Premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo alcune pagine, però mi permetto ugualmente di darti il mio consiglio: le tastiere meccaniche sono molto personali. Dovresti avere la fortuna di provarle o andare in più posti che le abbiano in esposizione, potendo farti un idea su 3-4-5 modelli. Sia per quanto riguarda l'ergonomia, discorso led rgb, tasti programmabili, macro, etc etc.
Anche l'utilizzo che ne fai, sembra una stupidata, ma può cambiare completamente la scelta. Ci sono tastiere adatte agli FPS (switch più sensibili), altre adatte a MMO o altri giochi. Questo discorso è più o meno generico, perchè tende a decadere in base al "tocco" che ha la persona che la utilizza. C'è chi scrive come "un assassino" (quindi necessiterà di switch più duri all'attivazione, altrimenti rischia di sfondare i tasti e inizierà ad urlare ogni volta che sbaglia a digitare o fa errori di battitura nella scrittura rapida.. specie se ha le dita grosse), c'è invece chi i tasti li sfiora appena. Proprio per questo ti consiglio caldamente di provare qualche modello (o per lo meno, provare tu stesso a notare la differenza fra 2-3 tipi di switch diversi presenti in commercio) per farti un idea di base e poi decidere. Comprare a scatola chiusa, potrebbe andarti bene come potrebbe andarti male ;)
Io ho preso una Asus Strix con i cherry red completamente a scatola chiusa.. Devo dire che mi è andata abbastanza bene, ma sono sicuro che mi sarebbe potuta andare meglio. Anche se, tutto sommato sono soddisfatto. Ma come si dice, con il senno di poi, son tutti bravi :D