Tastiera meccanica ~150€

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Salve a tutti, ho da poco preso una Corsair k95 RGB Platinum ma ho riscontrato un fastidioso bug/difetto (alcune volte abbassando o alzando il volume utilizzando la rotellina della tastiera si blocca e imposta automaticamente il volume al massimo/minimo e non risponde più a nessun input, l'unica soluzione è staccare e riattaccare. Facendo una ricerca sembra sia capitato già a qualcun altro) e così ho deciso di sostituirla.
Ho cercato un po', ma alla fine mi sono basato solamente su ciò che piace a me esteticamente :asd: in fatto di qualità non ci capisco niente :patpat:

Attualmente sono in fissa con la Roccat Vulcan 122, peccato però che mi risulta impossibile da trovare in Italia/eu a prezzi normali e senza layout strani. In alternativa i modelli 121 o 120 i quali dovrebbero differire solo per il colore. (Qualcuno conosce il modello e saprebbe dirmi come sono in fatto di qualità?)

Un'altra tastiera che ho adocchiato è la The Glorious GMMK (visto che è personalizzabile avrei bisogno anche di un consiglio sugli switch).

Come dimensioni mi piacerebbe una full size, quindi con il tastierino e magari qualcosa con i led (rgb o bianchi) non mi dispiace.

Per gli switch ho usato per diversi anni gli Cherry MX Red (con la k95 Platinum ho provato i Brown ma non mi hanno convinto molto) e mi sono trovato bene, ho letto però dei gateron red che sembrano essere migliori :a50:

Utilizzo tastiera: misto tra gaming, navigazione, qualche lavoretto con office e database per inserimento dati

Budget massimo 150€, ovviamente se riesco a spendere meno con qualche compromesso ma per avere qualcosa di qualitativamente migliore non ci sono problemi :ok:

Grazie a tutti :rock1:
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Con quei soldi, fai un giro su Candykeys o Mech Keyboards e guarda cos'è disponibile (mi sa molto poco, dopo gli acquisti natalizi), vedi se le Leopold fanno al caso tuo. Potrest anche fartela fare su misura da Varmilo, sotto il menu "Premium customization".

Ma mi sa che il tuo problema è il layout, magari definisci cosa è "strano" per te. Tipicamente i layout fisici sono solo 2, ANSI e ISO; il primo è USA e prevede praticamente un solo layout di caratteri (a parte i vari Dvorak, Colemak, etc.), nel secondo rientra il nostro italiano ed i vari altri europei (quindi un sacco di layout di caratteri), ma quello che farai fatica a trovare non è tanto il lay-out ISO appunto, ma i keycaps italiani (con i tasti àèìòù etc.). Peraltro con la tastiera americana potresti digitare comunque tutti i caratteri italiani (non in prima battuta), ma dovresti riabituarti alle varie posizioni / combinazioni.

Tornando alle tue proposte, io sarei per una GMMK formato TKL, ISO o ANSI a seconda di quello che decidi di fare con i keycaps. Se poi vedi che i numeri a dx non puoi farne a meno, prendi un tastierino numerico.

Come switch lo puoi sapere solo tu, se ti trovi bene con i lineari e male con i marroni, ti consiglio dei Gateron Yellow (tra l'altro su ALI ne trovi in sconto a meno di 15 € per 70 pezzi).

L'unico set profilo cherry economico che conosco ITA, è quello di KPrepublic a cui vanno aggiunti gli altri set (c'è anche un set profilo SA molto venduto con una base international, ma è incompleto e più costoso).

Per i set costosi e di qualità (che valgono l'intero tuo budget) non ti linko nulla.

Se invece vai di ANSI ti si spalanca un mondo; i pudding vanno abbastanza di moda.

===== Edit
Trovato un altro sito interessante (Lussemburgo) che ha qualcosa: CCL
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zekol

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Con quei soldi, fai un giro su Candykeys o Mech Keyboards e guarda cos'è disponibile (mi sa molto poco, dopo gli acquisti natalizi), vedi se le Leopold fanno al caso tuo. Potrest anche fartela fare su misura da Varmilo, sotto il menu "Premium customization".

Ma mi sa che il tuo problema è il layout, magari definisci cosa è "strano" per te. Tipicamente i layout fisici sono solo 2, ANSI e ISO; il primo è USA e prevede praticamente un solo layout di caratteri (a parte i vari Dvorak, Colemak, etc.), nel secondo rientra il nostro italiano ed i vari altri europei (quindi un sacco di layout di caratteri), ma quello che farai fatica a trovare non è tanto il lay-out ISO appunto, ma i keycaps italiani (con i tasti àèìòù etc.). Peraltro con la tastiera americana potresti digitare comunque tutti i caratteri italiani (non in prima battuta), ma dovresti riabituarti alle varie posizioni / combinazioni.

Tornando alle tue proposte, io sarei per una GMMK formato TKL, ISO o ANSI a seconda di quello che decidi di fare con i keycaps. Se poi vedi che i numeri a dx non puoi farne a meno, prendi un tastierino numerico.

Come switch lo puoi sapere solo tu, se ti trovi bene con i lineari e male con i marroni, ti consiglio dei Gateron Yellow (tra l'altro su ALI ne trovi in sconto a meno di 15 € per 70 pezzi).

L'unico set profilo cherry economico che conosco ITA, è quello di KPrepublic a cui vanno aggiunti gli altri set (c'è anche un set profilo SA molto venduto con una base international, ma è incompleto e più costoso).

Per i set costosi e di qualità (che valgono l'intero tuo budget) non ti linko nulla.

Se invece vai di ANSI ti si spalanca un mondo; i pudding vanno abbastanza di moda.

Grazie della risposta, appena riesco mi guardo per bene i link che mi hai lasciato.
Per layout strani intendevo ad esempio francese, tedesco e spagnolo :asd: (praticamente vorrei evitare tutti i caratteri e lettere strane).
Credo che preferirei qualcosa con il layout fisico ISO (se ho capito sarebbe quello con il tasto di invio che prende due pulsanti) per una questione di abitudine; invece per quanto riguarda il layout di caratteri, quindi i keycaps potrei anche valutare di utilizzare qualcosa senza i vari caratteri italiani (lettere accentate e roba varia) se come qualità riesco a fare un bel passo in avanti. (Avevo letto in qualche altra discussione dei Tai hao in gomma che sembrano essere buoni, correggimi se sbaglio).

Per quanto riguarda le dimensioni in effetti ci ho passato un po' a rifletterci ed effettivamente potrei optare per una TKL e prendere un tastierino numerico a parte successivamente.

Riguardo agli switch mi faccio una ricerca e vedo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Uhm, no, sui layout non sono riuscito a spiegarmi (un giorno farò un diagramma di flusso :) )
Vedi, il pippone l'avevo fatto non per spirito di saccenza, ma perché semplicemente ai vari link trovi quelle sigle, e quindi speravo di orientarti...

Rimedio con un link:
ISO e ANSI sono layout fisici

Dell'ISO, ci sono i layout dei caratteri QWERTY
IT (Italia)
BR (Brazil)
CA (Canada)
DK (Denmark)
EE (Estonia)
ES (Spain)
FI (Finland)
FO (Færœ Islands)
IE (Ireland)
IS (Iceland)
GL (Greenland)
NO (Norway)
SE (Sweden)
Finnish multilingual
Nordic
UK (United Kingdom)

i QWERTZ
AT (Austria)
CH (Switzerland)
DE (Germany)

e i AZERTY
BE (Belgium)
FR (France)

ovvero, sono tutti la stessa medesima tastiera, il costruttore ne fa una sola e gli cambia i keycaps (è dal sistema operativo che "nasce" il carattere, la tastiera invia solo la "posizione" del tasto - detta da schifo, ma rende l'idea).

Di ANSI c'è praticamente solo un layout di caratteri (a parte turchi e olandesi), quello USA:

400px-KB_United_States.svg.png


ISO -> pochissimi set di keycaps disponibili, trovi spesso UK o DE
ANSI -> il mondo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zekol

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Uhm, no, sui layout non sono riuscito a spiegarmi (un giorno farò un diagramma di flusso :) )
Vedi, il pippone l'avevo fatto non per spirito di saccenza, ma perché semplicemente ai vari link trovi quelle sigle, e quindi speravo di orientarti...

Rimedio con un link:
ISO e ANSI sono layout fisici

Dell'ISO, ci sono i layout dei caratteri QWERTY
IT (Italia)
BR (Brazil)
CA (Canada)
DK (Denmark)
EE (Estonia)
ES (Spain)
FI (Finland)
FO (Færœ Islands)
IE (Ireland)
IS (Iceland)
GL (Greenland)
NO (Norway)
SE (Sweden)
Finnish multilingual
Nordic
UK (United Kingdom)

i QWERTZ
AT (Austria)
CH (Switzerland)
DE (Germany)

e i AZERTY
BE (Belgium)
FR (France)

ovvero, sono tutti la stessa medesima tastiera, il costruttore ne fa una sola e gli cambia i keycaps (è dal sistema operativo che "nasce" il carattere, la tastiera invia solo la "posizione" del tasto - detta da schifo, ma rende l'idea).

Di ANSI c'è praticamente solo un layout di caratteri (a parte turchi e olandesi), quello USA:

400px-KB_United_States.svg.png


ISO -> pochissimi set di keycaps disponibili, trovi UK o DE
ANSI -> il mondo

Ahh capito, ora mi è più chiaro, grazie :inchino:
Quindi andando a prendere ISO mi conviene solo se effettivamente vado a metterci i keycaps con layout ita, altrimenti mi ritrovo lo stesso con simboli e caratteri "strani" che non utilizzo, giusto?

Al momento ho adocchiato la Ducky One 2 e la Ducky Shine 7 (layout ANSI e mi sembra che ci siano anche i modelli rgb volendo). Più tardi provo anche a farne una personalizzata della Varmilo, ma a grosse linee ho visto che mettendo i led rgb viene circa 40€ in più di una senza.
I led ovviamente sono un plus, non un must quindi valuto sulla differenza di prezzo tra i vari modelli per la scelta :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Esattamente, se vai di ISO o prendi i keycaps IT (se li trovi) o al limite UK (se imposti da PC l'UK esteso è abbastanza simile all'ANSI come meccanismi - ti rimando alla guida in evidenza sul forum, anche se le immagini non sono più fruibili).

C'è poi sempre la possibilità di prenderli bianchi (non il colore, ma senza legenda), ovviamente devi ricordarti a memoria dove sono le lettere.

Ducky è un buon brand ad un prezzo ragionevole.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zekol

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Esattamente, se vai di ISO o prendi i keycaps IT (se li trovi) o al limite UK (se imposti da PC l'UK esteso è abbastanza simile all'ANSI come meccanismi - ti rimando alla guida in evidenza sul forum, anche se le immagini non sono più fruibili).

C'è poi sempre la possibilità di prenderli bianchi (non il colore, ma senza legenda), ovviamente devi ricordarti a memoria dove sono le lettere.

Ducky è un buon brand ad un prezzo ragionevole.

Ho provato a fare una Varmilo personalizzata (80%) e come prezzo mi era venuto sui 140/150$. Purtroppo andando ad aggiungere al carrello non essendo registrato l'ho persa :asd: comunque aggiungendo la spedizione (circa altri 40$) credo di andare un po' fuori budget. Sai se alla consegna ci sono anche altri costi da pagare (dogana) ?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Sì, le Varmilo costicchiano (magari guarda se trovi qualcosa di già fatto su amazon.uk).

Riguardo la dogana non so, qualcuno diceva che sono spedite da UK (che poi con la BRexit non si sa come si va a finire), qualcuno qua mi pare abbia postato di aver pagato la dogana (magari fai una ricerca Google "Varmilo dogana")... Nei thread recenti mi pare ci fosse uno che aspettava di riceverla.
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Sì, le Varmilo costicchiano (magari guarda se trovi qualcosa di già fatto su amazon.uk).

Riguardo la dogana non so, qualcuno diceva che sono spedite da UK (che poi con la BRexit non si sa come si va a finire), qualcuno qua mi pare abbia postato di aver pagato la dogana (magari fai una ricerca Google "Varmilo dogana")... Nei thread recenti mi pare ci fosse uno che aspettava di riceverla.

Ho visto che qualcuno ad aprile 2019 l'ha dovuta pagare. Sarà stato solo un caso, ma io preferirei evitare ogni dubbio quindi al momento dovrei abbandonare le varmilo. Peccato perché come tastiere non mi dispiacevano, soprattutto per la personalizzazione dei keycaps.

Comunque continuo a cercare altri store, magari anche su eBay se trovo qualcosa di già fatto.

Altrimenti dovrei vedere per la GMMK che dovrebbe essere sui 150$ spedizione inclusa (sempre che non si paghi la dogana anche con loro).
 

CiruzzoMertens

Utente Attivo
445
124
CPU
i5-6600
Dissipatore
Raijintek Aidos CPU Cooler
Scheda Madre
asrock h170 pro4
HDD
Western digital blu 1tb + SAMSUNG 850 EVO 2.5" 250GB SATA III
RAM
Kingston HyperX DDR4-2133 CL14 8GB (2x4GB)
PSU
EVGA SuperNOVA 550W 550GS ATX 80+ Gold
Case
Carbide Series® SPEC-03 con LED bianco
OS
w10 pro

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
GMMK TKL ANSI -> circa 80,00 € +SS (di sicuro no dogana)
Gateron gialli, 110 pezzi -> circa 29,00 € spediti (80% no dogana, per esperianza personale)
Keycaps pudding black per 87 TKL -> circa 18,00 € spediti (idem c.s.)

Totale circa 140,00 €


Perfetto, grazie mille per la lista.
Al momento causa altre spese sono un po' a corto, ma posso prendere sicuramente gli switch e i keycaps ora. La tastiera la prendo più in là così da dividere un po'i costi :rock:

Grazie di tutto :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Per quanto riguarda ducky, si vendono anche su eglobal a prezzi buoni.
Se vuoi qualcosa di un po' più compatto: https://www.eglobalcentral.co.it/du...967st-buspdazt1-layout-degli-stati-uniti.html

Altrimenti se vuoi una roba full size ci sono queste due:

Comunque quella che ti hanno consigliato secondo me è meglio perchè è hotswap e quindi se non ti piacciono quelli switch puoi sempre cambiarli (magari ti viene la voglio di provare degli switch zeal :asd: )
 
  • Mi piace
Reazioni: Zekol

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Per quanto riguarda ducky, si vendono anche su eglobal a prezzi buoni.
Se vuoi qualcosa di un po' più compatto: https://www.eglobalcentral.co.it/du...967st-buspdazt1-layout-degli-stati-uniti.html

Altrimenti se vuoi una roba full size ci sono queste due:

Comunque quella che ti hanno consigliato secondo me è meglio perchè è hotswap e quindi se non ti piacciono quelli switch puoi sempre cambiarli (magari ti viene la voglio di provare degli switch zeal :asd: )

Credo che prenderò anche qualche tester per gli switch insieme, così cerco di provarli un po'tutti e trovare quelli che mi piace di più :sbav:
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
eglobalcentral è un buon sito ma è cmq con la spedizioni dalla cina quindi in casa di garanzia sono un pochino dolori.

se vuoi una ducky rinendo su negozi EU il prezzo si alza. Prova a guardare su cclonline - kustompcs - mechkeyboards.eu - alternate.be

PS: oltre le ducky puoi valutare anche la iKBC F108
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili