Tastiera meccanica 130/160€

infini-mod

Utente Attivo
201
28
CPU
I7 8700
Dissipatore
Boxato
Scheda Madre
Z370f
HDD
Western Digital 1tb, patriot pyro ssd
RAM
Corsair LPX
GPU
1060 6gb strix
Monitor
Vg248qe
PSU
V750
Case
H500p
OS
Windows10, kubuntu, xubuntu
Mi si é rotta la mia precendente tastiera meccanica, e ne stavo cercando un'altra.
La userò praticamente solo per gaming, va bene anche tkl o 60%.
Preferirei avere degli switch cherry red o silver.
Avevo visto una ducky one 2 mini su amazon che però veniva 160€ circa e veniva spedita in 3 settimane. https://www.amazon.it/dp/B07MCNVN8C/?tag=tomsforum-21

Oppure avevo precedentemente visto la coolermaster mk750 mx red che su amazon sta a circa 110€.

Invece leggendo su alcuni forum di tastiere si consigliava di costruirsi da soli la tastiera su siti specializzati. In questo caso kdbfans.cn
Questo sito fa pagare con paypal e teoricamente spedisce gratuitamente in italia.
Sul sito ho trovato tutti i pezzi necessari per circa 170$ che al cambio dovrebbero essere poco più di 150€.
Mi consigliate quest'ultima opzione?
Oppure meglio andare su una ducky one 2 mini abbastanza sovrapprezzata o direttamente sulla cm mk750?

P.s: il pcb che ho scelto sul sito é hotswappable, dovrebbe essere più facile montarla senza saldature ecc.

Si accettano consigli e soprattutto link vari.
Grazie
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Scelta coraggiosa il fai da te :)

Per dare un parere, dipende da cosa hai scelto su Kdb (uno dei venditori più fornito, assieme a KPrepublic). Io ho acquistato da loro, ma su Aliexpress (credo più di 50 oggetti in due anni), la dogana l'ho pagata solo una volta, ma i tempi sono biblici.

Con il fai da te devi mettere in conto la "sbatta" della programmazione.

Immagino il lay-out sia ANSI, altrimenti di keycap international ne trovi una sola serie su KPrepublic.

Valuta anche la Tada68 (non Pro), è possibile accessoriarla con molti Cherry (anche non comuni), non è hotswap ma credo tu possa chiedere l'assemblaggio.

Di già fatte, valuta anche la Durgod Taurus K320 con Cherry MX, la trovi anche quella su KPrepublic
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Mi si é rotta la mia precendente tastiera meccanica, e ne stavo cercando un'altra.
La userò praticamente solo per gaming, va bene anche tkl o 60%.
Preferirei avere degli switch cherry red o silver.
Avevo visto una ducky one 2 mini su amazon che però veniva 160€ circa e veniva spedita in 3 settimane. https://www.amazon.it/dp/B07MCNVN8C/?tag=tomsforum-21

Oppure avevo precedentemente visto la coolermaster mk750 mx red che su amazon sta a circa 110€.

Invece leggendo su alcuni forum di tastiere si consigliava di costruirsi da soli la tastiera su siti specializzati. In questo caso kdbfans.cn
Questo sito fa pagare con paypal e teoricamente spedisce gratuitamente in italia.
Sul sito ho trovato tutti i pezzi necessari per circa 170$ che al cambio dovrebbero essere poco più di 150€.
Mi consigliate quest'ultima opzione?
Oppure meglio andare su una ducky one 2 mini abbastanza sovrapprezzata o direttamente sulla cm mk750?

P.s: il pcb che ho scelto sul sito é hotswappable, dovrebbe essere più facile montarla senza saldature ecc.

Si accettano consigli e soprattutto link vari.
Grazie

il fai da te è sempre bello però è abbastanza costoso perchè tutti i pezzi vano presi da siti cinesi.
diciamo che per una 60% fai da te siamo sui 100/120€


volendo spendere qualcosina in meno e rimanendo sempre sulle 60% valuterei l'anna pro 2 su banggood viene sui 70€ e li vale tutti altrimenti Durgod Taurus K320 e sei aposto.
 

infini-mod

Utente Attivo
201
28
CPU
I7 8700
Dissipatore
Boxato
Scheda Madre
Z370f
HDD
Western Digital 1tb, patriot pyro ssd
RAM
Corsair LPX
GPU
1060 6gb strix
Monitor
Vg248qe
PSU
V750
Case
H500p
OS
Windows10, kubuntu, xubuntu
il fai da te è sempre bello però è abbastanza costoso perchè tutti i pezzi vano presi da siti cinesi.
diciamo che per una 60% fai da te siamo sui 100/120€


volendo spendere qualcosina in meno e rimanendo sempre sulle 60% valuterei l'anna pro 2 su banggood viene sui 70€ e li vale tutti altrimenti Durgod Taurus K320 e sei aposto.
La anne pro 2 non la trovo con gli switch rossi, invece conosci un buon sito che venda la ducky one 2 mini? L'unico decente che ho trovato la vende con il layout uk, preferivo che fosse italiano, invece su amazon la vendono con 3 settimane di spedizione.
Ma restando con le marche più famose la MK750 é buona per i 110€?

Il faidate mi é venuto in mente per via dei prezzi alti, soprattutto di spedizione estera.
Su kdbfans avevo preso:
Case di plastica (il meno costoso)
Dz60 custom e hotswappable
Switch speed silver / cheery red
Stabilizers cherry
Una plate in alluminio
Invece sui keycaps ero molto indeciso, al momento ho messo nel carrello alcuni pbt dubleshoot semitrasparenti.
Il totale viene circa 150€/170$
La spedizione sembrerebbe gratuita.

Invece la programmazione dei tasti non la avevo calcolata, é complicato farlo? Il pcb ha un programma qmk se non erro.
Potete linkarmi qualche guida per programmare le tastiere faidate, per capire se é cosa oppure lasciare perdere.
Grazie
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Tutte le tastiere che mi sono autocostruito montano QMK, la documentazione ufficiale la trovi qua.

Esistono due livelli di difficoltà di programmazione, basico e avanzato.

Quello basico fa uso di tool online, tipo questo generale: https://config.qmk.fm
in estrema sintesi si sceglie la tastiera, il layout, poi si programmano i vari layer selezionando le funzioni sotto, si compila e si scarica il file .HEX; si mette la tastiera in reset e si flasha il file sulla tastiera tramite PC.

Ciascun produttore può mettere a disposizione un proprio tool, la sostanza rimane quella. Ti servono i driver, il software per il flash, un minimo di conoscenza delle funzioni. Tieni conto che comunque dovrebbe arrivare già con una configurazione base.

Guarda sul sito del PCB, ci saranno sicuramente le istruzioni da seguire.

La configurazione avanzata prevede di scaricarsi i sorgenti da github, prepararsi una piattaforma di compilazione (io uso MSYS2 su Windows 10), costruirsi a mano i file di configurazione, compilarsi il file .HEX; poi la procedura è identica, va flashato sulla tastiera.

Con la configurazione avanzata puoi sfruttare tutte le possibilità di programmazione di QMK, non solo le basiche; ad esempio ho creato una funzione che mi cambia il colore dei LED RGB in base al piano su cui mi trovo: https://v.redd.it/nbm2bey96si21/DASH_240

P.S. se decidi per il KIT, valuta se prendere oppure no il plate, non è strettamente necessario e complica il montaggio; gli switch, se non si usa il plate, vanno presi a 5 PIN.
 

infini-mod

Utente Attivo
201
28
CPU
I7 8700
Dissipatore
Boxato
Scheda Madre
Z370f
HDD
Western Digital 1tb, patriot pyro ssd
RAM
Corsair LPX
GPU
1060 6gb strix
Monitor
Vg248qe
PSU
V750
Case
H500p
OS
Windows10, kubuntu, xubuntu
Ho trovato su aliexpress la ducky one 2 mini con mx red a circa 107€ (senza sped) e la anne pro 2 ad un prezzo circa 90€.
Che differenza ci sta tra una ducky one 2 mini e una anne pro 2?
Mi sconsigliate di comprare da aliexpress o anche dalla cina é affidabile?

P.s: qualcuno conosce mechkeyboard.eu? É uno dei pochi a vendere la ducky one 2 mini in europa

Riassunto:
Su amazon la ducky one 2 mini sta a 150/160€ e sono indeciso, sono tentano dalla mk750 ma non so se può reggere il confronto con la ducky. Ho visto il fai da te e sono tentato.
Vi lascio uno screen dei pezzi su kdbfans, ditemi se sono compatibili e se sono buoni.

Ora non mi fa caricare gli screen appena posso mando.
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
La Ducky e l'Anne sono tastiere abbastanza simili, la domanda in rete (e su reddit) è abbastanza comune:
...

La comunità mi pare propenda a favore della Ducky, leggiti i vari thread per le argomentazioni.

Aliexpress è come ebay, l'affidabilità è del singolo venditore, garantita comunque anche dalla piattaforma. I tempi sono molto lunghi (come ti ho detto), scegli sempre una spedizione con tracciatura (a pochi euro); il rischio di pagare la dogana esiste, ma per pacchi di poco valore (sotto i 50 EUR) è praticamente inesistente.

mechboards.co.uk, candykeys.com, mykeyboard.eu sono tre store europei dove trovi oltre che le tastiere anche i componenti, affidabili tutti.
 

infini-mod

Utente Attivo
201
28
CPU
I7 8700
Dissipatore
Boxato
Scheda Madre
Z370f
HDD
Western Digital 1tb, patriot pyro ssd
RAM
Corsair LPX
GPU
1060 6gb strix
Monitor
Vg248qe
PSU
V750
Case
H500p
OS
Windows10, kubuntu, xubuntu
La Ducky e l'Anne sono tastiere abbastanza simili, la domanda in rete (e su reddit) è abbastanza comune:
...

La comunità mi pare propenda a favore della Ducky, leggiti i vari thread per le argomentazioni.

Aliexpress è come ebay, l'affidabilità è del singolo venditore, garantita comunque anche dalla piattaforma. I tempi sono molto lunghi (come ti ho detto), scegli sempre una spedizione con tracciatura (a pochi euro); il rischio di pagare la dogana esiste, ma per pacchi di poco valore (sotto i 50 EUR) è praticamente inesistente.

mechboards.co.uk, candykeys.com, mykeyboard.eu sono tre store europei dove trovi oltre che le tastiere anche i componenti, affidabili tutti.
Sia candykeys che mechkeyboard hanno finito le tastiere ed hanno alti costi di spedizione.
A questo punto vado su aliexpress e prendo la ducky one 2 mini rgb con gli mx rossi che sta a circa 110€, arriverà tra molto ma almeno non avrò pagato uno sproposito...
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

infini-mod

Utente Attivo
201
28
CPU
I7 8700
Dissipatore
Boxato
Scheda Madre
Z370f
HDD
Western Digital 1tb, patriot pyro ssd
RAM
Corsair LPX
GPU
1060 6gb strix
Monitor
Vg248qe
PSU
V750
Case
H500p
OS
Windows10, kubuntu, xubuntu
Magari poi facci avere le tue considerazioni :)
Flusso logico

Mi serve una tastiera bella, ho trovato la ducky one 2 mini, ottima per giocare e usata da molti progamer.

Avendo un budget di 130, che potevo portare a 160€ per il reso della g513.

Su amazon sta a 160€ ma non ne vale la pena con questo prezzo, soprattutto per i tempi lunghi.

Cerco su altri siti la ducky e lo trovo a prezzi migliori, ma comunque con spedizioni lunghe e costose.

Mi viene l'idea di costruirmi una tastiera con pezzi presi da kdbfans, però mi rendo conto che con quel budget limitato non potrei sfruttare appieno alcuni aspetti come il case.
Dopo scarto l'idea.

Vedo anche la anne pro 2, simile alla ducky, e cerco di capire quale é meglio delle due, capendo che con i cherry ecc é meglio la ducky.

Infine, cerco su bangood e aliexpress la ducky one 2 e la trovo, con gli switch rossi a 110€ circa.
Quindi mi sono deciso con quest'ultima.
 

infini-mod

Utente Attivo
201
28
CPU
I7 8700
Dissipatore
Boxato
Scheda Madre
Z370f
HDD
Western Digital 1tb, patriot pyro ssd
RAM
Corsair LPX
GPU
1060 6gb strix
Monitor
Vg248qe
PSU
V750
Case
H500p
OS
Windows10, kubuntu, xubuntu
Se te la sei presa su banggood è un buon sito e se usi la spedizione priority line non paghi la dogana

Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ancora non la ho presa, però ricontrollando camdykeys ho notato una spedizione gratuita molto allettante, il fatto é che torna in stock tra 5 giorni teoricamente.
Se entro 5 giorni non va in stock poi vado su aliexpress visto che gli altri siti la vendono a prezzi spropositati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!