Tastiera meccanica silenziosa per programmare

Diego.94

Nuovo Utente
66
6
Buongiorno,

qualcuno mi saprebbe consigliare una tastiera meccanica buona per programmare o scrivere a lungo (non per giocare) e che sia il più possibile silenziosa?
Avevo visto che c'è la logitech mx mechanical per tale scopo, che ne pensate?
Sito_logitech_mx-mechanical
Aggiungo che finora ho sempre usato la tastiera a membrana logitech k800, la cui batteria si è praticamente usurata.
In tal caso tra layout USA e UK quale consigliate?

Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao meccanica e silenziosa non esiste.
Le meccaniche fanno sempre più rumore rispetto alle membrana.
Se vuoi degli switch meno rumorosi devi andare di Mx brown tipo: https://amzn.to/3yBH4yk
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Io utilizzo il layout US ANSI e mi trovo particolarmente bene. Mi è sempre stato detto, qui non posso parlare per esperienza diretta, che quel layout è il migliore per la programmazione grazie alla distribuzione dei tasti e alle combinazioni per i caratteri speciali.

VIsto che il budget c'è e l'utilizzo è professionale io punterei sulla Topre Realforce R2 PFU nella versione Silent.

Ti lascio un paio di link sul funzionamento degli switch elettro-capacitivi di Topre e sulle caratteristiche della tastiera.

Rispetto alle meccaniche pure è decisamente più silenziosa.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si il layout US è il migliore per la programmazione confermo
 

Diego.94

Nuovo Utente
66
6
Si il layout US è il migliore per la programmazione confermo
Ma tra layout UK e USA sapreste dirmi se conviene sempre quello USA?
Perché ho letto in giro che quello UK è simile a quello ITA.
Post unito automaticamente:

Io utilizzo il layout US ANSI e mi trovo particolarmente bene. Mi è sempre stato detto, qui non posso parlare per esperienza diretta, che quel layout è il migliore per la programmazione grazie alla distribuzione dei tasti e alle combinazioni per i caratteri speciali.

VIsto che il budget c'è e l'utilizzo è professionale io punterei sulla Topre Realforce R2 PFU nella versione Silent.

Ti lascio un paio di link sul funzionamento degli switch elettro-capacitivi di Topre e sulle caratteristiche della tastiera.

Rispetto alle meccaniche pure è decisamente più silenziosa.
Grazie mille per il consiglio!

Sai per caso se c'è qualcosa di equivalente wireless? Ad occhio e croce qual'è la tua opinione sulla tastiera della Logitech MX mechanical?
 

m4n3

Nuovo Utente
18
10
Ciao
Sviluppo anche io e sono passato dopo anni di microsoft sculpt (zero rumore) ad una meccanica. Sono passato ad una keychron k8 pro alluminio (cavo e bluetooth) con switch gateron pro brown e devo dire che il rumore è assolutamente accettabile. In teoria gli switch rossi dovrebbero fare meno rumore ancora ma avendo anche una v10 alice con i g pro rossi, devo dire che non li adoro (infatti li cambierò a breve) perché sono lineari e non ho alcun feedback (i brown sono tattili, offrono un feedback durante la corsa, hanno uno scalino che produce una risposta alla pressione molto piacevole). In ogni caso con il layout USA ANSI per quel che riguarda lo sviluppo sei molto avvantaggiato nel non dover fare alt gr per parentesi ecc, trovi tutto a disposizione. Avrai solo un po' di noie iniziali per la scrittura in italiano per accenti, apostrofi ecc, ma è questione di abitudine. Dopo una settimana circa io sono tornato ad una buona velocità. Il layout UK esteso è buono, ti permette di semplificare la scrittura dei dead keys, come l'apice ed il doppio apice che non richiedono lo spazio successivo, il problema è che rispetto alla tastiera USA ANSI hanno alcuni dei tasti che differiscono quindi devi già prendere un layout UK ISO, altrimenti se prendi una tastiera USA ANSI e usi su computer la tastiera UK, ti trovi qualche simbolo diverso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Diego.94

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Gli switch Rossi dato che ho una keyboard anche così fanno più rumore dei brown
 

Diego.94

Nuovo Utente
66
6
Scusate se ravvivo ancora il thread.
Mi sono dimenticato di darvi alcuni dettagli sul tipo di prodotto che sto cercando.

Alcuni requisiti:
  • wireless: non dovendo giocarci e avendo alcun tipo di requisito particolare sui tempi di risposta, mi rimarrebbe più comoda;
  • full-size: per lavorare con Excel il tastierino numerico è d'obbligo
  • layout USA ANSI: per i motivi già espressi nei messaggi precedenti
Avete qualche proposta di tastiera che soddisfa questi requisiti?
 

Diego.94

Nuovo Utente
66
6
Trafficando su reddit americano, ho constatato che come alternative da ufficio alla logitech mx mechanical, vengono consigliate queste due tastiere (mantendendo i requisiti esplicitati nel precedente messaggio):

Secondo voi conviene acquistarle direttamente sui loro siti ufficiali considerando che su Amazon ITA non si trovano?
Ho letto che parlano molto bene della Nuphy che monta keycaps PBT... secondo voi quale Low-Profile Switch conviene selezionare?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

l.assist

Nuovo Utente
8
3
che rispetto alle tastiere sopra citate questa è porcheria di livello basic!
Senza ombra dubbio, parliamo di kit che costano 30-40 euro al massimo, neanche da confrontare con le professionali sopracitate. Chiedo venia ho consigliato al volo un prodotto silent gettonato negli uffici amministrativi senza focalizzarmi su chi e per cosa ha posto il quesito🙃
 

Diego.94

Nuovo Utente
66
6
Senza ombra dubbio, parliamo di kit che costano 30-40 euro al massimo, neanche da confrontare con le professionali sopracitate. Chiedo venia ho consigliato al volo un prodotto silent gettonato negli uffici amministrativi senza focalizzarmi su chi e per cosa ha posto il quesito🙃
No, ma tranquillo. Alla fine un buon programmatore lavora bene se usa al meglio il proprio "cervello", con una tastiera anche di 30 euro, puoi programmare benissimo i missili che vanno sulla luna.

Io ero giusto curioso di provare qualcosa di più premium, considerando che ho già una tastiera logitech k800.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili