rispondere più adeguatamente e i cherry red non sono l'ideale - per me - quando scrivo; al contempo non voglio switch troppo clicky, perchè condivido la stanza con mio figlio e vorrei evitare di dargli fastidio quando c'è anche lui al suo PC).
Volendo cambiare, cerco:
  • una TKL (il tastierino numerico non lo uso poi così tanto, anche perchè sono mancino, e se devo digitare numeri alla fine vado con i tasti sopra le lettere);
  • PREFERIBILMENTE (ma ho già visto che non si trova molto) ISO IT; anche UK o US
  • hot swappable
  • con switch brown (non sono così esperto da preferire i cherry, piuttosto che i gateron o gli outemu o altro, ma che ci si possano mettere/scegliere i brown)
  • RGB con possibilità di scegliere il colore per tasto (e il sw non deve essere incasinato come alcuni di cui ho sentito parlare)
  • che nasca con tasti PBT (o comunque che consenta di trovare tasti PBT, in futuro)
  • a filo, possibilmente (ma non necessariamente) con cavo NON fisso
  • per acquisto non mi fermo ad Amazon
  • budget MAX 150€.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Per quello che chiedi devi aggiungere un altro centone, TKL e HS non vanno d'accordo.

È un bel periodo per i soliti store EU, vedo che finalmente si sono abbastanza riassortiti, ti conviene farci un giro per capire cosa esiste.

candykeys.com, cclonline.com, mykeyboard.eu, keyboardco.com, mechkeyboards.co.uk
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio_Santillo

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
... e se andassi sulla Glorious (magari quella con i Gateron Brown, x poterla usare subito)? Può essere un buon punto di partenza? Da quello che ho visto l'unico limite nella scelta degli switch sta nel prendere quelli a 3 PIN. Ho visto che si può scegliere anche il layout ISO, e che la linea inferiore è standard.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Bene, per non ricominciare daccapo con la pappardella, leggiti tutto questo thread:
 

m4v1

Nuovo Utente
10
10
Io ho preso una Glorious TKL qualche mese fa e devo dire che la tastiera, considerando il prezzo ed il fatto di essere HS, mi sta piacendo molto. Unica pecca sono i keycap Glorious che sono veramente inutilizzabili (almeno per me). Io, essendo alle prime armi e non volendo esagerare, mi sono preso un set di HK Gaming su Amazon a 50€ e già la differenza è abissale (sia per il suono, ma soprattutto per la sensazione sotto alle dita), non voglio pensare a come sarebbe con un set di quelli buoni.

Quindi ti consiglierei quasi di prenderti solo la barebone e poi comprare switch e keycap a parte.
 

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Grazie. Devo trovare il tempo di estendere la ricerca di switch e keycaps, ma sto pensando proprio di partire con la Glorious tkl barebone e poi trovare il resto con calma.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Io ho preso una Glorious TKL qualche mese fa e devo dire che la tastiera, considerando il prezzo ed il fatto di essere HS, mi sta piacendo molto. Unica pecca sono i keycap Glorious che sono veramente inutilizzabili (almeno per me). Io, essendo alle prime armi e non volendo esagerare, mi sono preso un set di HK Gaming su Amazon a 50€ e già la differenza è abissale (sia per il suono, ma soprattutto per la sensazione sotto alle dita), non voglio pensare a come sarebbe con un set di quelli buoni.

Quindi ti consiglierei quasi di prenderti solo la barebone e poi comprare switch e keycap a parte.
Per approfondire il discorso, ho alcune domande:
  • tu hai la ANSI o la ISO (che è quella che vorrei prendere io)?
  • Mi indicheresti i keycaps che hai preso tu? [Se hai ISO] Sei rimasto sul layout UK o hai trovato un set con layout ITA? Io ho trovato questo cui si può aggiungere l'ITA (non mi fa impazzire il beige, ma tant'è).
  • Da quello che ho capito, trovare PBT shine through è praticamente impossibile, se non quelli underglow. Tu hai dato priorità al materiale (PBT) o alla retroilluminazione? Se potessi inviarmi qualche foto della tastiera come ce l'hai ora mi aiuterebbe molto nel farmi un'idea.
Grazie in anticipo
 

m4v1

Nuovo Utente
10
10
- Io ho una ANSI, facendo il programmatore è un layout ottimo, quindi da quel punto di vista non ho dovuto pensarci troppo.

- Ho questi keycap qui: https://www.amazon.it/dp/B08156NG7K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

- Si hai perfettamente ragione, a me non importava nulla della retroilluminazione, quindi anche in questo caso non ho avuto troppi pensieri.

- Ora non ho una immagine, domani in caso te la mando. Per avere un'idea è molto simile a questa: https://i.redd.it/c5rr7zxiiok41.jpg i keycap sono gli stessi, la tastiera no ma è dello stesso tipo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio_Santillo

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Per @Fabrizio_Santillo anch'io devo cambiare tastiera e dopo interminabili ricerche sul formato switch ecc... ho preso una gmmk tkl iso barebone gli switch dopo averli provati ho ordinato i boba u4 62gr clear top da aliexpress riguardo agli switch potresti anche prendere quelli a 5 pin come i miei poi però devi tagliare i due piedini di plastica..Purtroppo per i keycaps anch'io non volendo rinunciare al layout ita ho comprato quelli che hai linkato è vero di keycaps che lasciano passare la luce in pbt non penso ce ne siano io almeno nn ne ho trovati.Comunque ti consiglio anch'io la gmmk per il prezzo è buona poi è HS ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio_Santillo

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Grazie. Sugli switch non penso di avere particolari problemi, nel senso che ancora non ho deciso su quali andare (anche perché si trovano ancora facilmente).
Il problema è invece sui keycaps: trovare un kit pbt ISO IT (e Shine through) pare impossibile (a meno di non farseli stampare appositamente, e non è un'opzione percorribile, se non altro per i costi). Tant'è che sono indeciso se andare sulla barebone ANSI (dove la scelta di keycaps decenti è molto più ampia), o sulla ISO magari prendendo dei keycaps translucidi (li trovo pbt, ancorché in kit che comprende tasti ANSI e ISO per una tastiera full size). Giusto per non far salire il costo oltre misura.
 

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Si certo se vai sull'ansi è più facile trovare dei keycaps di quel tipo anche se non sono certo che ce ne siano in pbt in abs e doubleshot si ma sono di qualità inferiore poi IT è difficile anche in abs purtroppo qualità e retroilluminazione non vanno molto d'accordo.Potresti optare per il layout iso-uk può essere più facile trovarne,per gli switch hai provato con uno switch tester?.
 

EpicDudeBruh_

Nuovo Utente
136
29
CPU
i7 4771
Dissipatore
Stock intel
Scheda Madre
Gigabyte h87m-d3h
RAM
Crucial 8gb
GPU
Sapphire Rx 570 4g
Si certo se vai sull'ansi è più facile trovare dei keycaps di quel tipo anche se non sono certo che ce ne siano in pbt in abs e doubleshot si ma sono di qualità inferiore poi IT è difficile anche in abs purtroppo qualità e retroilluminazione non vanno molto d'accordo.Potresti optare per il layout iso-uk può essere più facile trovarne,per gli switch hai provato con uno switch tester?.
qualche virgola?
 

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Si mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo???
 
  • Haha
Reazioni: EpicDudeBruh_

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Adesso mancano i keycaps,ho visto dei set molto belli su kbdfans in pbt anche backlit e su aliexpress,il mio dubbio è che la gmmk ha i led rivolti a nord e quindi i keycaps cherry profile potrebbero avere dei problemi o no,quindi mi conviene prendere dei set cherry profile o meglio oem o sa?mì puoi dare qualche consiglio?

Ti rispondo qua, perché le consulenze private se le vuoi le paghi... (I forum nascono per condividere in quanto pubblici, è un comportamento da opportunista che aborrisco quello di rompere i @@ al prossimo in PVT).

Chiedi a chi l'ha, le inteferenze non dipendono solo dal profilo dei keycap ma anche dalla tipologia di switch. Da quel che so con gli OEM e gli SA il problema (se mai di problema possiamo parlare) non si pone, personalmente gli OEM non mi piacciono, gli SA sì, ma non li trovo adatti al gioco. Bye.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili