Tastiera meccanica - budget 100€

Agetiath

Nuovo Utente
66
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Solutions Phantom Black
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 + Crucial MX500 500GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer Rgb DDR4 3200 MHz x2
GPU
Zotac Rtx 2070 Super Twin Fan 8Gb Gddr6
Monitor
Pixio Px7
PSU
ITEK TAURUS GF650-650W, 80Plus Gold
Case
PHANTEKS Eclipse P400A
Buongiorno ragazzi, sarei alla ricerca di una tastiera meccanica con un budget intorno ai 100€.
Ero indeciso riguardo la dimensione della tastiera ( tkl vs full-size ) ma mi sono reso conto che , sul mercato, di tastiere full size c'è ne sono poche e poco buone, quindi a questo punto opterei per una TKL, preferibilmente rgb , giusto per vederci qualcosa la sera :asd:.
Per quanto riguarda gli switch, sia i red che i brown sarebbero la scelta ideale, ma da quello che ho capito , su alcuni tipi di switch ( mi pare i cherry mx ) non ci sia differenza tra i due.
Per quanto riguarda il layout è indifferente , poichè alla fine ci si abitua a quello internazionale.

Vi ringrazio in anticipo per tutti gli eventuali consigli. ( hey nxnje , fai un salto anche sul mio post pls xD )
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Non e' proprio cosi, gli switch red e brown sono differenti. L'unica persona che puo' dare una preferenza tra i due tipi di switch sei solo tu, dovresti provarle.
 

Agetiath

Nuovo Utente
66
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Solutions Phantom Black
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 + Crucial MX500 500GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer Rgb DDR4 3200 MHz x2
GPU
Zotac Rtx 2070 Super Twin Fan 8Gb Gddr6
Monitor
Pixio Px7
PSU
ITEK TAURUS GF650-650W, 80Plus Gold
Case
PHANTEKS Eclipse P400A
Considera che ho già provato gli switch blu, rimanendone decisamente infastidito per il troppo rumore, ma ho apprezzato la resistenza della corsa.
Venendo comunque da una una tastiera in membrana, dove la silenziosità la fa da padrona e la corsa del tasto è decisamente molto fluida e poco resistente, passare ad una tastiera molto rumorosa mi avrebbe fatto leggermente impazzire :asd: .
Per quanto riguarda gli switch, non ho la possibilità di provare ne i brown ne i red , poichè non vi è nessun mega store ( tipo mediaworld & co. ) ad avere tastiere all'infuori degli switch blu, quindi mi posso unicamente regolare con le info che ho citato poco fa.
Pensa che comunque il mio utilizzo della tastiera è suddiviso in un 70% gaming e un 30% scrittura ( non professionale ), quindi presumo che entrambi gli switch vadano bene :asd: .
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Allora, io personalmente li ho usati un po' tutti (e ho usato anche switch che si usano su tastiere piu' nicchia (tealios, zealios, topre, matias e via dicendo) e della serie MX personalmente tra i Brown e i Red in game ho preferito i Red.
Va tutto in base a preferenze personali, ma se vuoi una tasto leggero e bello secco puoi andare su un red.
Guarda una di queste:
Blademaster TE TKL Gateron Red
CK530 Gateron Red

In alternativa, se vuoi una full size ben costruita, con switch BROWN invece che red, retroilluminazione differente (solo bianca e non sotto gli switch) ma con keycaps in PBT, questa Magicforce 108 e' tanta roba.

La differenza tra i keycaps in PBT e quelli in ABS (che sono piu' economici e sono quelli montati sulle due precedenti) e' che quelli in PBT non diventano shiny, e tendono a rimanere cosi' nel tempo, mentre quelli ABS (anche se double shot) tendono a diventare lucidi sopra (un po' come la barra spaziatrice dei computer portatili per farti capire) e non e' un granche'.
Io valuterei seriamente la Magicforce 108, altrimenti se vuoi risparmiare ancora possiamo andare sulle mini, le 60%, sempre che per te non siano troppo piccole (e li' i layout a parte le calibur sono tutti US).
 

Agetiath

Nuovo Utente
66
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Solutions Phantom Black
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 + Crucial MX500 500GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer Rgb DDR4 3200 MHz x2
GPU
Zotac Rtx 2070 Super Twin Fan 8Gb Gddr6
Monitor
Pixio Px7
PSU
ITEK TAURUS GF650-650W, 80Plus Gold
Case
PHANTEKS Eclipse P400A
Davvero una bella tastiera quella della Drevo , ma come mai i Gatereon invece dei cherry ?
Per quanto riguarda la dimensione, dopo averci ragionato su, penso che la TLK sia più gestibile in termini di spazio e dia una posizione più naturale al mouse.
La Magicforce 108 è molto bella , peccato che sia bianca e il bianco è un colore che non mi fa impazzire xD .
Parlando invece di keycaps , si posso sostituire ? Sono facilmente reperibili e compatibili tra le varie tastiere ?
Volendo una tastiera tkl rgb (di sera almeno vedo qualcosa :asd: ) coni PBT , si trova qualcosa o devo aumentare il budget ?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Gateron sono anche migliori dei cherry oggi.
La TKL si, e' migliore per la gestione degli spazi.
La magicforce e' ottima.
Volendo si, potresti comprare dei keycaps in PBT ma non ti converrebbe, ti costerebbero un po' e faresti prima a prendere una tastiera da 40 euro e poi rifare tutto.
 

Agetiath

Nuovo Utente
66
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Solutions Phantom Black
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 + Crucial MX500 500GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer Rgb DDR4 3200 MHz x2
GPU
Zotac Rtx 2070 Super Twin Fan 8Gb Gddr6
Monitor
Pixio Px7
PSU
ITEK TAURUS GF650-650W, 80Plus Gold
Case
PHANTEKS Eclipse P400A
Non ci sono altre tastiere, sempre su quella fascia di prezzo , che potrei considerare ?
Sia la Drevo che la MG 180 ( peccato il colore ) , sono scelte molto interessanti , ma vorrei poter ampliare i miei orizzonti con altre alternative, sempre con le medesime caratteristiche del primo post , anche se fosse necessario aumentare ( leggermente si spera ) il budget.
La tua ultima risposta mi ha decisamente incuriosito, esistono tastiere componibili ( credevo che gli switch fossero saldati ) ? Costano tanto? Ne vale la pena? :shocked:
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Allora, se vuoi una hotswap come ha detto @alan0ford devi sganciare i dindini (se vuoi qualcosa di eccellente), se invece vuoi una entry level fatta bene, la GK707 linkata va benissimo.
Con quella potresti comprare gli switch che vuoi e i keycaps che vuoi, e li cambi molto facilmente.
Con 100 euro ti fai praticamente una tastiera nettamente superiore alla drevo che ti ho consigliato.
Ti avviso che se entri in questo piccolo mondo delle tastiere e cominci a curiosare per la personalizzazione delle meccaniche, le infinite possibilita' ti faranno venire una scimmia senza paragoni.
Uomo avvisato, mezzo salvato.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
:+1:È vero, è una bellissima passione, anche se un po' costosa (è un peccato che in Italia non sia molto conosciuta).

Se l'OP è sicuro degli switch, per un centinaio di € io andrei sicuro sulla K320 (se si vuol risparmiare c'è anche senza lucine), la HexGears monta comunque i Kailh box che non sono affatto da buttare, i keycaps sono cacca, il case e stabilizzatori vanno un po' moddati, come nel video di questo russo (io farei anche il band aid mod agli stabilizzatori). Il PCB mi pare ordinato e ben fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

Agetiath

Nuovo Utente
66
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Solutions Phantom Black
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 + Crucial MX500 500GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer Rgb DDR4 3200 MHz x2
GPU
Zotac Rtx 2070 Super Twin Fan 8Gb Gddr6
Monitor
Pixio Px7
PSU
ITEK TAURUS GF650-650W, 80Plus Gold
Case
PHANTEKS Eclipse P400A
Entrambe le tastiere consigliate da alan sono davvero belle ( che pazienza quel russo, così per tutti i tasti ) , ma anche la Durgod k320 è componibile o è una tkl normale?
@nxnje ormai il danno è fatto , dopo il tuo ultimo commento, la corruzione del seducente mondo delle tastiere componibili mi ha pervaso; che tu sia benedetto/maledetto, non so quale scegliere... :boh:
Presumo che dopo tutti i link no amazon , non ci sia nulla di buono da prendere sul quel sito ( il reso è sempre un must ) ?
Su quali siti e marche mi dovrei orientare per vedere/acquistare altre TKL ( no componibili ) ?
Su quali siti mi dovrei orientare per vedere/comprare i vari pezzi per comporre la tastiera ( switch, caps & ecc.. ) ?
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Usa una terminologia standard, componibile = hotswap ? :boh:

Se sì, la risposta è no (guarda la recensione del Palombo, non te la linko, cercala... digitando il nome su Google è il secondo risultato dopo lo store che la vende).

Per i siti basta che leggi tra ultimi post, sono sempre gli stessi, quelli citati e ridetti.
 

Agetiath

Nuovo Utente
66
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Solutions Phantom Black
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 + Crucial MX500 500GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer Rgb DDR4 3200 MHz x2
GPU
Zotac Rtx 2070 Super Twin Fan 8Gb Gddr6
Monitor
Pixio Px7
PSU
ITEK TAURUS GF650-650W, 80Plus Gold
Case
PHANTEKS Eclipse P400A
Ah ok perfetto , allora gli do uno sguardo , comunque chiedo venia per il linguaggio ma essendo nuovo del mondo delle tastiere , il più delle volte riesco a comunicare solamente a gesti... :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili