Tastiera notebook non funziona più

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti, scrivo per conto della mia fidanzata e cercherò di essere più chiaro possibile. Ho un problema con un notebook, il modello è Lenovo 320-15IKB e da ieri sera la tastiera non funziona.
Mentre lo stava usando come ogni giorno, di punto in bianco, sente un click, schermo nero e la tastiera non da più segni di vita, e si è accorta che la spia luminosa che indica che la batteria è in carica non si accende più, anche se da desktop risulta in carica.
Il pc non era attaccato alla corrente e l'unico "intervento" che ha avuto è stato il cambio della batteria circa 6 mesi fa.
Quindi ho iniziato a capire quale potesse essere il problema, ho fatto un test con crystaldisk info e l'ssd non risulta aver problemi, ho provato ad aggiornare/rimuovere i driver della tastiera ma niente, la tastiera non funziona neanche nel bios. In quel momento ero convinto fosse un problema hardware ma cercando in rete "lenovo keyboard not working" si trovano decine e decine di utenti che hanno lo stesso problema e risolvono in vari modi (ne ho provati alcuni con scarsi risultati).
Provando altre tastiere via usb le riconosce immediatamente e funzionano perfettamente.
Quindi ricapitolando le anomalie che ha il notebook sono:
- spia ricarica non funge
- tastiera non funge
- ci mette un po ad accendersi, poi una volta che entra è tutto ok
- dal sito lenovo c'è un tool che permette di aggiornare i driver (l'unico che rileva è una nuova versione del bios) e di fare un controllo hardware (dove risulta che non è installata nessuna ventola)
Come mi consigliate di muovermi per individuare il problema? Onestamente è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non so come risolvere.
Grazie mille in anticipo!
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Buongiorno a tutti, scrivo per conto della mia fidanzata e cercherò di essere più chiaro possibile. Ho un problema con un notebook, il modello è Lenovo 320-15IKB e da ieri sera la tastiera non funziona.
Mentre lo stava usando come ogni giorno, di punto in bianco, sente un click, schermo nero e la tastiera non da più segni di vita, e si è accorta che la spia luminosa che indica che la batteria è in carica non si accende più, anche se da desktop risulta in carica.
Il pc non era attaccato alla corrente e l'unico "intervento" che ha avuto è stato il cambio della batteria circa 6 mesi fa.
Quindi ho iniziato a capire quale potesse essere il problema, ho fatto un test con crystaldisk info e l'ssd non risulta aver problemi, ho provato ad aggiornare/rimuovere i driver della tastiera ma niente, la tastiera non funziona neanche nel bios. In quel momento ero convinto fosse un problema hardware ma cercando in rete "lenovo keyboard not working" si trovano decine e decine di utenti che hanno lo stesso problema e risolvono in vari modi (ne ho provati alcuni con scarsi risultati).
Provando altre tastiere via usb le riconosce immediatamente e funzionano perfettamente.
Quindi ricapitolando le anomalie che ha il notebook sono:
- spia ricarica non funge
- tastiera non funge
- ci mette un po ad accendersi, poi una volta che entra è tutto ok
- dal sito lenovo c'è un tool che permette di aggiornare i driver (l'unico che rileva è una nuova versione del bios) e di fare un controllo hardware (dove risulta che non è installata nessuna ventola)
Come mi consigliate di muovermi per individuare il problema? Onestamente è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non so come risolvere.
Grazie mille in anticipo!
Se non viene rilevata nel BIOS è quasi sicuramente un problema hardware, ma non è detto che sia colpa della tastiera, potrebbe essere un componente elettronico come un condensatore, una induttanza, un diodo...
Se è in garanzia, usa quella, altrimenti un buon laboratorio tecnico
 

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Se è in garanzia, usa quella, altrimenti un buon laboratorio tecnico
Innanzitutto grazie per la risposta, purtroppo non è più in garanzia, ha circa 3 anni. Dici che è inutile provare a risolvere "da soli"? Non so magari provare a vedere se funge con una live linux, provare a formattare o ad aprirlo e vedere se effettivamente la ventola parte o se ad occhio sembra tutto apposto. Diciamo che vorrei tutte le prove possibili per essere sicuro che è un problema che non posso risolvere da solo
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO: mi ha appena scritto la mia ragazza e dice che funziona perfettamente e si accende anche la spia di ricarica, ma come può essere?
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,532
I guasti intermittenti sono i più simpatici.
Basta una quantità minima di liquido per mettere la tastiera e a volte l'intero pc zampe all'aria.
 

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili