Tastiera Meccanica 150€ (RGB-Clicky)

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Buonasera!

Odio aprire un altro topic, ma le esigenze sono cambiate rispetto al precedente.
Mi serve una tastiera da gaming (principalmente, ma ogni tanto scrivo pure) e prediligo ASSOLUTAMENTE gli switch clicky. Linear e Tactile non fanno per me.
La tastiera preferirei non fosse 60%: almeno TKL, se possibile fullsize. Mi piacerebbe se avesse gli RGB: 1 perchè sto sempre al buio, 2 perchè ho intenzione di metterci dei keycap pudding. (Se proprio rgb non esiste posso anche arrangiarmi con qualche keycap carino, ma preferirei di gran lunga se fosse rgb).
Ho avuto occasione di provare di persona i vari switch più famosi, e sono giunto a "scartare" i cherry blue, a favore dei Kailh BOX Jade/Navy e dei NK Sherbet, che mi hanno sorpreso tantissimo.
Cade quindi l'ipotesi di comprare una ducky, che ha solo switch cherry. So che probabilmente non c'è molto con gli Sherbet (che rispetti le mie richieste), ma con i Kailh dovrebbe esserci qualcosa, no?
Il budget è di 150 euro, e vorrei starci il più vicino possibile (valuto tutto, ma non ho grandi possibilità di superare quella soglia).
Grazie mille in anticipo
 
  • Mi piace
Reazioni: poverome

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Te la fai (ovviamente tutto da ricontrollare, salvo errori e omissioni).

PCB HotSwap TKL ANSI con case di plastica e stabilizzatori - KIT3 (sui 70,00 €)
90 Switch Kailh Box Jade o Navy (sui 66,00 €)
Keycaps pudding per TKL (sui 20,00 €)

Ti mancano #100 LED 2×3×4 (bianchi o blu si usano di solito) che puoi comprare per pochi euro dove vuoi.

Mi pareva avesse qualcosa anche kbdfans, ma mi sa che è diventato troppo fighetto e ha litigato con Aliexpress, non trovo più nulla...
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje e ScHoolboyQ

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Te la fai (ovviamente tutto da ricontrollare, salvo errori e omissioni).

PCB HotSwap TKL ANSI con case di plastica e stabilizzatori - KIT3 (sui 70,00 €)
90 Switch Kailh Box Jade o Navy (sui 66,00 €)
Keycaps pudding per TKL (sui 20,00 €)

Ti mancano #100 LED 2×3×4 (bianchi o blu si usano di solito) che puoi comprare per pochi euro dove vuoi.

Mi pareva avesse qualcosa anche kbdfans, ma mi sa che è diventato troppo fighetto e ha litigato con Aliexpress, non trovo più nulla...
Si, alla fine mi sa che mi conviene. Di prebuilt trovo solo cherry.
Pensavo anche magari di prendere una womier k66 e poi cambiare gli switch, però boh.
L'unica cosa che mi rimane è il layout: sicuramente non è italiano. Mi adatto a tutto, ma le lettere accentate?
Poi boh, mi rimane solo il timore di spendere su Aliexpress una cifra superiore ai 10 euro hahahah
-
Aggiungo, poi con i led come funziona? Il PCB è programmato suppongo, ma per avere rgb completo che led vanno comprati nello specifico? E vanno saldati?
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Si, alla fine mi sa che mi conviene. Di prebuilt trovo solo cherry.
Pensavo anche magari di prendere una womier k66 e poi cambiare gli switch, però boh.
L'unica cosa che mi rimane è il layout: sicuramente non è italiano. Mi adatto a tutto, ma le lettere accentate?
Poi boh, mi rimane solo il timore di spendere su Aliexpress una cifra superiore ai 10 euro hahahah
-
Aggiungo, poi con i led come funziona? Il PCB è programmato suppongo, ma per avere rgb completo che led vanno comprati nello specifico? E vanno saldati?
Puoi cercare un pcb coi led già sopra. Io prenderei questo e aggiungerei switch e keycaps (ps. se interessa sto vendendo un set di keycaps bianchi)
Se non prendi un pcb hotswap gli switch vanno saldati
Se prendi un pcb senza led non è detto che li supporti. Se li supporta vanno saldati
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Puoi cercare un pcb coi led già sopra. Io prenderei questo e aggiungerei switch e keycaps (ps. se interessa sto vendendo un set di keycaps bianchi)
Se non prendi un pcb hotswap gli switch vanno saldati
Se prendi un pcb senza led non è detto che li supporti. Se li supporta vanno saldati
sembra un po' plasticoso ma non male. Che layout sarebbe?
Forse trovo qualcosa di hotswap con LED anche su AliExpress...

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Meglio che tu ti chiarisca le idee prima di fare acquisti, dalle domande che fai non sembri troppo ferrato.

La risposta breve: keycap ISO-IT trasparenti come i pudding non credo esistano, metti keycaps ISO-UK o ANSI (a seconda del layout fisico che trovi) e per scrivere le accentate ti leggi la guida pinnata in questa room.

In tutti i KIT l'RGB è solo underglow, i LED backlight sono monocolore; se la tastiera è HS non vanno saldati (e anche se fosse a saldare, si possono usare i connettori SIP).
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Meglio che tu ti chiarisca le idee prima di fare acquisti, dalle domande che fai non sembri troppo ferrato.

La risposta breve: keycap ISO-IT trasparenti come i pudding non credo esistano, metti keycaps ISO-UK o ANSI (a seconda del layout fisico che trovi) e per scrivere le accentate ti leggi la guida pinnata in questa room.

In tutti i KIT l'RGB è solo underglow, i LED backlight sono monocolore; se la tastiera è HS non vanno saldati (e anche se fosse a saldare, si possono usare i connettori SIP).
Perfetto. Non mi pare di aver visto keycaps ISOUK su AliExpress, controllo meglio quando sto sul PC. Nel caso non ci siano, prendo il kit ANSI e mi arrangio così.
Mi hai chiarito la questione dei LED. Il pcb ha solo l'underglow mentre l'illuminazione dei cap la devo installare io. Se mi dici che con i kit hotswap non devo saldare, ottimo: devo solo reperire i LED, dovrebbe essere semplice. La mia domanda è: i LED hanno specifiche particolari? Intendo dimensioni, pin o quel che sia...

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
ISO-UK è abbastanza diffuso, al keyset ANSI servono #6 tasti in più (oltre all'Enter "grosso") quindi #7 (vedi figura differenze):

Quindi è possibile di solito prendere un set ANSI + un KIT ISO-UK con quei pochi tasti. Comunque il PCB linkato sopra è solo ANSI (il discorso ISO penso tu lo faccia riferito alla GMMK).

I LED li ho scritti sopra, 2×3×4 mm o Ø3 mm; io di solito prendo i CHANZON.

Ribadisco: prima di fare acquisti leggi e informati, fai domande ai venditori, guardati dei video tutorial (cose semplicissime per un hobbista diventano insormontabili per uno newbie). Inoltre con Ali ti passano come minimo un mese e mezzo / due, se canni qualcosa e devi riordinare, ciaone...
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
ISO-UK è abbastanza diffuso, al keyset ANSI servono #6 tasti in più (oltre all'Enter "grosso") quindi #7 (vedi figura differenze):

Quindi è possibile di solito prendere un set ANSI + un KIT ISO-UK con quei pochi tasti. Comunque il PCB linkato sopra è solo ANSI (il discorso ISO penso tu lo faccia riferito alla GMMK).

I LED li ho scritti sopra, 2×3×4 mm o Ø3 mm; io di solito prendo i CHANZON.

Ribadisco: prima di fare acquisti leggi e informati, fai domande ai venditori, guardati dei video tutorial (cose semplicissime per un hobbista diventano insormontabili per uno newbie). Inoltre con Ali ti passano come minimo un mese e mezzo / due, se canni qualcosa e devi riordinare, ciaone...
Mi informerò meglio sicuramente. Non mi piace fsre le cose senza essere bene informato. Anche volendo, devo comunque aspettare che mi venga accreditato lo stipendio
Nel caso avessi altre domande approfitterei della vostra gentilezza, rispondendo a questo topic :D

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
E non tralasciare l'eventuale programmazione (ogni tastiera ha il suo software), QMK o TMK non sono semplici passeggiate se non sei un po' avvezzo (anche se il web è ricco di tools).
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
E non tralasciare l'eventuale programmazione (ogni tastiera ha il suo software), QMK o TMK non sono semplici passeggiate se non sei un po' avvezzo (anche se il web è ricco di tools).
La programmazione come funziona? Se compro un PCB non è già programmato?
In più, sto facendo fatica a trovare un kit tkl che sia hotswap, abbia l'underglow e sia anche ISO. Forse mi conviene trovare una tastiera hotswap e sostituire gli switch?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili