Tastiera TKL layout ITA 150€

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Salve a tutti,

da insoddisfatto possessore di una Drevo Tyrfing v2 dal 2018 (lo so è scadente eheh) ho deciso di puntare ad una tastiera di fascia più alta che mi garantisca durevolezza nel tempo, soprattutto in relazione alla durezza delle molle che, ahimé, si sono indurite un bel po' sull'attuale tastiera.

Attualmente uso gli switch rossi ma non mi sono mai trovato particolarmente bene. Nel tempo ho capito di avere una mano più "tattile" e quindi ne deriva che, forse, i più adatti sarebbero gli switch marroni (chiedo conferma).

Inoltre i rossi prevedono il bottom out che genera un baccano incredibile ed è una cosa che di per se non mi dispiace, ma mi rendo conto che alla lunga (soprattutto in un gioco frenetico e ricco di APM come Starcraft) diventa fastidioso.

Dunque, per ricapitolare un po' i pensieri, quello che sto cercando è:

- Tastiera TKL
- Switch brown
- Layout ITA
- Solidità costruttiva
- Tastiera silenziosa anche in caso di bottom out (lo so è difficile ma ci provo :D )
- RGB

Sugli switch non sono esperto, quella attuale ha gli outemu che teoricamente sono la copia cinese dei cherry. Non mi dispiacerebbe possedere quest'ultimi onestamente. Avevo letto qualcosa in merito ad una versione silenziosa dei brown ma non ricordo bene.

I Kailh e Gateron come sono? Ne esistono altri?

Per il momento avevo addocchiato la Drevo BladeMaster TE ma non ho letto grandi cose sulla qualità generale ed oltretutto è attualmente non disponibile.

Inoltre, se fosse possibile, acquisterei solo da Amazon per la politica dei resi. Non vorrei che poi il prodotto scelto non dovesse piacermi e quindi preferirei poterlo rimandare indietro con tranquillità.

Sono disposto anche a sforare il budget di qualcosa..

Grazie :)
 
Ultima modifica:

JMSLaFleur

Nuovo Utente
14
8
Forse questo modello Fnatic potrebbe fare al caso tuo. Ha gli switch marroni della Cherry ed è RGB. Personalmente lo stile con i bordi così smussati non mi fa impazzire. Attenzione soltanto che il layout è UK: se non erro nel post non hai specificato nulla al riguardo.
Promettono anche che sia "silenziosa" ma onestamente a questo ci credo poco.
 

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Forse questo modello Fnatic potrebbe fare al caso tuo. Ha gli switch marroni della Cherry ed è RGB. Personalmente lo stile con i bordi così smussati non mi fa impazzire. Attenzione soltanto che il layout è UK: se non erro nel post non hai specificato nulla al riguardo.
Promettono anche che sia "silenziosa" ma onestamente a questo ci credo poco.
Ti ringrazio per il consiglio. Ahimè la preferirei con il layout ITA (correggo il post tra poco). Concordo con te sui bordi smussati :D
 

JMSLaFleur

Nuovo Utente
14
8
Ti ringrazio per il consiglio. Ahimè la preferirei con il layout ITA (correggo il post tra poco). Concordo con te sui bordi smussati :D
Purtroppo ti avviso già da ora che se non sei disposto ad utilizzare layout differenti dall'ITA avrai non poche difficoltà nella scelta di un modello. In ogni caso al momento dell'installazione della periferica Windows 10 automaticamente rileva l'incongruenza di layout e sistema i tasti; in soldoni non ti cambierà quasi nulla, se non pochissimi tasti meno usati. Io mi sono abituato dopo circa 24 ore.
 
  • Mi piace
Reazioni: DaveSC

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Purtroppo ti avviso già da ora che se non sei disposto ad utilizzare layout differenti dall'ITA avrai non poche difficoltà nella scelta di un modello. In ogni caso al momento dell'installazione della periferica Windows 10 automaticamente rileva l'incongruenza di layout e sistema i tasti; in soldoni non ti cambierà quasi nulla, se non pochissimi tasti meno usati. Io mi sono abituato dopo circa 24 ore.
Non sono restio a cambiare layout, l'unico inconveniente sarebbe la mancanza del tasto " > < " che ahimè mi serve per un'hotkey. Per cui potrei pure prendere un layout diverso, l'importante è che abbia anche quel tasto in quella posizione accanto alla "Z"
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao, ti ringrazio per il consiglio.

Da quanto vedo non ha alcuna retroilluminazione giusto?

Grazie :)

Nope. Tra l' altro, forse perché li odio, mi era sfuggita la richiesta dei led rgb.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
  • Mi piace
Reazioni: DaveSC

DaveSC

Utente Attivo
323
42
L' unica che ti consiglio per le tue richieste è la Varmilo VA88M CMYK (ISO-IT) ma devi aggiungere qualcosina e aspettare un po per lo stock.
Non prendere le fnatic.
Niente male non fosse out of stock e per i colori imbarazzanti (mio punto di vista)..

Curiosità personale: quali dovrei prendere come switch per avere una tastiera abbatanza silenziosa confronto alla media delle meccaniche? I brown oppure i silent red?

Inoltre, e qui faccio una domanda probabilmente imbarazzante per voi, come mai scongliate così tanto le altre tastiere "commerciali". E' solo per via dei keycaps non in doubleshot di base (che si potrebbero sostituire) oppure anche per altre motivazioni?

Grazie :)
 

anomaly02

Nuovo Utente
77
32
Niente male non fosse out of stock e per i colori imbarazzanti (mio punto di vista)..

Curiosità personale: quali dovrei prendere come switch per avere una tastiera abbatanza silenziosa confronto alla media delle meccaniche? I brown oppure i silent red?

Inoltre, e qui faccio una domanda probabilmente imbarazzante per voi, come mai scongliate così tanto le altre tastiere "commerciali". E' solo per via dei keycaps non in doubleshot di base (che si potrebbero sostituire) oppure anche per altre motivazioni?

Grazie :)
Trovare una tastiera ita di ottima qualità con rgb è quasi impossibile. l'unica è quella ma non è disponibile. Quindi sei molto limitato sulle scelte.

I silent red sono i più silenziosi ma ho letto che non ti sei trovato bene con i red. Quindi vai con gli brown ma sono più rumorosi dei red anche non silent.

Io uso una tastiera ANSI e mi ci trovo benissimo. Visto che conosco bene i tasti ita ho lasciato Layout ITA in windows e non ho problemi. Con Layout ANSI trovi quello che vuoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: DaveSC

JMSLaFleur

Nuovo Utente
14
8
L' unica che ti consiglio per le tue richieste è la Varmilo VA88M CMYK (ISO-IT) ma devi aggiungere qualcosina e aspettare un po per lo stock.
Non prendere le fnatic.

Ciao sono possessore di una tastiera fnatic, perché la sconsigli? O sconsigli quel modello in generale? Io devo dire la posseggo da un annetto e mi ci trovo abbastanza bene; non ho però moltissima esperienza in fatto di tastiere, in effetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: DaveSC

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili