Tastiera multimediale DEBIAN

Pubblicità

yellow86

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti...ho mosso i primi passi nel mondo linux con Ubuntu Feisty qualche mese fa...Ora ho deciso di passare a Debian (ho la etch)..Con l'esperienza acquisita, sono riuscito a configurare quasi tutto...non riesco pero' a configurare i tasti multimediali della mia tastiera..nonè una tastiera di marca ed è vecchia di 6 anni pero' con ubuntu andava a meraviglia....qualcuno saprebbe aiutarmi?! grazie:)

ehm.....ho trovato quel nome ma su 1 sito polacco:look::look::look::look::look:
nn credo ke sia facile poterti aiutare :asd:

mah..come ti dicevo, su ubuntu i tasti multimediali funzionavano...immagino che esista un pacchetto-driver per le tastiere generiche...se si sapesse qual'è...

beh, se su Ubuntu funzionavano...nn saprei dirti. cmq, so ke su Ubuntu potevi decidere tu l'assegnazione delle funzioni per i tasti. basta fare Sistema > Preferenze > Scorciatoie da tastiera, quindi immettere la funzione desiderata. prova a vedere se su papà Debian c'è qlcs d simile
da Synaptic prova a scaricare [SIZE=-1]KeyTouch, credo ke possa risolverti il problema...
[/SIZE]

ciao..scusa per il ritardo nella mia risposta...dunque..con il sistema:
"Sistema > Preferenze > Scorciatoie da tastiera" sono riuscito a fare qualcosa...ora pero'..altro mistero..i tasti "alt" "ctrl" e "shift" che stanno sulla parte sinistra della mia tastiera non mi funzionano piu'...avete qlk idea?
ciauz!

ciao..scusa per il ritardo nella mia risposta...dunque..con il sistema:
"Sistema > Preferenze > Scorciatoie da tastiera" sono riuscito a fare qualcosa...ora pero'..altro mistero..i tasti "alt" "ctrl" e "shift" che stanno sulla parte sinistra della mia tastiera non mi funzionano piu'...avete qlk idea?
ciauz!
hai provato a scaricare [SIZE=-1]KeyTouch da Synaptic?[/SIZE]

probabilmente ubuntu utilizzava una configurazione differenze nello xorg.conf... se hai modo di ricavare lo xorg.conf che usavi su ubuntu potresti vedere le differenze da quello di debian... oppure, molto probabilmente il kernel di ubuntu aveva qualche driver compilato per quella tastira quindi potresti compilarti il kernel per conto tuo e attivare quel driver... ma come mai sei voluto passare da ubuntu a debian?

hai provato a scaricare [SIZE=-1]KeyTouch da Synaptic?[/SIZE]

si..ma la mia tastiera non compare nell'elenco delle tastiere supportate..:(

oppure, molto probabilmente il kernel di ubuntu aveva qualche driver compilato per quella tastira quindi potresti compilarti il kernel per conto tuo e attivare quel driver... ma come mai sei voluto passare da ubuntu a debian?

debian l'ho preso come un sfida..:) devo dire che apparte questo piccolo inconveniente della tastiera...funziona molto meglio di ubuntu...per lo meno sul mio pc...mi hai dato cmq una buona idea...scusa la mia ignoranza...ma non ho mai effettuato l'operazione di compilare il kernel..sapresti darmi qualche indicazione in piu' su come trovare quel driver e come attivarlo sul kernel di debian?

dunque...mi autoaggiorno... questa è la parte del mio xorg.conf relativa alla tastiera:

Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection

il driver che usa è il kbd..ho fatto una ricerca su google..ora provo a vedere se dalla live di ubuntu cambia qualcosa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro