Tastiera laptop non funzionante / NEW: Portatile non si accende?

Silver Mitsuki

Nuovo Utente
45
14
EDIT2: leggete solo l'ultimo messaggio, mi sa che il problema è più grosso di quanto pensassi

EDIT: tl;dr mode: tastiera portatile ASUS GL503VS non funziona, retroilluminazione non va, non entra nel BIOS, connettori apparentemente a posto, che fare?


hello,

poco più di una settimana fa mi sono addormentato davanti al pc, e al suo risveglio dall'ibernazione la tastiera del mio portatile ha smesso di funzionare. Ho provato diverse cose ma alla fine ciò che ha risolto, temporaneamente, la situazione è stato tenerlo in sleep mode per una notte: al mio risveglio la tastiera è magicamente tornata a funzionare fino a pochi giorni fa (bel risveglio il primo dell'anno eh).

Ho un portatile ASUS GL503VS ( https://www.asus.com/supportonly/GL503VS/HelpDesk_Download/ ) ovviamente fuori garanzia, la tastiera è retroilluminata, ma all'accensione se non per la spia del caps lock che si accende e si spegne in un attimo, nessun tasto (normale, hotkey, alimentazione) è illuminato. Solo il tasto di alimentazione funziona, tutti gli altri sono fuori uso. Al momento sto usando una tastiera USB.

Non posso entrare nel BIOS, nemmeno usando una tastiera esterna.

Il BIOS è aggiornato, sto usando Windows 10: ho provato a disinstallare i driver della tastiera, a reinstallare l'ATKPackage, usare il troubleshooter (più un paio di altri controlli che non vale nemmeno la pena elencare), ma direi che se non posso nemmeno entrare nel BIOS il problema è di natura hardware, ho ragione? Ovviamente non ho installato nulla di recente, sto sempre parecchio attento ad ogni file che scarico.

Ho già provato a staccarlo dall'alimentazione (batteria integrata) e a tenere premuto il tasto di alimentazione per 40-60 secondi per poi riaccendere il portatile (per dissipare eventuali sovraccarichi di tensione), nulla.

Ho aperto il portatile e dato un'occhiata veloce (non lo faccio spesso e ho dovuto lasciare i lavori a metà), ma i connettori non sembra che siano allentati... volevo provare, prima di aprirlo di nuovo per pulirli, a chiedere qua se avevate alcuni consigli/idee su come procedere. Purtroppo non ho una foto da mostrarvi.

Prima di tutto, vorrei chiedervi se sapete come mai sono presenti non uno ma 2 connettori per la tastiera (KB, uno più grande ed uno più piccolino), uno di quelli (il più piccolo) è forse per la retroilluminazione? Oppure è per il tasto di alimentazione? è possibile che il connettore grande della tastiera sia da pulire, e dunque mi basti aprire il fermo, pulire solamente quello (magari con il panno che uso per gli occhiali) e rimettere tutto a posto per far tornare a funzionare la tastiera?

La tastiera ha sempre funzionato perfettamente, non è che mi tocca cambiare tutta la tastiera no?

Grazie in anticipo per il vostro tempo, e scusate per il disturbo, è che al momento non posso permettermi di "fare danni" all'unico computer che ho e vorrei evitare di aprirlo e chiuderlo 20 volte, volevo il parere di qualche smanettone esperto...
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Io ne ho già trovati tre (simili e purtroppo senza troppe soluzioni, in uno si parla anche di MB):

La tastiera di ricambio costa un botto. Difficile valutare cosa conviene.
 

Silver Mitsuki

Nuovo Utente
45
14
in uno si parla anche di MB
yayyyy :D

si, è un'eventualità di cui avevo tenuto conto ma visto come sono messo ad economie tengo le dita incrociate. Al momento uso una tastiera Ewent che avevo comprato per il Pi tempo fa, male che vada mi acquisto una tastiera più seria visto che questa sembra mangiarsi qualche tasto, sperando che nel frattempo non si rompa qualcos'altro (ma qua si va OT).

Grazie della risposta, se qualcun altro ha qualcosa da aggiungere (esperienze, ecc) sono sempre qua :)

EDIT: la tastiera è tornata, temporaneamente, a funzionare, deve essersi messa paura. La cosa ovviamente non risolve il problema, prevedo che presto, se non addirittura stasera, smetterà nuovamente di funzionare e io devo risolverla sta cosa, quindi se vi viene in mente un'idea vi sarei estremamente grato se la condivideste qui. Grazie ancora :)

EDIT2: Update, ho appena controllato e al momento mi vengono segnati 4 dispositivi sotto la categoria tastiere, di cui 3 Tastiera HID (screen allegato); quando non viene rilevata, solo 2 dispositivi sono elencati, una Tastiera HID e la PS/2 (senza contare alcuna tastiera esterna). Nessun avviso di hardware con problemi (non fate caso all'unified virtual HID).

EDIT3: 10 giorni dopo, portatile acceso, con alimentatore attaccato, piena carica, ha deciso di andare in ibernazione da solo. Al risveglio ovviamente la tastiera non funzionava più. Mi sa tanto che qua è davvero la scheda mamma a dare problemi...
 

Allegati

  • Gestione dispositivi 04_01_2021 12_45_16.png
    Gestione dispositivi 04_01_2021 12_45_16.png
    85.9 KB · Visualizzazioni: 72
Ultima modifica:

Silver Mitsuki

Nuovo Utente
45
14
EDIT3: 10 giorni dopo, portatile acceso, con alimentatore attaccato, piena carica, ha deciso di andare in ibernazione da solo. Al risveglio ovviamente la tastiera non funzionava più. Mi sa tanto che qua è davvero la scheda mamma a dare problemi...

Allora, update legato a ciò che mi è accaduto oggi: l'ho mandato in ibernazione, staccato dalla corrente, e lasciato così per una ventina di secondi e a quel punto non solo non mi si accendeva più, ma non mi riconosceva nemmeno il cavo d'alimentazione quando l'ho collegato!

Staccare l'alimentatore e tenere premuto il tasto d'accensione per un minuto prima di ricollegare l'alimentatore mi ha permesso di riaccenderlo, quindi il portatile non è ancora morto ma comunque mi ritrovo con una spada di Damocle che mi fa lavorare costantemente a chiappe strette, specialmente considerando il mio ultimo edit (vedi sopra).

Secondo voi è proprio un problema con la scheda madre o è possibile che il tutto riguardi solamente la scheda d'alimentazione o qualche altro componente?

Dite che mi tocca per forza inviarlo in assistenza? Cristo, ha 2 anni e mezzo di vita e a soldi sto uno schifo, non poteva scegliere un momento peggiore per rompersi...
 

Silver Mitsuki

Nuovo Utente
45
14
è stato un caso isolato che sto cercando di non far ripetere (sto facendo lunghe sessioni d'utilizzo e lo mando in standby la notte). Ho provato comunque a spegnerlo e ad ibernarlo un paio di volte (eventualmente staccando il cavo di alimentazione) e non ho avuto quello stesso problema, ma da spento ho notato che se provo a premere il pulsante di alimentazione non accade nulla, devo premerlo una seconda volta per riaccendere il computer.

"Interessante" anche una cosa che ho notato qualche giorno fa, cioè che attivato il caps lock della tastiera esterna, la lucina accanto al medesimo tasto sulla tastiera del portatile si illumina, quindi in un modo o nell'altro dell'energia alla tastiera arriva anche a computer acceso.

EDIT: già che ci sono aggiungo i dettagli dell'evento dello spegnimento casuale dell'altra volta, correggetemi se sbaglio ma sembra come che per un momento non abbia rilevato la batteria.


<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331c3b3a-2005-44c2-ac5e-77220c37d6b4}" />
<EventID>524</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>4</Level>
<Task>223</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000404</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2021-01-15T11:32:28.3061514Z" />
<EventRecordID>54840</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="22132" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>SILVER-ROG</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
- <EventData>
<Data Name="Index">0</Data>
<Data Name="ActiveBatteryCount">1</Data>
<Data Name="RemainingPercentage">0</Data>
<Data Name="IsAcOnline">1</Data>
<Data Name="BatteryActionInternalFlags">0x80</Data>
<Data Name="IsPowerActionCallIgnored">0</Data>
<Data Name="IsPowerPolicyEnabled">1</Data>
<Data Name="PowerPolicyAction">3</Data>
<Data Name="PowerPolicyBatteryLevel">7</Data>
<Data Name="PowerPolicyEventCode">1</Data>
<Data Name="PowerPolicyMinState">4</Data>
</EventData>
</Event>
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili